Tavoli, Aline (2017) Tecniche di rilassamento per i bambini della scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
tecniche di rilassamento per i bambini della scuola dell'infanzia.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Le tecniche di rilassamento sono oggi strategie con solide basi scientifiche e comprovata affidabilità, che aiutano le persone a perseguire una condizione di benessere. Lo scopo della ricerca è quello di appurare se l’adozione di tecniche di rilassamento, durante l’arco dell’anno scolastico favorisca un clima di classe rilassato, nel quale i bambini possono mettere in atto competenze sociali ed educative per uno sviluppo armonioso del proprio essere. Per il raggiungimento dello scopo, ho intervistato alcune docenti della scuola dell’infanzia e ho svolto delle osservazioni sul campo per avere una visione più ampia della situazione. La raccolta dei dati, attraverso interviste e strumenti di osservazione liberi e strutturati, ha confermato che adottando delle tecniche di rilassamento nell’arco di una giornata scolastica il clima di classe è più rilassato. Non sempre c’è relazione immediata tra l’adozione di una tecnica di rilassamento e l’ambiente, a volte bisogna applicare differenti strategie, a dipendenza in particolare dallo stato emozionale dei bambini e dalla reazione che mettono in atto. Tuttavia i risultati ottenuti confermerebbero che le tecniche di rilassamento hanno un impatto positivo reale sia sui bambini sia sulle docenti, apportando benefici sia a livello personale che di gruppo.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Casabianca, Elena |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1615 |
Actions (login required)
View Item |