Il testo e l’immagine: l'albo illustrato come approccio al testo scritto

Boiani, Romina (2017) Il testo e l’immagine: l'albo illustrato come approccio al testo scritto. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
17668_Romina_Boiani_Il_testo_e_limmagine__Lalbo_illustrato_come_approccio_al_testo_scritto_291161_91421887.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il Tema: Il tema del lavoro di ricerca riguarda l’utilizzo dell’albo illustrato in un contesto didattico di scuola media. Lo scopo del lavoro è quello di sondare l’efficacia di questo strumento inedito come stimolo dal quale sviluppare competenze inerenti l’oralità, l’ascolto e la scrittura. Metodologia utilizzata: Il metodo utilizzato nella seguente ricerca è di tipo qualitativo e si articola attorno alla ricerca – azione. È stato proposto ad una classe di seconda media un itinerario didattico sulla lettura, comprensione e discussione riguardanti un albo illustrato, per giungere alla stesura di un testo espositivo. Risultati rilevanti: L’itinerario proposto ha arricchito i contenuti dei testi di alcuni tra i discenti maggiormente in difficoltà; ha inoltre permesso agli allievi più facilitati nella materia di redigere testi che contenessero metafore e similitudini riguardanti le immagini proposte. Implicazione dei risultati: L’albo illustrato sembra poter rappresentare un valido strumento da applicare nel contesto didattico della scuola media, sia per quel che riguarda gli stimoli che offre a livello redazionale, sia in ambito di discussione. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Dell'Agnola, Daniele
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1624

Actions (login required)

View Item View Item