Le donne nell’Alto Medioevo: sperimentazioni didattiche per un approccio di storia mista

Fornara, Lisa (2014) Le donne nell’Alto Medioevo: sperimentazioni didattiche per un approccio di storia mista. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LD, SMS.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (324kB)

Abstract

Il presente lavoro mira ad indagare le possibilità didattiche per realizzare un insegnamento di storia mista, ossia una storia che comprenda sia aspetti legati alla condizione femminile sia a quella maschile, in un’epoca scarsamente documentata come quella altomedievale. L’obiettivo di tale lavoro è anche quello di creare materiali e riflessioni per favorire un insegnamento maggiormente equo soprattutto per le allieve, offrendo a esse dei modelli d’identificazione femminile. La sperimentazione didattica è stata svolta in due classi di prima liceo e concerne quattro unità di apprendimento, tutte affrontate in ottica mista e con l’ausilio quasi esclusivo di fonti coeve agli avvenimenti e relative alle donne. L’indagine, oltre ad un’analisi di fattibilità, riflette anche sulle modalità didattiche con cui è più appropriato affrontare e inserire la storia delle donne nella programmazione ufficiale, cercando pure di intessere una relazione con le ultime istanze della storiografia. La sperimentazione didattica, supportata da una ricerca-azione, si è avvalsa anche della valutazione dei discenti coinvolti, i quali ne hanno confermato l’esito positivo. Relatore: Pasquale Genasci. Materia: storia.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Genasci, Pasquale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1460

Actions (login required)

View Item View Item