Guglielmini, Sofia (2017) Il consiglio di cooperazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Tesi di Bachelor _ SofiaGuglielmini _ DEFINITIVO.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (11MB) |
Abstract
Questo lavoro di Bachelor presenta la ricerca-azione da me effettuata sul consiglio di cooperazione e sulla relativa applicazione nella mia classe (terza elementare), da gennaio a oggi. Nello specifico ho valutato l’efficacia di questo spazio-tempo con riferimento alle interazioni affettive presenti nella classe e all’accettazione dell’ “altro”. Tramite un questionario sul benessere della classe, un’osservazione partecipante continua e dei test sociometrici e di percezione sociometrica, sono giunta alla conclusione che, relativamente alla mia classe, il consiglio di cooperazione, affiancato da regolari lavori di tipo collaborativo, possa essere uno strumento oltremodo efficace. Le relazioni affettive intercorrenti tra i miei bambini a inizio percorso hanno senz’altro vissuto un importante mutamento in positivo, con un aumento di scelte reciproche. Tale evento ha generato un comune miglioramento del clima di classe, difatti “il senso di essere un gruppo nasce quando i membri che lo costituiscono scelgono di stabilire interazioni personali e dirette e, soprattutto, si impegnano a mirare al benessere e all’autorealizzazione di ciascun componente” (Polito, 2000).
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Dignola, Chiara |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1584 |
Actions (login required)
View Item |