Cosa pensano della povertà i bambini di una classe della Scuola dell’Infanzia?

Ponzio, Lara (2017) Cosa pensano della povertà i bambini di una classe della Scuola dell’Infanzia? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lavoro_di_diploma_-_Lara_Ponzio.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Ho scelto di trattare il tema della povertà con i bambini, in quanto in un’occasione essi hanno espresso curiosità riguardo la donazione di soldi a un’associazione che opera in un Paese colpito dalla povertà. Questo fatto ha suscitato numerose domande nei bambini e mi ha spinta ad approfondire l’argomento. Ho iniziato il mio percorso di ricerca chiedendomi quali sono le concezioni dei bambini sulla povertà e in che modo potrebbero evolvere attraverso un percorso di scoperta di un Paese. Le discussioni con i bambini, le interviste, le rappresentazioni della povertà tramite un disegno mi hanno permesso di avere un quadro riguardo le loro concezioni. In seguito, è stato svolto un “viaggio” con i bambini alla scoperta del Nepal. Abbiamo osservato, descritto, interpretato alcune immagini e ascoltato racconti di questo Paese. Durante tutti gli interventi ho annotato o registrato le parole dei bambini, per poi trascriverle ed analizzarle. L’analisi dei dati mi ha permesso di individuare diversi tipi di povertà: materiale, finanziaria e affettiva e di individuare l’evoluzione delle loro concezioni durante l’interno percorso. I bambini hanno anche espresso le loro idee descrivendo le condizioni di vita dei poveri e hanno proposto dei possibili aiuti. Al termine del percorso hanno ritenuto “bellissimo” il Paese conosciuto, utilizzando nuove conoscenze per descrivere il concetto di povertà.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Kappler, Daniela
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1601

Actions (login required)

View Item View Item