Tecnologie dello schermo e abilità visuo-motorie dei bambini

Canella, Amalia (2014) Tecnologie dello schermo e abilità visuo-motorie dei bambini. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_CANELLA_Amalia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

In seguito ad un’analisi di possibili aspetti positivi e negativi dell’utilizzo di tecnologie dello schermo sul bambino, il lavoro si è focalizzato sull’osservazione di un possibile nesso tra uso di tecnologie dello schermo e abilità visuo-motorie in alunni di scuola elementare (SE), più precisamente ragazzi di classe quinta. La presente ricerca è basata su un approccio di tipo descrittivo con dati misti. Dopo aver raccolto, attraverso un questionario, i dati inerenti l’utilizzo delle tecnologie dello schermo da parte dei ragazzi, si è proposto ai soggetti un esercizio di riproduzione di una sequenza visuo-motoria. Nel corso dell’esercizio è stata compilata una tabella d’osservazione, la quale ha permesso di rispondere alle domande di ricerca. Dai dati raccolti sembra emergere che l’utilizzo di tecnologie dello schermo possa sia incrementare che diminuire le abilità visuo-motorie degli alunni. Si è quindi potuto ipotizzare che tali risultati potrebbero dipendere da ciò che il bambino guarda e dal tipo di attività che svolge di fronte agli schermi. Vi è, però, da considerare che altre variabili non testate in questa ricerca potrebbero influire sulle abilità visuo-motorie dei bambini. Pertanto le ore che un alunno trascorre di fronte agli schermi non possono essere considerate come la causa scatenante di eventuali difficoltà visuo-motorie, in quanto esse possono essere legate anche ad altri fattori. Inoltre, dal momento che il campione di alunni preso in considerazione è ristretto non è possibile delinearne una tendenza. Relatore: Luca Botturi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta (magazzino).
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/137

Actions (login required)

View Item View Item