Identificarsi nei personaggi di Roald Dahl: un percorso didattico sul testo descrittivo d'autore

Fornera, Melody (2014) Identificarsi nei personaggi di Roald Dahl: un percorso didattico sul testo descrittivo d'autore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_FORNERA_Melody.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (23MB)

Abstract

Nel presente elaborato si illustrano i risultati di un percorso didattico incentrato sulle descrizioni contestualizzate nel testo narrativo La magica medicina di Roald Dahl, realizzato in una quarta elementare in diverse fasi, agli scopi di promuovere la costruzione condivisa del significato della storia (attraverso la discussione collettiva ispirata alla strategia “Dimmi” di Aidan Chambers), di capire se e fino a che punto gli allievi si identificassero con i personaggi del libro, e di esercitare la scrittura di descrizioni. Alla fine del percorso è emerso che più della metà degli allievi è stata in grado di inserie nei propri testi una descrizione con caratteristiche simili a quelle del modello proposto, cioè con distinzione tra tratti fisici e caratteriali. Il processo di identificazione è invece avvenuto a più livelli: gli allievi si sono identificati sia con i personaggi della storia, proiettando su di essi le proprie emozioni, sia con tutto il mondo magico legato al libro. In particolare tre bambini hanno saputo problematizzare la storia per trasformare le proprie conoscenze e produrre un testo avente un contenuto proprio e originale. Ciò è stato anche il segnale che la discussione collettiva ha portato soprattutto alcuni allievi a problematizzare la storia per costruirne un significato personale, rivedendolo alla luce del proprio vissuto.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/141

Actions (login required)

View Item View Item