Buonocore, Maria (2017) Flipped Classroom: nelle materie di educazione visiva ed arti plastiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
6567_Maria_Buonocore_FLIPPED_CLASSROOM_-_Buonocore_Maria_291161_972882616.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (15MB) |
Abstract
Gli adolescenti del giorno d’oggi hanno come principale fonte di informazioni il mondo di internet. La loro fruizione consiste principalmente nell’assorbire contenuti guardando video creati da Youtubers, delle vere e proprie celebrità moderne. È possibile sfruttare questo media per implementare la didattica di Educazione Visiva ed Arti Plastiche al fine di motivare e coinvolgere maggiormente gli allievi parlando il loro stesso linguaggio? Questo lavoro di diploma esplora e sperimenta la didattica capovolta, conosciuta internazionalmente come Flipped Classroom, dove, tramite dei video creati dal docente e condivisi su di un blog di classe, ciò che solitamente viene presentato in aula è anticipato a casa, in modo da avere più tempo a lezione per domande puntuali e per seguire i singoli allievi. L’analisi dei dati è stata affrontata attraverso due questionari ed un diario di bordo. La ricerca dimostra come la classe capovolta, se utilizzata con parsimonia, comporti diversi benefici: anticipa l’argomento o il tema della lezione successiva, permettendo agli allievi di approfondire privatamente alcuni concetti; fa sì che gli allievi arrivino in classe con una base di preconoscenze che porteranno l’attività ad un avvio più immediato ed autonomo con il sostegno e l’accompagnamento del docente; permette agli allievi che hanno capito meglio i concetti di essere valorizzati; offre la possibilità ai ragazzi di approfondire e rivedere in seguito a casa i contenuti delle lezioni oppure di recuperarla in caso di assenza. Materia: visiva e arti plastiche
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Antognazza, Davide |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1628 |
Actions (login required)
View Item |