Geografia interattiva: l’integrazione delle nuove tecnologie nell’insegnamento della geografia in Ticino

Serio, Omar (2014) Geografia interattiva: l’integrazione delle nuove tecnologie nell’insegnamento della geografia in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_SERIO_Omar.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questa ricerca vuole fungere da spunto di riflessione per i docenti e le istituzioni cantonali impegnate nell’educazione del prossimo. Il tema approfondito in questo lavoro è quello delle nuove tecnologie nell’insegnamento della geografia, tematica declinata al fine di analizzarne la presenza nelle sedi scolastiche e la frequenza con la quale vengono impiegate per l’insegnamento della disciplina. Si è poi considerata la preparazione dei docenti in questo campo e le loro richieste di formazione nei confronti di questi sussidi didattici. Per giungere a delle conclusioni generalizzabili e attendibili si è ricorso a un questionario, il quale è stato distribuito ai docenti del secondo ciclo di due istituti scolastici del luganese. I dati raccolti mostrano che le nuove tecnologie sono discretamente presenti all’interno delle scuole elementari del Canton Ticino, e spesso in numero insufficiente. Malgrado ciò, si denota una buona propensione e interesse da parte dei docenti nell’utilizzo di questi strumenti nell’insegnamento della geografia, attualmente però la loro conoscenza è limitata all’ambito privato. Per poterne sfruttare al meglio le potenzialità, i docenti interpellati richiedono corsi di formazione e perfezionamento sul loro utilizzo. I dati e le considerazioni raccolte in questo lavoro potrebbero fungere da stimolo per una ricerca di più ampio respiro per giungere, in futuro, a soddisfare le richieste dei docenti e sfruttarle maggiormente nelle aule scolastiche. Relatore: Luca Groppi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/163

Actions (login required)

View Item View Item