Il benessere degli sportivi d'élite nella scuola media

Immersi, Massimo (2017) Il benessere degli sportivi d'élite nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
13040_Massimo_Immersi_Lavoro_di_diploma_-_Immersi_291161_493197591.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Molti giovani fra gli 11 e i 15 anni praticano sport; alcuni di essi lo praticano ad alto livello. Questi ragazzi sono chiamati sportivi d’élite e per loro i ritmi di vita sono molto elevati. La pratica sportiva li porta a dover sacrificare momenti di socializzazione con i coetanei, la loro vita è ricca di attività e avvenimenti ma è altresì contraddistinta da impegni e rinunce. L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di indagare su come i ragazzi sportivi d’élite (fra gli 11 e i 15 anni) vivono questo susseguirsi di emozioni, avvenimenti, cambiamenti e impegni causati da un’attività sportiva che necessita un notevole investimento di energia, il tutto relazionato alla loro vita da studenti ed in modo più ampio alla loro vita in generale. Per meglio comprendere il loro quotidiano verranno riportate delle settimane tipo di alcuni sportivi. Tramite un questionario somministrato ad un campione di 157 studenti, di cui 56 sportivi d’élite, sono stati indagati i loro livelli di stress, autostima, soddisfazione di vita, benessere, autoefficacia e supporto sociale percepito; questi dati sono stati messi in relazione con quelli dei loro coetanei che non praticano sport ad alto livello. È stato confrontato anche il rendimento scolastico. I risultati ottenuti hanno evidenziato che un impegno extrascolastico considerevole, nei giovani del nostro campione, non pregiudica il rendimento scolastico. Gli sportivi d’élite presentano inoltre minori livelli di stress, maggiore autostima e soddisfazione di vita e un maggiore livello di benessere generale. Materie: educazione fisica, scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Marcionetti, Jenny
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1641

Actions (login required)

View Item View Item