Gioca e giochiamo

Marijan, Aleksandra (2017) Gioca e giochiamo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Aleksandra_Marijan_-_tesi_di_bachelor.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (535kB)

Abstract

Le condotte motorie hanno un ruolo centrale nello sviluppo del bambino. I docenti dovrebbero attuare degli interventi mirati, variegati e complessi al fine di far evolvere le competenze motorie dei bambini. Durante la progettazione di una situazione d’apprendimento, il docente dovrebbe considerare la logica interna dei giochi motori. Infatti il tempo, lo spazio, i partecipanti e gli oggetti sono determinanti e condizionano l’azione motoria di un soggetto. Inoltre bisogna comprendere che differenti attività toccano diverse dimensioni della personalità. In questa ricerca vengono presentati giochi che mirano principalmente a sviluppare quella affettiva e relazionale. Lo scopo della ricerca è capire se modificando la logica interna di giochi motori, un bambino del primo anno facoltativo, che assume un comportamento inattivo (non partecipativo) durante i giochi motori, evolve il suo comportamento. La sociologa Mildred Parten ha individuato sei livelli di comportamento nel gioco del bambino. Il lavoro della ricercatrice permette di classificare i comportamenti dei bambini e verificarne una possibile evoluzione. Grazie alla realizzazione di attività finalizzate a Marco, quest’ultimo ha dimostrato un’evoluzione del suo comportamento sulla scala di Parten. Il progresso del bambino può essere riconducibile alla ricerca e/o a fattori esterni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arigoni, Alejandro and Rossi, Flavio and Storni, Simone
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1590

Actions (login required)

View Item View Item