Un arcobaleno di storie

Foiada, Andrea Lisa (2017) Un arcobaleno di storie. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Un_arcobaleno_di_storie_Andrea_Lisa_Foiada.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Ho condotto una ricerca di tipo qualitativo nella mia classe di pratica, una III-IV-V elementare di quindici bambini. Ho scelto di proporre una ricerca nell’ambito della scrittura, in particolare della riscrittura. Dopo la prova in entrata, mi sono resa conto che non tutti gli allievi sapevano come strutturare un testo nelle tre parti principali; per questo motivo nel corso degli interventi abbiamo lavorato sulla struttura testuale partendo dall’albo illustrato Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni. Gli allievi, divisi in coppie miste in base al livello di competenza emerso nella prova in entrata, hanno riscritto e ricreato l’albo seguendo consegne diverse in base alle problematiche emerse. Ho poi proposto una prova in uscita per trarre le mie conclusioni e vedere se effettivamente vi era un’evoluzione delle competenze dei bambini. Mi sono subito accorta che non tutti gli allievi hanno strutturato un testo completo nella prova in uscita; nonostante ciò, ognuno ha comunque migliorato almeno in parte le sue competenze. Infatti, nessun allievo ha consegnato un testo in cui vi fosse unicamente lo svolgimento e più della metà ha scritto una storia in cui vi fosse un inizio, uno svolgimento e un finale. Questo mi fa capire che lavorare con la strategia della riscrittura, in particolare di un albo illustrato, porta gli allievi a migliorare le loro competenze per quanto riguarda la struttura del testo narrativo.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Simone
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1581

Actions (login required)

View Item View Item