Bruno, Desirée (2017) Il supporto video in educazione fisica: l'utilizzo di supporti video e immagini da parte dei docenti di educazione fisica nelle scuole medie e elementari ticinesi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
14756_Desiree_Bruno_Lavoro_di_diploma_Desirée_Bruno_-_Master_of_arts_in_insegnamento_della_scuola_media_291161_556147820.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Questa ricerca nasce dall’esigenza di trovare metodi di insegnamento efficaci, che più si avvicinino ad una generazione digitale e esigenze didattiche legate all’apprendimento per competenze, proponendo insegnamenti che soddisfino i bisogni degli allievi. Le nuove tecnologie rappresentano ormai risorse di cui non si può rinunciare. Stimolare l’apprendimento attraverso mezzi vicini agli alunni può servire a livello didattico per trovare nuovi percorsi per l’acquisizione delle competenze auspicate e la curiosità dei ragazzi. La ricerca si sviluppa partendo dalla prasseologia motoria di Pierre Parlebas e dalle condotte motorie, attraverso l’importanza dei processi chiave e delle competenze trasversali, si vuole ricercare metodologie e forme organizzative di lavoro più vicine ai nostri allievi, conglomerando il mondo della tecnologia. Tale studio vuole verificare se i docenti di educazione fisica nella loro didattica, utilizzano i supporti video o immagini durante le lezioni e attraverso quale mezzo visivo. Questa analisi permetterà di capire se il beamer / smartTV possano essere un supporto didattico efficace durante le lezioni. Inoltre si vorrà analizzare se tale strumento sia ritenuto utile dai docenti per facilitare l’insegnamento - apprendimento e per quali scopi. La raccolta dati è avvenuta grazie alla compilazione di due questionari on line, entrambi rivolti ai docenti di educazione fisica sia delle scuole elementari che delle scuole medie. Dai risultati ottenuti si evidenzia come i docenti di entrambi i cicli, ritengano opportuno disporre di un beamer / smartTV in palestra. Gli insegnanti di scuola elementare utilizzano tali mezzi a titolo dimostrativo, mentre nelle scuole medie come supporto alle spiegazioni. Il corpo docenti è unanime nel ritenere che tali apparecchi sono opportuni e stendibili in palestra per mirare a una maggiore consapevolezza degli allievi. Materia: educazione fisica, tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Canuti, Francesco |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1626 |
Actions (login required)
View Item |