Tutti hanno la forza nel cuore, anche noi bambini

Erard, Céline (2017) Tutti hanno la forza nel cuore, anche noi bambini. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
TESI_BACHELOR_-_C_line_Erard.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è indagare le rappresentazioni di genere dei bambini della scuola dell’infanzia rispetto ad alcuni mestieri, analizzandole quantitativamente mediante analisi statistica del linguaggio. Data la delicatezza del tema, che riguarda anche il nucleo familiare e i valori da esso trasmessi, si è scelto di sfruttare come sfondo motivazionale quello dei mestieri, svolgendo discussioni orientate sia ai saperi su di essi, sia, implicitamente, al genere. L'analisi dei protocolli ha mostrato che sviluppando competenze di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (riflettere sui valori, partecipare attivamente a processi sociali, pensare in modo critico e costruttivo, cambiare prospettiva), i bambini: • cercano di spiegare "polarità" di genere nel linguaggio con diverse interpretazioni del concetto di forza: maschio e femmina sono diversi per forza fisica; uomo e donna per una "forza" che è la capacità di controllare (es. un elicottero); papà e mamma per il ruolo lavorativo; • fanno evolvere questo schema con ipotesi su dove sia la forza nel corpo (nelle braccia, nel cuore) e da cosa dipenda (ad es. l'età, o le dimensioni fisiche), mentre si consolida con stereotipi sociali/familiari; • applicano lo schema solo agli adulti: non vale per i mestieri che vorrebbero fare da grandi. Per quanto significativi, dato il tema, i risultati sono da considerarsi relativi alla sezione in cui sono stati ottenuti. Sarebbe auspicabile estendere lo studio ad altri contesti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Corridoni, Tommaso
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1579

Actions (login required)

View Item View Item