Qualità del sonno nei preadolescenti: effetti sul benessere fisico, caratteristiche psicologiche e successo scolastico

Crivelli, Giacomo (2017) Qualità del sonno nei preadolescenti: effetti sul benessere fisico, caratteristiche psicologiche e successo scolastico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
16291_Giacomo_Crivelli_Lavoro_diploma_291161_984911703.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (638kB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca si è focalizzato sullo studio dell’igiene del sonno nei preadolescenti ticinesi e dei suoi effetti sul benessere fisico, sulle caratteristiche psicologiche (i.e., ottimismo, autostima, e sintomi depressivi), e sul successo scolastico (i.e., sentimento d’autoefficacia) mediante la somministrazione del questionario Middle Years Development Instrument (MDI) negli allievi delle classi del primo biennio di scuola media del Cantone Ticino (n = 545, età media = 11.6 ± 2 anni). L’igiene di sonno è correlata positivamente con l’ottimismo (r = .39), ed è correlata negativamente con l’apparizione di sintomi depressivi (r = -.34) (tutti i valori di P < 0.001). I livelli d’autostima e d’autoefficacia, così come lo stato di salute generale, risulterebbero invece solo debolmente associati all’igiene del sonno nei preadolescenti. In conclusione, l’adozione di una buona igiene di sonno da parte dei preadolescenti influisce positivamente sulle caratteristiche psicologiche della persona promuovendo la visione ottimistica e proteggendo contro l’insorgere di sintomi depressivi, entrambi fattori essenziali per favorire lo sviluppo positivo dell’individuo ed un senso di benessere generale. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castelli, Luciana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1634

Actions (login required)

View Item View Item