Educazione al cinema e ai diritti umani

Lebic, Ivan (2017) Educazione al cinema e ai diritti umani. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
17478_Ivan_Lebic_Lebic_LD_291161_1755112882.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

La ricerca indaga la possibilità di integrare l’insegnamento del linguaggio cinematografico all’insegnamento di contenuti didattici trasversali, in particolare dei diritti umani. In una società in cui i contenuti multimediali sono sempre più consumati e realizzati, soprattutto dagli adolescenti, la scuola si ritrova senza chiari obiettivi didattici che aiutino gli allievi a districarsi in questa rete di immagini e di video. Partendo dall’insegnamento della grammatica del cinema, questa ricerca tenta di guidare gli allievi verso un’analisi critica del prodotto filmico per capire come e cosa ci trasmettono i diversi video che guardiamo tutti i giorni (dal cinema, alla TV a Youtube). Partendo da un film del 2015 intitolato Malala, il percorso procede su due binari paralleli proponendo per ogni lezione l’analisi di un aspetto tecnico del cinema (l’inquadratura, il montaggio, la colonna sonora) e la riflessione su un tema relativo ai diritti umani (diritti dei bambini, diritto alla protezione, libertà di espressione). Una volta gettate le basi si è chiesto agli allievi di analizzare, a coppie, un estratto video da presentare poi ai compagni. I risultati della ricerca hanno dimostrato che si può integrare l’insegnamento del cinema all’insegnamento di contenuti disciplinari e che, tramite questo percorso, le competenze degli allievi sono migliorate su entrambi i fronti. Materia: tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1642

Actions (login required)

View Item View Item