La tutela del brand nel campo del Network Marketing: come tutelare il brand in un settore delicato e poco conosciuto

Lauria, Freddy (2017) La tutela del brand nel campo del Network Marketing: come tutelare il brand in un settore delicato e poco conosciuto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Cosa s’intende con il termine brand e come è possibile tutelare quest’ultimo nella “giungla” là fuori chiamata “mercato”? Che cos’è il Network Marketing e perché tale sistema distributivo necessita di una particolare attenzione quando si parla di brand? Sono questi i quesiti principali ai quali si prefigge di rispondere il presente elaborato. Ad oggi, il brand rappresenta uno degli asset principali di ogni azienda. Data la complessità e l’arduo lavoro che si celano dietro alla costruzione di un brand che possa essere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, risulta di fondamentale importanza tutelarlo, a livello amministrativo e legale, per evitare che possa essere danneggiato. Questo aspetto diventa ancora più importante se inserito nel contesto del Marketing Multi-livello, realtà nella quale un’azienda affida la commercializzazione dei propri prodotti ad una rete di distributori indipendenti. Il presente lavoro mira proprio a rispondere ai quesiti posti in apertura. Ossia a definire che cosa s’intende con brand e con il suo management e come è possibile tutelarlo. Infine, utilizzando il caso pratico di un’azienda che opera con il Multi-level Marketing (Herbalife), saranno date delle risposte su come è possibile gestire e tutelare in maniera efficace il brand aziendale, dato il particolare sistema distributivo. La tecnica disciplinare utilizzata è il metodo qualitativo, principalmente tramite l’osservazione partecipante del mondo del Network Marketing, del quale io stesso faccio parte in qualità di distributore indipendente da ormai 2 anni circa. I risultati evidenziano che, pur essendoci delle norme generali applicabili per la tutela del brand di una qualsiasi azienda, quelle che operano con il Network Marketing necessitano di una particolare attenzione a questo punto, per evitare che il singolo distributore indipendente possa “macchiare” la reputazione aziendale e danneggiare conseguentemente il brand aziendale. Motivo per il quale, l’azienda analizzata nell’elaborato, ha stilato un codice etico e una serie di norme che regolano qualsiasi campo nel quale possono operare i propri distributori indipendenti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Willi-Piezzi, Daniela
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: (non specificato)
Uncontrolled Keywords: mercato, branding, competitività, concorrenza, multi-level marketing, distribuzione
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1531

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