Sotto mentite spoglie: l'immagine della fiaba

Piatti, Sarah (2016) Sotto mentite spoglie: l'immagine della fiaba. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Piatti Sarah.pdf - Presentation
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (131kB)
[img] Text
PiattiDossier.pdf - Accepted Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (68MB) | Request a copy
[img] Text
PiattiProgetto1.pdf - Supplemental Material
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (26MB) | Request a copy
[img] Text
PiattiProgetto2.pdf - Supplemental Material
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Request a copy

Abstract

“Sotto mentite spoglie” prende in considerazione la fiaba come un prodotto della cultura presente in ogni civiltà che ha tramandato nel tempo personaggi, tradizioni e luoghi. Molte fiabe sono simili tra loro anche se provenienti da periodi storici e luoghi completamente diversi e distanti. Le fiabe sono state rappresentate e tramandate prima oralmente e, in seguito, attraverso la scrittura. Nella tradizione orale, il cambiamento e la trasformazione del racconto sono componenti strutturali della comunicazione. Il presente progetto di tesi vuole mettere in evidenza come i racconti sottesi alle fiabe subiscano importanti trasformazioni nel corso del tempo. Per la realizzazione dell’artefatto sono state prese in considerazione le tre versioni più importanti del racconto noto a tutti come “Cenerentola”, in particolare quelle di Giambattista Basile (1634), di Charles Perrault (1697) e di Jacob e Wilhelm Grimm (1812). Attraverso l’uso della tipografia espressiva e la presentazione di una selezione di illustrazioni storiche si è cercato di evidenziare le differenze rilevate nelle diverse versioni analizzate. Come comunicatrice visiva ho tentato, inoltre, di offrire diverse chiavi di lettura che rispettino la sensibilità e le preferenze del fruitore.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bocci, Andrea and Morici, Luca
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1518

Actions (login required)

View Item View Item