Stoira, Alba (2017) Insieme siamo come uno solo che sa fare tutto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Alba_Stoira_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (10MB) |
Abstract
Il progetto, svolto con i bambini di terza elementare di Aurigeno – Ronchni, intende cercare le proprie identità competenti, scoprirle, dichiararle ed in seguito metterle a disposizione dei compagni. Il tutto verrà svolto attraverso la lettura del libro “Nel paese delle pulcette” di Beatrice Alemagna che, grazie alla sua storia, ci darà la possibilità di creare gli interventi. Il percorso intende osservare se la scoperta e la valorizzazione delle proprie identità competenti possa portare un cambiamento all’interno del gruppo classe, modificandone il clima e le relazioni. Allo stesso tempo si verificherà se questo lavoro possa far emergere quei bambini che rimangono invisibili agli occhi degli altri. Grazie ai dati raccolti, quali disegni, registrazioni audio, brevi testi e il diario di bordo, si può osservare come la valorizzazione delle proprie competenze porti ad un clima di classe più sereno e disteso, ad un aumento delle relazioni e una diminuzione dei litigi. Inoltre è stato possibile osservare come anche quei bambini invisibili siano riusciti ad emergere e diventare parte attiva del gruppo classe.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Bernasconi, Marina |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1612 |
Actions (login required)
View Item |