Incoraggiare comportamenti conformi all’Information Security Policy: il caso di "Azienda Finanza SA" [versione anonimizzata]

Huber, Roberto (2016) Incoraggiare comportamenti conformi all’Information Security Policy: il caso di "Azienda Finanza SA" [versione anonimizzata]. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Huber_Roberto_Tesi_ANONIMIZZATA_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Le normative di sicurezza delle informazioni sono un aspetto fondamentale per rafforzare la postura della sicurezza all’interno delle organizzazioni. Questa ricerca ha analizzato alcuni fattori motivazionali intrinseci ed estrinseci che incoraggiano l’intenzionalità ad agire conformemente alle normative di sicurezza delle informazioni, come ha pure studiato il ruolo della consapevolezza sull’intenzionalità stessa. I fattori motivazionali presi in esame sono la percezione del sistema sanzionatorio aziendale, le pressioni sociali in materia di sicurezza delle informazioni e la sensazione di contributo delle proprie azioni. Sono stati definiti due modelli di ricerca che fondono elementi della teoria dell’agenzia, della teoria del comportamento pianificato e della teoria del controllo sociale. Mediante un questionario sottomesso ad un’azienda attiva nell’[esternalizzazione di servizi finanziari], si sono raccolte 278 osservazioni, le quali sono state successivamente analizzate e validate. I risultati di questa ricerca mostrano come quasi tutti i fattori motivazionali in oggetto di analisi e la consapevolezza della sicurezza delle informazioni, hanno un’influenza positiva sull’intenzionalità dei collaboratori ad agire conformemente alle normative di sicurezza delle informazioni. Fa eccezione la severità delle sanzioni, la quale mostra avere un’influenza negativa sulla variabile dipendente, al contrario di quanto presupposto nelle ipotesi. Sono state discusse le implicazioni dello studio per la ricerca e sono stati proposti dei suggerimenti per il management dell’azienda in oggetto di disamina.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Filippo
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Marketing & Sales La versione di questa tesi è anonimizzata.
Uncontrolled Keywords: normative, sicurezza delle informazioni, teoria dell’agenzia, teoria del comportamento pianificato, teoria del controllo sociale, fattori motivazionali
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1362

Actions (login required)

View Item View Item