Le Librerie: luoghi passati, presenti o futuri?: analisi dei modelli di business delle librerie

Basharat, Simona (2016) Le Librerie: luoghi passati, presenti o futuri?: analisi dei modelli di business delle librerie. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Basharat_Simona_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Lo sviluppo delle tecnologie informatiche ha comportato importanti cambiamenti sia nel settore librario, sia nei rapporti tra gli attori della filiera produttiva. Le librerie in qualità di canale di vendita del libro, ricoprono un ruolo fondamentale proprio perché sono il canale di sbocco finale nella filiera del libro. Data la loro importanza si è pensato di indagare come si configurano attualmente i modelli di business delle librerie ticinesi e qual è il loro livello di innovazione. Oltre all’analisi delle librerie del territorio, si è ritenuto opportuno poter disporre di un confronto con dei modelli di business innovativi e di successo in altre regioni geografiche. L’analisi è stata effettuata fornendo inizialmente una panoramica del settore del libro e della filiera produttiva, tramite una ricerca documentale. In seguito si è ricorso ad una raccolta dati primaria, effettuando delle interviste a librerie ticinesi e italiane. Le interviste alle librerie ticinesi hanno potuto fornire informazioni dettagliate sui modelli di business, portando alla conclusione che essi sono simili in Ticino. Inoltre il livello d’innovazione delle librerie ticinesi è risultato essere medio-basso, difatti solo una libreria attuerà un’importante modifica del modello di business. Per quanto riguarda le interviste alle librerie italiane, esse hanno fornito degli importanti stimoli per riflettere sulle modifiche ai modelli di business delle librerie ticinesi. In particolare è emersa la possibilità di creare una sorta di aggregazione di tutte le librerie ticinesi, in modo che sia i clienti che le librerie possano beneficiarne positivamente.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernardi, Chiara
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Marketing & Sales
Uncontrolled Keywords: libro, innovation, Ticino
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1376

Actions (login required)

View Item View Item