Morire vivendo: la segregazione dei lebbrosi nel Medioevo

Piffaretti, Gabriele (2014) Morire vivendo: la segregazione dei lebbrosi nel Medioevo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
0-Piffaretti_lavoro di diploma.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB)

Abstract

L’itinerario didattico vuole promuovere negli studenti una riflessione critica su una categoria umana, quella dei lebbrosi, che nel corso dei secoli ha visto mutare la propria condizione sociale in un’ambigua oscillazione tra atteggiamenti repressivi e iniziative assistenziali. Un approfondimento didattico sulla lebbra comporta quindi una riflessione sulle dinamiche che conducono all’emarginazione e all’esclusione di uomini e donne vittime del pregiudizio. Nel Medioevo la lebbra è una malattia temuta e imprevedibile: le lacerazioni del corpo suscitano nella società disgusto e angoscia. Le conoscenze mediche, basandosi essenzialmente su principi filosofici, non sono in grado di fornire efficaci sistemi di profilassi e cura: ci si affida quindi a Dio, cercando di tutelare la comunità dei sani ed escludendo i lebbrosi dalla società. Si fa così strada un complesso panorama di significati e simboli che condizionano pesantemente la relazione tra malati e sani. Le interpretazioni ambigue sulla malattia portano a reazioni diverse nei confronti degli individui contagiati: da un lato li si evita e li si perseguita, poiché impuri e marcati nel corpo e nell’anima, dall’altro si manifesta un certo timore e rispetto, in quanto prescelti da Dio per incarnare il peccato ed invitare alla penitenza. Attraverso l’analisi laboratoriale di documenti bassomedievali, gli studenti fanno luce sulle storie personali di uomini e donne condannate ad abbandonare definitivamente la comunità dei sani. Relatore: Pasquale Genasci. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Genasci, Pasquale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1467

Actions (login required)

View Item View Item