L’intervento della rete

Cirigliano, Arianna (2017) L’intervento della rete. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Cirigliano_TESI_DI_BACHELOR.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (688kB)

Abstract

Oggigiorno l’insegnate è confrontato non solo con i processi di insegnamento e apprendimento dei contenuti disciplinari, ma anche con le diverse realtà che circondano gli allievi. Sempre più spesso il ruolo educativo del docente lo porta a gestire e a intervenire in situazioni di disagio che accompagnano i bambini dentro e fuori da scuola. Pertanto egli è tenuto a segnalare la situazione, a farsi carico di queste problematiche e agire di conseguenza attivando le risorse necessarie per il benessere del singolo e dell’intero gruppo classe. Si crea così una rete di specialisti che, grazie alle loro competenze specifiche, contribuiscono alla creazione di un progetto. Quest’ultimo ha come obiettivo la ricerca di un equilibrio che permetta al bambino di frequentare serenamente le giornate e di instaurare delle buone relazioni. Mi sono interrogata sulla formazione di un’équipe di intervento e sulla relazione di collaborazione che si instaura fra gli attori che la compongono. Ho sottoposto quattro interviste a degli operatori del sistema scolastico, cercando di approfondire e di dare una risposta agli interrogativi che mi ero posta. I dati raccolti grazie alle interviste e alle osservazioni, mi hanno permesso di analizzare la situazione così come si presenta nella realtà scolastica e di metterla in relazione con quanto appreso dall’analisi documentaria. Trovo che, in un proseguimento del lavoro, potrebbe essere interessante estendere la ricerca al di fuori del sistema scolastico.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Calvo, Spartaco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1575

Actions (login required)

View Item View Item