Shkodra, Jasmin (2017) Il disegno come strumento per “dislegare gli ingorghi”: la rappresentazione come strumento per pensare nel processo di problem solving. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Tesi_di_Bachelor_JShkodra.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Il lavoro di ricerca, oggetto di questa tesi, ha coinvolto una pluriclasse di quarta e quinta elementare e si è sviluppato nell’arco di due mesi. Il percorso di insegnamento-apprendimento è stato ideato per promuovere negli allievi competenze di problem solving matematico. Sottoponendo situazioniproblema scelte appositamente con un livello di difficoltà crescente, si è voluto, in particolare, valorizzare l’utilizzo di rappresentazioni (disegni, schemi, …) nel processo risolutivo. La risoluzione dei problemi matematici è avvenuta individualmente o a coppie ed è stata seguita da momenti collettivi, finalizzati alla condivisione delle strategie adottate dai bambini. L’analisi si è svolta trattando inizialmente i dati raccolti a livello quantitativo, per poi approfondire qualitativamente le rappresentazioni elaborate dagli allievi e i ragionamenti implicati. Anche se statisticamente poco significativa e quindi non generalizzabile, l’indagine ha dimostrato un progresso nelle strategie risolutive degli allievi. Il conflitto socio-cognitivo si è rivelato essere fondamentale nell’evoluzione del ruolo della rappresentazione e nella produzione di disegni o di schemi sempre più funzionali. Dall’analisi dei dati raccolti emergono, oltre che una grande ricchezza di rappresentazioni, anche le diverse funzioni che il disegno riveste nel problem solving: da mezzo per narrare, comunicare e convincere del risultato trovato, a strumento per pensare e validare, quindi psicologico.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Falcade, Rossana |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1608 |
Actions (login required)
View Item |