Conosciamoci per stare bene insieme

Perri, Miriana (2017) Conosciamoci per stare bene insieme. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
e_data_temp_turnitintool_857705416.MirianaPerri_Tesibachelor.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La scelta del tema per questo lavoro di tesi è nata dall’osservazione di un clima di classe che ostacolava l’apprendimento. Durante le lezioni, infatti, occorreva interrompere il lavoro per riprendere le regole collettive, facendo riflettere i bambini sulla situazione e riportando così un clima più adeguato. All’interno della classe, vi erano anche due alunni con una grande necessità di ricevere attenzioni. Per questo motivo, presentavano atteggiamenti inopportuni che non permettevano al gruppo di proseguire serenamente nell’attività. Lo scopo del mio intervento è stato quello di riportare un clima di lavoro favorevole all’apprendimento e la serenità all’interno dell’aula. Ho quindi proposto un itinerario che permettesse agli allievi di conoscersi reciprocamente, con l’obiettivo di favorire e sviluppare delle relazioni e dinamiche positive, favorire un’identità di gruppo e la collaborazione tra coetanei. Analizzando i dati raccolti a seguito della ricerca qualitativa, ho potuto notare che le diverse attività proposte hanno portato a un beneficio all’interno della classe. Tra i bambini si sono sviluppate delle dinamiche e relazioni positive, si è rafforzata l’identità di gruppo, e ho potuto osservare un clima di lavoro più sereno. La collaborazione tra pari non è stata sviluppata come programmato, in quanto, a causa di una mancata condivisione da parte della docente titolare, non è stato possibile trasporla anche nelle altre materie scolastiche.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crivelli, Aurelio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1597

Actions (login required)

View Item View Item