Stasolla, Paolo (2015) La matematica nell’aula di informatica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
|
Text
STASOLLA_LD_SM_2015.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) | Preview |
Abstract
Affrontare il capitolo dedicato alle funzioni, interamente in aula di informatica, potrebbe essere significativo per uno studente quanto un argomento trattato nell’aula abituale. Inoltre, per uno studente, avere la possibilità di studiare tale argomento sfruttando Geogebra può contribuire a formare un apprendimento permanente. Questo lavoro di ricerca è stato affrontato con una classe di quarta media, corso attitudinale, con la quale sono state svolte diverse attività in cui l’utilizzo del software Geogebra ha assunto due principali funzioni: la prima come strumento di scoperta, la seconda come strumento di verifica. Dopo un’analisi quantitativa sull’utilizzo del computer da parte degli studenti, volto a formare un profilo medio dell’allievo con cui si sarebbe lavorato, ci si è concentrati su tre aspetti disciplinari: il concetto di dipendenza, la pendenza di una retta e la funzione di primo grado. La motivazione sempre alta nello svolgere queste lezioni e un clima all’interno della classe positivo hanno permesso di valorizzare il tempo impiegato. I risultati emersi non permettono di dire se l’apprendimento è stato e/o sarà permanente, ma le lezioni svolte hanno mostrato come l’allievo abbia ritenuto significativo l’argomento trattato. Un osservazione scaturita riguarda il fatto che l’allievo abbia preferito utilizzare Geogebra come strumento di verifica piuttosto che di scoperta. Relatore: Michele Impedovo. Materia: matematica
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/100 |
Actions (login required)
View Item |