Immagini caricaturali tra fruizione e produzione nell’apprendimento della Storia

Pesenti, Luisa (2015) Immagini caricaturali tra fruizione e produzione nell’apprendimento della Storia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2015_LD_PESENTI_Luisa.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

In questo lavoro di diploma si è cercato di scoprire quanto le immagini caricaturali siano ancora fruibili, a distanza di secoli, per dei ragazzi delle scuole medie. Per farlo sono state analizzate le loro capacità di interpretazione, sia di un evento storico a loro noto che di un episodio ancora da trattare in classe. Dopo questa prima fase di fruizione, volta a capire se le vignette satiriche siano un medium utile alla didattica della storia, si è cercato di capire se le capacità caricaturali innate nel fanciullo siano ancora presenti nell’adolescente. Per scoprirlo è stato chiesto ai ragazzi di produrre una conclusione grafica a un argomento a loro non noto, creare una caricatura usando i canoni caricaturali e riassumere un argomento trattato in classe con una vignetta satirica. Si è potuto così stabilire che le immagini caricaturali sono un ottimo metodo sia per verificare i contenuti appresi sia per comprendere e ricordare meglio gli eventi storici. Inoltre si è messo in luce come gli adolescenti, a differenza dei bambini, tendano ad aderire a modelli caricaturali noti e a non presentare capacità caricaturali innate. Relatore: Dario Bianchi. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/107

Actions (login required)

View Item View Item