Divergenza e dislessia: due mondi interconnessi?

Baroni, Martina (2015) Divergenza e dislessia: due mondi interconnessi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

Le storie divergenti sono quei racconti che stravolgono la struttura narrativa a cui siamo abituati, disorientando il lettore con finali o avvenimenti spiazzanti. Il presente lavoro vuole capire se questo tipo di storie è affine alla particolare struttura neurobiologica dei dislessici: chi soffre di questo Disturbo Specifico dell’Apprendimento, infatti, sviluppa maggiormente l’emisfero destro del cervello e, di conseguenza, sviluppa un marcato “pensiero divergente”. Per approfondire il tema, è stato utilizzato l’approccio dimmi teorizzato dallo scrittore inglese Aidan Chambers, una strategia che permette di proporre delle discussioni approfondite a cui tutti i bambini sono stimolati a partecipare. Confrontando i comportamenti dei bambini in seguito alla lettura e alla discussione di tre storie, tra cui una divergente, è emerso che effettivamente i soggetti dislessici dimostrano, attraverso il linguaggio verbale e non verbale, una particolare affinità con ciò che è “divergente”. Inoltre, è risultata chiara l’efficacia della strategia dimmi, grazie alla quale numerosi allievi solitamente passivi durante le discussioni collettive sono stati stimolati a partecipare. Relatore: Simone Fornara

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/13

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