“Maestra, mi scoppia la testa per le storie!”

Baccarin, Giulia (2017) “Maestra, mi scoppia la testa per le storie!”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Baccarin_Maestra,_mi_scoppia_la_testa_per_le_storie.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca tratta di un percorso volto all’invenzione di storie, finalizzato allo sviluppo del linguaggio orale alla scuola dell’infanzia. L’intento di questo elaborato è di verificare l’efficacia di una proposta didattica che prevede l’alternanza di tre situazioni problema ad attività specifiche, dove il bambino è al centro del suo percorso di apprendimento, può mettere in atto le sue migliori qualità e affinare le proprie competenze linguistiche. Il percorso di ricerca è stato condotto valutando le produzioni orali dei bambini, prima e dopo l’intervento didattico, proponendo un’attività di lettura d’immagine. Le valutazioni hanno lo scopo di osservare il livello di competenza dei soggetti dell’indagine nei processi chiave dell’ambito parlare e nelle competenze trasversali del nuovo piano di studio Harmos. Esse sono necessarie per ottenere dati osservabili in istogrammi, da analizzare su due piani di confronto: il primo considera i risultati della media del campione di riferimento, il secondo i profili individuali dei soggetti dell’indagine. I risultati ottenuti dal confronto delle valutazioni effettuate permettono di rilevare l’efficacia dell’invenzione di storie alla scuola dell’infanzia, per favorire lo sviluppo del linguaggio orale dei bambini del secondo anno obbligatorio.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Zanoli, Sibylle
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1561

Actions (login required)

View Item View Item