Tecniche di rilassamento per i bambini della scuola dell’infanzia

Tavoli, Aline (2017) Tecniche di rilassamento per i bambini della scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
tecniche di rilassamento per i bambini della scuola dell'infanzia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Le tecniche di rilassamento sono oggi strategie con solide basi scientifiche e comprovata affidabilità, che aiutano le persone a perseguire una condizione di benessere. Lo scopo della ricerca è quello di appurare se l’adozione di tecniche di rilassamento, durante l’arco dell’anno scolastico favorisca un clima di classe rilassato, nel quale i bambini possono mettere in atto competenze sociali ed educative per uno sviluppo armonioso del proprio essere. Per il raggiungimento dello scopo, ho intervistato alcune docenti della scuola dell’infanzia e ho svolto delle osservazioni sul campo per avere una visione più ampia della situazione. La raccolta dei dati, attraverso interviste e strumenti di osservazione liberi e strutturati, ha confermato che adottando delle tecniche di rilassamento nell’arco di una giornata scolastica il clima di classe è più rilassato. Non sempre c’è relazione immediata tra l’adozione di una tecnica di rilassamento e l’ambiente, a volte bisogna applicare differenti strategie, a dipendenza in particolare dallo stato emozionale dei bambini e dalla reazione che mettono in atto. Tuttavia i risultati ottenuti confermerebbero che le tecniche di rilassamento hanno un impatto positivo reale sia sui bambini sia sulle docenti, apportando benefici sia a livello personale che di gruppo.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Casabianca, Elena
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1615

Actions (login required)

View Item View Item