Io nell’Altro: l’approccio storico-antropologico nella didattica di storia e civica

Pomina, Ralph (2015) Io nell’Altro: l’approccio storico-antropologico nella didattica di storia e civica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2015_LD_POMINA_Ralph.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

L’intento del presente lavoro di diploma è quello di sperimentare l’approccio storico-antropologico – quindi l’uso dell’antropologia per indagare i fenomeni storici – nelle lezioni di “storia e civica” nelle scuole medie del Canton Ticino. Per realizzare il mio percorso didattico ho scelto come campione alcune classi di quarta media in maniera da verificare la loro attitudine nell’affrontare tematiche legate in particolare all’identità e all’alterità. Mediante un’attività di brainstorming, un lavoro di gruppo e un esercizio su alcune fonti filmiche si è cercato di rendere attenti gli allievi riguardo all’importanza della visione dell’Altro e alle conseguenze a cui può portare il rifiuto oppure l’accettazione del diverso. Tutto ciò allo scopo di comprendere se i ragazzi di quarta media siano sufficientemente in grado di approcciarsi seriamente e criticamente ad un problema, quello della convivenza con il diverso, ormai di estrema attualità nella società contemporanea. Relatore: Pasquale Genasci. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/113

Actions (login required)

View Item View Item