In un angolo della mente: le concezioni spontanee dei bambini sul concetto di angolo

Bavera, Francesca (2014) In un angolo della mente: le concezioni spontanee dei bambini sul concetto di angolo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_BAVERA_Francesca.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (115MB)

Abstract

Il tema del lavoro riguarda le concezioni spontanee dei bambini rispetto al tema dell’angolo; il lavoro, difatti, si prefigge di capire dove i bambini collochino spontaneamente l’angolo; inoltre, indagando le concezioni, si vuole capire se sono presenti delle idee che possono trasformarsi in misconcezioni. Si è proceduto somministrando due questionari a una classe di IV elementare composta da 18 studenti (il campione preso in considerazione contava 15 alunni per la prima parte e 14 per la seconda). Dall’analisi dei dati è emerso che la maggior parte dei bambini colloca la parola “angolo” in un contesto geometrico. Delle quattro misconcezioni indagate – appartenenza di un punto all’interno di un quadrato a un angolo, appartenenza di un punto all’esterno di un quadrato a un angolo, lunghezza delle semirette e ampiezza dell’archetto – solamente la prima è risultata non essere presente nella classe; ciò che accomuna le diverse misconcezioni riguarda la capacità di astrarre l’illimitatezza dell’angolo. Per concludere, ci si è soffermati sull’importanza del tipo d’insegnamento che il docente impartisce ai suoi studenti, mettendo l’accento sull’importanza di variare le rappresentazioni e le situazioniproblema che si pongono loro, in modo da evitare la creazione di stereotipi e misconcezioni. Relatori: Silvia Sbaragli e Simone Fornara

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/124

Actions (login required)

View Item View Item