Clown terapia, play terapia e disegno: la loro funzione nella riduzione dell’ansia preoperatoria del bambino

Mijatovic, Suzana (2016) Clown terapia, play terapia e disegno: la loro funzione nella riduzione dell’ansia preoperatoria del bambino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Mijatovic Suzana.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (794kB)

Abstract

Background Quando un bambino è ansioso, nasce una vasta sintomatologia, che lo porta a stare male e ad avere una scarsa collaborazione con noi curanti. Tutto ciò, deriva soprattutto dalla fase preoperatoria di un intervento. Per riuscire a far fronte allo stato ansioso del bambino, esistono diverse strategie alternative da poter mettere in atto, come la clown terapia, il disegno e il gioco. Questi strumenti sono i più comuni all’interno di un reparto pediatrico, ma spesso non si conoscono i reali benefici che potrebbero portare sia a noi curanti, ma soprattutto ai bambini. Scopo Identificare i reali benefici che la Clown Therapy, la Play Therapy e il disegno possono fornire nella riduzione dell’ansia preoperatoria del bambino ricoverato per un intervento. Metodo La domanda di ricerca del lavoro di tesi è “La Clown therapy, il disegno e il gioco possono fornire un reale aiuto nella riduzione dell’ansia preoperatoria del bambino?”. Il metodo che verrà utilizzato per rispondervi sarà una revisione della letteratura. Verranno utilizzate diverse fonti come libri, articoli scientifici ritrovati sulle diverse banche dati e inoltre siti ufficiali di associazioni. Risultati In totale sono stati esaminati 6 articoli, due per ogni argomento. Essi hanno dimostrato che la clown terapia ha avuto effetti positivi sullo stato ansioso del bambino, ma il personale curante era contrario all’inserimento di questa strategia all’interno della routine operatoria, poiché affermavano allungasse i tempi. Il disegno invece, è stato riconosciuto come uno strumento per valutare lo stato ansioso, piuttosto che per ridurlo. Infine, il gioco, ha avuto degli esiti molto positivi, confermando una reale efficacia senza particolari effetti collaterali. Conclusioni Dalle evidenze esaminate si può dedurre che il gioco è la strategia migliore, che mette d’accordo i bambini e i genitori, ma anche noi curanti. Sarebbe interessante sviluppare degli studi che confermino gli effetti positivi sui bambini, sui genitori e sugli infermieri, anche delle altre due terapie alternative, affinché ci siano evidenze scientifiche che li supportino. Per concludere, è molto importante ridurre l’ansia del bambino e noi infermieri abbiamo la possibilità di poterlo fare. Sia il gioco che il disegno sono strumenti utilizzabili anche da noi, mentre possiamo collaborare con i clown dottori, aiutandoli nel loro compito. Tutto ciò, possiamo affermare, è per il bene del bambino, dei genitori, ma anche per noi curanti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Uncontrolled Keywords: clown, clown therapy, art, art therapy, drawings, picture, play, play therapy, therapeutic play, games e effectiveness.
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1340

Actions (login required)

View Item View Item