Di Maio, Arianna (2017) A lezione di rilassamento! Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Di_Maio_Arianna_-_Tesi.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (8MB) |
Abstract
La ricerca nasce dal mio personale interesse verso la tematica del rilassamento e da un bisogno riscontrato nella classe in cui ho svolto l’incarico durante l’anno scolastico 2016/2017. L’indagine si basa sulla sperimentazione di alcune tecniche di rilassamento per osservare e indagare quale tipo di influenza hanno sul gruppo classe e sul clima di lavoro all’interno dell’aula. Le modalità d’indagine si basano sull’osservazione del contesto classe durante vari momenti di lavoro individuale nelle materie di italiano e matematica. Le osservazioni sono state effettuate attraverso uno strumento di rilevazione che mi ha permesso di raccogliere dati qualitativi e quantitativi: le griglie di osservazione. Esse sono state confrontate con quelle compilate dopo l’introduzione degli esercizi di rilassamento. Per arricchire la tesi ho introdotto due questionari in cui sono raccolte le sensazioni e le considerazioni degli allievi, i quali hanno mostrato una chiara differenza di percezione del clima di lavoro rispetto a prima dell’introduzione dei momenti dedicati al rilassamento. I dati raccolti mi hanno permesso di confermare le ipotesi di partenza e di affermare che l’applicazione di determinati esercizi di rilassamento hanno effetti benefici sul gruppo e sono efficaci per l’instaurazione di un buon clima di lavoro nel contesto in cui è stata effettuata la sperimentazione.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Casabianca, Elena |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1577 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |