Dalla storia locale alla storia globale: come introdurre i macro temi della storia partendo da eventi, persone o monumenti della realtà cantonale

Sormani, Mattia Angelo (2015) Dalla storia locale alla storia globale: come introdurre i macro temi della storia partendo da eventi, persone o monumenti della realtà cantonale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SORMANI_LD_SM_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (16MB) | Preview

Abstract

Nell’insegnamento della storia globale vi è insito un rischio: quello di favorire la creazione di una sorta di sopramondo astratto che non ha interconnessioni di sorta con le realtà locali, inficiando così una reale comprensione dei fenomeni storici, politici, sociali ed economici. Oltre a questo, bisogna anche tenere conto che oggi si assiste a una generale modernizzazione che inevitabilmente comporta anche la parziale o totale obliterazione delle culture e delle realtà prettamente locali. Questo lavoro, che ha interessato principalmente due classi, una seconda e una quarta, voleva testare nei limiti concessi dalla pratica professionale del secondo anno e del modo con il quale questa è stata svolta, la possibilità di introdurre i macro temi della storia, previsti nel piano di formazione partendo però da elementi di storia locale. Per quanto concerne i risultati delle lezioni, essi sono stati verificati sia durante le lezioni, osservando la partecipazione della classe e l’attenzione mostrata durante le lezioni, anche con l’aiuto del docente di riferimento professionale, sia durante le verifiche, con domande specifiche sulle lezioni svolte, e con altre, poste generalmente al termine delle verifiche stesse, in calce alla parte riguardante l’autovalutazione. Il riscontro avuto conferma un complessivo buon successo di questa modalità d’impostazione delle lezioni. Relatore: Pasquale Genasci. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/101

Actions (login required)

View Item View Item