Mutismo selettivo: l’emozione che ruba la voce

Russomanno, Elena (2017) Mutismo selettivo: l’emozione che ruba la voce. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Tesi corr.Elena Russomanno.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca vuole favorire l’inserimento di un’allieva muto-selettiva all’interno del contesto classe, per permetterle di gestire l’ansia che provoca il disturbo e vivere con maggiore serenità l’anno scolastico che dovrà affrontare. La docente e gli allievi intraprendono un progetto laboratoriale basato sulla narrazione, che ha permesso di creare una situazione protetta in cui far sentire l’allieva muto-selettiva in un ambiente sicuro concedendo anche a lei di creare delle relazioni più solide. Queste relazioni e questi scambi con i compagni permettono agli allievi di sviluppare diverse competenze trasversali come la collaborazione e comunicazione. L’approccio utilizzato (ricerca-azione) ha permesso di analizzare il problema identificato nel contesto educativo (mutismo selettivo), progettando così gli interventi adeguati alla realtà osservata. Questo lavoro di ricerca ha portato molteplici cambiamenti che hanno migliorato l’entrata nel ciclo di scolarizzazione dell’allieva, come pure la convivenza all’interno della classe nel corso dell’anno. Si tratta di uno studio volto a validare strategie efficaci sul tema del mutismo, per aiutare insegnanti e genitori che si trovano confrontati con questo problema.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Simona Benhamza, Veronica
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1605

Actions (login required)

View Item View Item