L’entrata nella lingua scritta: rappresentazioni e apprendimenti degli allievi

Frontini, Aline (2014) L’entrata nella lingua scritta: rappresentazioni e apprendimenti degli allievi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_FRONTINI_Aline.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (645kB)

Abstract

La ricerca si prefigge di evidenziare, mediante interviste, le concezioni dei bambini sulla lingua scritta prima dell’inizio dell’apprendimento formale, per metterle in relazione con le competenze acquisite in lettura e scrittura durante il primo anno di scuola elementare, rilevate attraverso prove di accertamento. Le interviste coinvolgono una trentina di bambini al termine del loro ultimo anno di scuola dell’infanzia, mentre le prove per la valutazione delle competenze sono sottoposte agli stessi soggetti alla fine della prima elementare. I dati mostrano che la capacità di avanzare rappresentazioni e strategie funzionali nell’ambito della lingua scritta, prima dell’inizio dell’apprendimento formale, favorisce lo sviluppo delle competenze in lettura e scrittura. Tuttavia, tale dinamica non si sviluppa in modo assoluto in quanto alcuni soggetti sfuggono a questa logica. L’indagine mostra in effetti che alcuni bambini, caratterizzati da una fragile consapevolezza iniziale, riescono ad accedere alla lingua scritta senza incontrare particolari problemi, mentre altri, nonostante conoscenze iniziali evolute, accedono alla lingua scritta con qualche difficoltà. Grazie a un opportuno approccio metodologico, in prima elementare è quindi possibile ridurre le disuguaglianze di partenza dovute alle diverse esperienze informali di contatto con la lingua scritta. Parole chiave: rappresentazioni spontanee, strategie d’apprendimento, alfabetizzazione emergente, alfabetizzazione formale. Relatore: Pier Carlo Bocchi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/142

Actions (login required)

View Item View Item