Riscopriamo il valore delle fattorie: l’evoluzione delle concezioni dei bambini sulla provenienza del cibo che mangiamo

Bignasca, Laura (2014) Riscopriamo il valore delle fattorie: l’evoluzione delle concezioni dei bambini sulla provenienza del cibo che mangiamo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_BIGNASCA_Laura.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Questo lavoro è stato progettato al fine di osservare l’evoluzione delle concezioni dei bambini sul tema “Da dove arriva il cibo che mangiamo”, in particolare di alcuni derivati del latte. Fra uscite sul territorio (fattoria), discussioni e sperimentazioni, ho scoperto che grazie a processi di ridescrizione rappresentazionale innescati dalle attività, i bambini hanno potuto modificare e far evolvere alcune concezioni, passando da una visione globale e generale del sistema fattoria ad una sua rappresentazione più precisa e organizzata, costruendo saperi sempre più ricchi di dettagli e relazioni tra i vari elementi che la compongono. In particolare, ho notato come completare e costruire modelli condivisi di elementi della fattoria permettesse poi ai bambini di collegarli, sviluppando un pensiero sistemico su temi di Educazione allo sviluppo sostenibile, in particolare sulla consapevolezza della produzione e provenienza del cibo. Il pensiero sistemico ha anche portato alcuni bambini a riconoscere la propria identità nel mestiere del contadino, capire che i prodotti sono locali (produzione a km 0), e avvicinarsi così ad un concetto importante come quello del consumatore informato. Relatore: Tommaso Corridoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/135

Actions (login required)

View Item View Item