L'uso dei clikers nella gestione di una classe: una panoramica sul tema

Colombo, Gabriele (2017) L'uso dei clikers nella gestione di una classe: una panoramica sul tema. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
16068_Gabriele_Colombo_Gabriele_Colombo_LD_291161_714663787.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

In questo lavoro si esplora l’impatto dei clickers rispetto al contingent teaching. Più precisamente si tenta di misurare il grado d’aiuto che questi possono fornire nella gestione di una classe e in relazione all’implementazione di misure di differenziazione. La sperimentazione effettuata con una trentina di allievi ha permesso inoltre di creare una prima panoramica sul tema nella scuola dell’obbligo ticinese raccogliendo alcune suggestioni che esulano il tema del contingent teaching e le opinioni degli stessi su questo strumento. I risultati indicano principalmente che i clickers possono aiutare nella gestione dei tempi di una lezione e hanno un alto potenziale nell’attuazione delle misure di differenziazione. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1633

Actions (login required)

View Item View Item