Ti racconto io la morale: I bambini e l’interpretazione delle favole

Loda, Sharon (2014) Ti racconto io la morale: I bambini e l’interpretazione delle favole. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_LODA_Sharon.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca si sviluppa attorno all’interrogativo di come cambia il modo dei bambini di interpretare una favola in assenza o in presenza della sua morale originale, se i bambini sono in grado di individuare le differenze tra la morale da loro scritta e quella originale e come argomentano le loro preferenze. Ho effettuato una ricerca strutturata su alcuni interventi finalizzati a constatare come i bambini comprendono e interpretano le favole quando sono private della loro morale originale. Per fare questo ho proposto la stessa narrazione a due classi di pari grado (seconda elementare), alla prima privata della sua morale originale mentre alla seconda integrale. I dati che ho raccolto sono di tipo qualitativo, infatti, sono state considerate le interpretazioni fatte dai bambini a proposito della favola raccontata. Si tratta inoltre di un lavoro d’équipe, il cui scopo è quello di comprendere se al variare dell’età, cambia anche l’interpretazione della medesima favola e la risposta ai compiti correlati. Dalla ricerca emerge che i bambini di seconda elementare non hanno ancora raggiunto uno sviluppo cognitivo tale da permettergli di comprendere il vero e generalizzato significato della favola. Compito che invece risulta attuabile da dei ragazzi più grandi (quarta e quinta elementare). Relatore: Simone Fornara

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/148

Actions (login required)

View Item View Item