Il benessere dei preadolescenti: il docente può promuoverlo?

Büchi, Amélie (2017) Il benessere dei preadolescenti: il docente può promuoverlo? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19390_Amelie_Buchi_lavoro_di_diploma_büchi_291161_1862341487.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (18MB)

Abstract

Con questo lavoro si intende dare una risposta alla seguente domanda: può il docente di scuola media favorire il benessere dei suoi allievi in età preadolescenziale? Tramite un lavoro di ricerca pratico effettuato all’interno di una classe di prima media, della durata di otto mesi, si è cercato di capire quali attitudini del corpo docente favoriscano una risposta positiva, a livello emotivo, da parte dei ragazzi. I metodi utilizzati sono due. Uno è attivo, con questionari a risposte aperte (qualitativi), sottoposti più volte nel corso dell'itinerario didattico-pedagogico, e chiuse (quantitativi), sottoposti agli alunni per due volte, all'inizio e alla fine del percorso. L'altro metodo è passivo, con l'osservazione dei ragazzi e la redazione di un diario da parte della docente. Al termine del percorso, le risposte degli alunni sembrerebbero confermare la tesi iniziale, con un'aumentata fiducia in sé stessi e nel corpo docente, e una comunicazione migliorata, sia qualitativamente che quantitativamente. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1627

Actions (login required)

View Item View Item