Le difficoltà legate alla comprensione del testo: una guida per individuarle e per potenziare i processi cognitivi carenti

Meier, Anna (2014) Le difficoltà legate alla comprensione del testo: una guida per individuarle e per potenziare i processi cognitivi carenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_MEIER_Anna.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro, fase esplorativa di un progetto di ricerca volto allo sviluppo e alla validazione di modelli delle abilità cognitive per gli apprendimenti di base, si è focalizzato sui disturbi specifici dell’apprendimento, approfondendo la tematica relativa alle difficoltà legate alla comprensione del testo. Con riferimento ad un “modello delle abilità cognitive della comprensione del testo” si è voluto indagare se e in quale misura esso potesse fungere da guida, per il docente, nell’individuazione dei processi cognitivi carenti del singolo e nell’attuazione di un itinerario di potenziamento. Una classe di terza elementare ha fatto da campione. Per mezzo delle 10 prove della “Nuova guida alla comprensione del Testo” di Carretti et al., corrette a confronto con il modello, sono emersi i processi cognitivi da potenziare. Il lavoro si è focalizzato su uno di essi: quello legato alle rappresentazioni mentali. Con il gruppo classe si è svolto un itinerario di potenziamento e, al termine, si sono riproposte le prove di cui sopra al fine di verificare eventuali progressi negli allievi. I risultati hanno consentito di osservare un effetto positivo del percorso di potenziamento rispetto alla capacità dei soggetti di compiere rappresentazioni mentali. Il “modello delle abilità cognitive della comprensione del testo” si profila potenzialmente come una buona guida per individuare punti deboli e forti degli allievi e identificare le strategie per migliorare le abilità superficiali. Relatrici: Feliciana Fiscalini-Tocchetto, Sara Giulivi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/154

Actions (login required)

View Item View Item