Trasgredire alle regole: risposte o domande?: le risposte educative alle trasgressioni alle regole di convivenza, nel contesto abitativo per minori

Bloch, Alessia (2016) Trasgredire alle regole: risposte o domande?: le risposte educative alle trasgressioni alle regole di convivenza, nel contesto abitativo per minori. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Bloch_Alessia.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB)

Abstract

Il tema focalizzato in questo lavoro di tesi fonda le sue radici nella pratica professionale svolta, in veste di stagiaire, presso il gruppo Albachiara dell’Istituto Paolo Torriani di Mendrisio. Durante questi mesi di stage ho sviluppato molte riflessioni e molte domande, ma soprattutto è emersa una delle competenze professionali educative che più di tutte ha contraddistinto questo stage: la capacità critica rispetto all’agire educativo. L’idea di questo lavoro di tesi è nata come indagine e riflessione rispetto agli interventi educativi di risposta che l’équipe rimanda ai ragazzi nelle occasioni di trasgressione alle regole di vita comunitaria. In particolare si focalizza sulla scelta fatta dall’istituto in tempi recenti di apportare un cambiamento rispetto alla filosofia educativa di risposta alle trasgressioni delle regole interne, dando la possibilità di riparare alle infrazioni, anche quelle più lievi, attraverso un’azione riparatoria anziché adottare approcci tendenzialmente “puntivi”. Lo scopo di questo lavoro di tesi è quello di chiarire quali siano gli interventi educativi messi in atto dall’équipe. Le parole chiave che aprono le porte del mio percorso, sono legate agli interventi educativi, alle sanzioni, alle trasgressioni, alle regole, alla responsabilizzazione e infine alla chirezza nella comunicazione. L’apparato metodologico messo in campo ha permesso di ricercare informazioni sugli approcci pedagogici interni alla struttura, di raccogliere le rappresentazioni e le pratiche degli educatori dell’Istituto attraverso questionari aperti e interviste semi strutturate. È stato raccolto il “materiale” utile per indagare sui significati dei vari interventi, sia in termini pedagogici, sia in termini di costruzione di senso e riflessioni critiche rispetto a quello che viene definito l’intervento educativo. Gli aspetti salienti del lavoro sono il confronto tra i vari interventi educativi messi in atto dall’équipe educativa oggi, e quello che erano gli interventi messi in pratica in passato, aprendo nuove riflessioni sull'evoluzione dell’agire educativo, sulle differenti esperienze educative e sull'elemento fondamentale che amalgama tutte le competenze fondamentali dell’operatore sociale: la relazione. In conclusione il lavoro apre le porte per nuove riflessioni e considerazioni rispetto alle molteplici complessità che l’operatore sociale affronta nell'agire educativo quotidiano.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale - Luogo di stage: Fondazione Paolo Torriani
Uncontrolled Keywords: interventi educativi, sanzioni, trasgressioni, regole, convivenza, adolescenza, atto riparatorio
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1293

Actions (login required)

View Item View Item