Bruschetti, Massimo (2017) “In un pezzettino di carta, tutte queste cose”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Massimo_Bruschetti_-_Bachelor_thesis.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (5MB) |
Abstract
Questa ricerca vuole verificare se un percorso di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) sul consumo della carta possa favorire la costruzione di un pensiero sostenibile in un bambino di II Scuola Elementare (SE). Raccogliendo le concezioni dei bambini sul ciclo di vita della carta, è stato possibile osservarne qualitativamente e quantitativamente l’evoluzione. La classe ha vissuto esperienze basate su principi di ESS come il riutilizzo e il riciclo della carta. Al termine del percorso gli allievi hanno dimostrato un profilo di competenze di ESS (éducation21), naturale evoluzione di quanto osservato in Mesterhazy (2016) in un gruppo di SE, maggiormente aperto al mondo: la dimensione economica si definisce nell’interesse del prodotto finito; la dimensione ambientale emerge dalla sensibilità nei confronti della natura; la dimensione sociale appare dalla consapevolezza che la natura è di tutti e che il messaggio sostenibile deve essere trasmesso alla popolazione. Per estendere l’analisi all’intero I ciclo, l’itinerario didattico è stato svolto anche in una sezione di Scuola dell’Infanzia (SI). Il confronto dei risultati mostra che gli allievi di SE e di SI sviluppano le medesime competenze di ESS, ma in maniera differente: i bambini di SE si pongono problemi valoriali sullo spreco, mentre quelli di SI sono maggiormente legati alle tecniche e alle percezioni fisiche della carta.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Corridoni, Tommaso |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1568 |
Actions (login required)
View Item |