Osservare e disegnare emozioni: percorso tra arte e scienza

Isolini, Serena (2014) Osservare e disegnare emozioni: percorso tra arte e scienza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_ISOLINI_Serena.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

L’obiettivo della ricerca è quello di verificare se un percorso interdisciplinare tra arte e scienza possa favorire una maggiore conoscenza delle due discipline, sollecitate in maniera complementare. Una seconda finalità è quella di scoprire se un campione di bambini del secondo ciclo di SE, molto ancorati al reale e al vissuto esperienziale, tramite il tema delle emozioni riescono ad utilizzare un registro rappresentativo di tipo astratto abbandonando parzialmente quello figurativo. Per fare ciò si sono raccolte le concezioni iniziali legate alle rappresentazioni grafiche delle emozioni e a partire da queste si è strutturato un itinerario didattico che permettesse di coinvolgere le due discipline nella scoperta dell’origine delle emozioni e nella conseguente loro visualizzazione grafica. Confrontando i disegni iniziali con quelli finali si è potuto notare una grande evoluzione verso un uso (totale o parziale) di un registro astratto e un relativo abbandono di quello figurativo. Si può quindi concludere che un percorso interdisciplinare oscillante tra arte e scienza risulta utile per approfondire determinati concetti come, nella fattispecie, quello delle emozioni. Relatori: Dario Bianchi e Luca Reggiani

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/146

Actions (login required)

View Item View Item