Streit, Claudia (2014) E tu, cosa pensi? Il ruolo delle concezioni tra Togo e Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
![]() |
Text
SUPSI_DFA_2014_LR_STREIT_Claudia.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Questo lavoro di diploma, occasione di confronto e scambio tra due diverse modalità di insegnamento, si basa sulla mia esperienza di stage all’estero, durata un mese, in una colonia estiva di un villaggio togolese, Ayomé, e reso possibile dalla collaborazione di due ONG che operano nel paese: Aado-Togo e Aiuto Ayomé Africa. Durante questo periodo ho avuto l’opportunità di proporre ad una classe alcune attività basate sulla raccolta concezioni, collaborando con il loro docente. Infatti la mia ricerca è nata dalla curiosità di scoprire se e come il maestro considerasse le concezioni degli alunni, cioè le rappresentazioni che si costruiscono su un tema a partire dai modelli esplicativi che posseggono, per strutturare le lezioni. Le situazioni vissute, raccontate in un diario personale, sono state analizzate a partire da quattro aspetti: l’importanza della situazione-problema, le condizioni per una raccolta concezioni funzionale, la considerazione dell’errore e i fattori utili a valutare l’apprendimento di un alunno. Dall’analisi è risultato che il docente non era a conoscenza dell’esistenza delle concezioni, ma utilizzava le situazioni-problema come motivazione alla lezione. Inoltre è emerso che vi è la possibilità di lavorare con le concezioni in questo contesto, anche se per avviare questo metodo vi è bisogno di tempo, conoscenza reciproca, considerazione dei canali di comunicazione locali e una rivalutazione dell’errore da parte dei docenti che richiede un cambio di mentalità. Relatore: Luca Botturi
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/164 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |