Stare bene in classe fa bene: il cooperative learning come mezzo per accrescere il benessere all’interno del gruppo classe

Amalfi, Valentina (2017) Stare bene in classe fa bene: il cooperative learning come mezzo per accrescere il benessere all’interno del gruppo classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
14627_Valentina_Amalfi_Stare_bene_in_classe_fa_bene_291161_483014939.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma riguarda l’importanza del benessere all’interno del gruppo classe. Si tratta di una ricerca azione: è stato utilizzato il lavoro cooperativo come possibile strategia didattica da adottare al fine di migliorare il clima all’interno della classe soprattutto durante i lavori di gruppo. I dati relativi al benessere degli allievi sono stati inizialmente raccolti attraverso un primo questionario anonimo (il Middle Years Development Instrument) somministrato all’inizio dell’anno scolastico e poi tramite un ulteriore questionario, arricchito da alcune domande aperte, al termine del percorso proposto agli allievi. All’interno della tematica generale legata al benessere dei preadolescenti, sono stati indagati in particolare i possibili effetti positivi che il lavoro cooperativo è capace di apportare all’interno dei rapporti e delle dinamiche tra compagni. Lavorando al fine di sviluppare alcune competenze quali la collaborazione e l’ascolto reciproco, si sono ottenuti risultati molto interessanti in particolare per quanto riguarda la maggiore sensibilità degli allievi riguardo ai valori quali il rispetto, l’ascolto e il piacere di aiutare i compagni. Il comportamento durante i lavori di gruppo è migliorato e i ragazzi hanno dimostrato, anche attraverso le loro risposte alle domande aperte, l’entusiasmo legato a questa metodologia didattica e la presa di coscienza del significato di collaborazione e aiuto. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cattaneo, Angela and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1617

Actions (login required)

View Item View Item