Le sponsorizzazioni sportive come strumento di comunicazione nel marketing

Garobbio, Katia (2016) Le sponsorizzazioni sportive come strumento di comunicazione nel marketing. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Garobbio_Katia_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Restricted to Registered users only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Le sponsorizzazioni sportive fanno parte della nostra vita odierna ma la maggior parte delle volte non ci accorgiamo della loro esistenza perché sommersi dalle pubblicità. Negli ultimi anni è diventata un po' una moda per le aziende sottoscrivere dei contratti di sponsorship con soggetti attivi nel settore dello sport. Le imprese hanno individuato i benefici e i vantaggi che possono trarre dal diventare sponsor di uno sportivo o una squadra. Questo elaborato è stato redatto con l’obiettivo principale di individuare quelle che sono le premesse affinché le sponsorizzazioni sportive si concludano con successo e dare una spiegazione alla popolarità di questo mezzo di comunicazione. Gli strumenti utilizzati per la stesura della tesi sono gli studi e le indagini svolti da istituti di ricerca pubblici e privati, la letteratura e l’indagine svolta presso gli atleti svizzeri. Quest’ultima è una particolarità del lavoro perché è stata data la possibilità agli sportivi elvetici di esprimere il proprio punto di vista sul tema delle sponsorizzazioni sportive. Si giunge alla conclusione che questo strumento di comunicazione ha un costo inferiore rispetto ad altri ma può portare maggiori benefici per entrambi i soggetti che sottoscrivono un contratto di sponsorship.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Matise Schubiger, Daina
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Marketing & Sales
Uncontrolled Keywords: sponsor, sport, Svizzera
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1385

Actions (login required)

View Item View Item