Items where Year is 2020

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Jump to: A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | Y | Z
Number of items: 521.

A

Acquistapace, Martina (2020) Funky Woman Piattaforma online per la community femminile di snowboard. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ajazi, Kevin (2020) Doppio sottopasso FFS Quartino. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Albanini, Nicole (2020) Wineculture Un sistema visivo per accompagnare i giovani alla scoperta del mondo dei vini. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Alberio, Giorgia (2020) Differenze associate all’area di residenza, al genere ed alle pratiche sportive sui risultati nelle categorie “lanciare” ed “afferrare” del test Mobak 1-2. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Alberio, Lisa (2020) La progressiva eliminazione del contante: evoluzione normativa e conseguenze per le microimprese italiane attraverso un caso di studio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Albertini, Teseo (2020) Operare abitando all’interno di un centro educativo per minorenni e giovani adulti: in che modo questo approccio ha influenzato e influenza la relazione educativa tra operatori e adolescenti collocati nel centro educativo Gerbione? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Albin, Giada (2020) Analisi della deambulazione nei bambini con sindrome di Down: revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Albisetti, Marco (2020) Operare una conversione del sistema di classificazione: l'esempio del passaggio dalla CDU alla CDD alla Filanda. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Albizzati, Giulio (2020) Sistema di misurazione per diametro filo WEDM. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Allardyce Freeland, Lisbeth Victoria (2020) Il ruolo degli interventi di psicologia positiva nel contesto della promozione della salute mentale nella professione infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Almeida Dias, Laura (2020) Gli interventi di prevenzione terziaria, supportati da strumenti di psicoeducazione, per il miglioramento della qualità di vita del paziente affetto da depressione maggiore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Alvarez, Francesca (2020) La famiglia di cuore e il suo viaggio nel percorso di affido: il vissuto di quattro famiglie affidatarie family extra-familiari e il sostegno offerto dall’Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ambruosi, Antonio and Zamborlin Guedes, Alessandro (2020) Il distress morale nella terapia intensiva: sviluppo del concetto e divergenze nella letteratura. A Rodgers’ evolutionary concept analysis. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ammann, Dylan Damiano (2020) Corporate Governance in Svizzera: Uno sguardo all’evoluzione del buon governo d’impresa e dei rischi associati al settore bancario. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Amoroso, Alessia (2020) Attitudini imprenditoriali in tempi di crisi: Un’analisi del ruolo delle attitudini imprenditoriali nel processo di gestione delle difficoltà. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Amsler, Gabriele (2020) Lavoro di rete tra professionisti: la quadratura del triangolo: Identificazione e analisi delle interazioni tra assistenti sociali comunali, curatori privati e Autorità Regionali di Protezione nell’ambito del lavoro di rete in favore di un curatelato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Andreoli, Sebastiano (2020) Crisi del Coronavirus e Influenza Spagnola: Analogie e differenze del comportamento dei mercati finanziari e della reazione macroeconomica degli Stati. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Andreotti, Emanuele (2020) EtherCAT slave per il controllo di motori passo-passo e IO. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Andrijanic, Anto (2020) Lo stress lavoro correlato degli infermieri in ospedale: interventi di prevenzione secondaria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Anelli, Marina (2020) La necessità di una formazione sempre più affine alle specifiche esigenze delle aziende: il caso Labor Transfer SA. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Anselmi, Carlo (2020) Progetto comunitario in una scuola elementare: l’ergoterapia e la gestione delle emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Anthonippillai, Nishan (2020) Progettazione e implementazione di strumenti e metodi per il sistema di manutenzione di un’azienda con macchine e attrezzature complesse. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Antonietti, Ilaria (2020) La diretta radiofonica: un’esperienza di didattica per progetti per favorire la motivazione e le competenze di letto-scrittura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Antonini, Giorgia (2020) VirtualScuba Un nuovo approccio alla didattica subacquea. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Antonini, Nora (2020) Alla ricerca del tesoro che è in noi: narrazione di sé, conoscenza reciproca e interculturalità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Anzaldi, Luigi (2020) Educazione terapeutica al paziente con scompenso cardiaco. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Astaburuaga, Maria Sole (2020) Questo (non) è un libro per piccoli: l'albo illustrato nella biblioteca della scuola media. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

B

Bachstein, Kerstin (2020) Dalla parole alle storie: la filastrocca e il supporto ritmico-musicale come facilitatori per la stesura di brevi testi in rima. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Balaj, Armend (2020) ED013 – Edificazione in calcestruzzo armato, stabile Coradò a Brione s/Minusio. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Balasingam, Naomi (2020) L’influenza dello stigma nelle cure generali verso il pa-ziente psichiatrico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Balasingam, Naomi (2020) L’influenza dello stigma nelle cure generali verso il paziente psichiatrico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Baldassari, Daniela (2020) Il sociogramma in classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ballerini, Lara (2020) Le meraviglie della buona notte L’importanza di un rituale quasi dimenticato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bandini, Lorenza (2020) Autoefficacia scolastica e canzoni: percorso didattico per motivare all'apprendimento delle lingue. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Baranzini, Linda (2020) Poesia e intelligenza emotiva. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barcaroli, Riccardo (2020) L’attitudine infermieristica verso la prevenzione delle lesioni da pressione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barra, Roberta (2020) Turismo inclusivo e barriere fisiche e sociali: quali sono le difficoltà e i bisogni relativi alle vacanze dei genitori di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico residenti nella Svizzera italiana? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barresi, Tea (2020) Incisione per l’inserimento di protesi mammarie: una problematica moderna? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Baruffato, Kizzy Floriana (2020) Giovani adulti e misure terapeutiche stazionarie del codice penale svizzero. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bassani, Lucrezia (2020) Sono forte! Le mie qualità mi aiutano a superare le difficoltà. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Battistella, Valentina (2020) Da parcheggio a Mobility Platform: La Trasformazione Digitale come leva evolutiva del Business Model di ParkinGO. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bazzolo, Lorenzo (2020) Banco prova per filtri fotocatalitici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bellini, Maira (2020) Spazio di parola digitale con i giovani: indagine sulla funzionalità della chat nella relazione educativa con i giovani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Benzoni, Michela (2020) La comunicazione di una nuova diagnosi oncologica: il ruolo infermieristico, la costruzione di una relazione di fiducia e l’aderenza terapeutica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Beretta, Samuele (2020) Autorità di protezione, riforma dietro l’angolo: una sottile linea tra le necessità e i possibili rischi di un cambiamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernasconi, Enea Giovanni (2020) Pubblicazione di podcast in educazione musicale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernasconi, Filippo (2020) Sostituzione ponte ferroviario Remorino Minusio. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Bernasconi, Selene (2020) L’utilizzo intraospedaliero dell’accesso intraosseo nell’adulto: una revisione di scopo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernasconi, Tommaso (2020) Macchina per la caratterizzazione dei giunti che compongono i robot antropomorfi del laboratorio ARM. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bertacchi, Michele (2020) Modellazione di un impianto CAES da laboratorio e validazione sperimentale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bertinelli, Isotta (2020) Sviluppo dell’asse strategico: “Percorsi” nell’ambito del progetto di Masterplan Sponda Destra del Bellinzonese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bertozzi, Roberta (2020) Il processo di scrittura tra motivazione e metacognizione: un’esperienza di laboratorio in quarta media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Betschart Cruz, Janice (2020) Le tecnologie digitali e la loro influenza sul sonno adolescenziale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianchi, Marco (2020) Analisi e reingegnerizzazione del processo di Supply Management. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianda, Sonja (2020) I disturbi del sonno nel paziente affetto da Parkinson; le azioni terapeutiche che l’infermiere può intraprendere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bignasca, Roberto (2020) Piattaforma (pianificazione) oraria aziendale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Binaghi, Giulia (2020) “A volte non ci sono parole, anche il silenzio va bene”: indagine empirica inerente i vissuti e i bisogni delle persone che soffrono di una malattia genetica rara. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Binda, Alessio (2020) Lo sviluppo del disegno verosimile: la rappresentazione del reale mediata o diretta. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Blattner, Erwin (2020) L’influenza del tragitto casa-scuola sulle competenze motorie di base dei bambini. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bonini, Amos (2020) L'ideazione di un videogioco in scratch da parte di allievi di scuola media: contesto significativo per l'attivazione e lo sviluppo di competenze trasversali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bonotto, Ada (2020) Cornaredo Park - Moderazione del traffico e riqualifica dello spazio stradale urbano nel quartiere NQC. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Borges Carvalho, Catia (2020) Raccontarsi attraverso le Storie di Vita: l’utilizzo dell’intervista narrativa-biografica per conoscere le esperienze di vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Borromini, Marco (2020) Piano generale di smaltimento acque Comune di Brusino Arsizio. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Boscolo, Lena (2020) Nel bosco: tra emozioni e motricità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bosisio, Mara (2020) L’efficacia della distrazione durante le procedure invasive di venipuntura nel paziente pediatrico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bosisio, Sofia (2020) Valutazione formativa di competenze geometriche: feedback, gioco e proprietà delle figure piane. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bottani, Rocco (2020) L'apprendimento nascosto: i giochi da tavolo per lo sviluppo di competenze trasversali nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Botto, Andrea (2020) Azionamento elettrico per un nuovo concetto di cuore artificiale pulsantile senza valvole. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bracelli, Martina (2020) Quando la didattica incontra le competenze trasversali: approcci collaborativi e produzione orale nelle lingue seconde. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Breguet, Sarah (2020) La plastica: da scoperta miracolosa a nemico da combattere: Una panoramica economica e regolamentare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bresciani, Anja (2020) Anche io ho le capacità ed il diritto di apprendere: come sviluppare le abilità sociali al CPE di Gerra Piano attraverso il gruppo storie sociali, l’attività Lego® e l’attività piscina. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brianza, Alessandro (2020) L’importanza dell’infermiere attorno all’ordine di non rianimazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brianza, Francesca (2020) La criminalità organizzata come freno per lo sviluppo economico del Sud Italia: Analisi del fenomeno ed applicazione del modello della Tripla Elica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Broggi, Silvano (2020) Vademecum per l’applicazione dell’intelligenza artificiale: Proposta per aziende ticinesi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brusa, Chiara and Fry, Giuditta (2020) Activity pacing in pazienti con dolore cronico: revisione della letteratura e creazione di un modello guida. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bucci, Ilary (2020) Problemi additivi cinesi con variazione: possibile trasposizione didattica e culturale in una seconda elementare ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Buletti, Jessica (2020) È straordinario, il mio aiuto conta! Un percorso dedicato alle identità competenti per favorire il lavoro cooperativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bärtschiger, Gina (2020) Il corpo al limite: percorso di sensibilizzazione sull'importanza del benessere personale fin da piccoli. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

C

Calabria, Domenico (2020) Progetto GARLOC. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Calcagno, Mery Felisia (2020) L’Expectation Gap delle banche nei confronti del revisore esterno. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Calloni, Nicole (2020) Disabilità e Sessualità: i possibili fattori di rischio che influenzano la presa in carico in ergoterapia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Campana, Alison (2020) Ciao PAO, PAO ciao: il processo di partecipazione delle famiglie come concetto cardine nel collocamento e nella presa a carico del minore al PAO: il Quality 4 Children come strumento indispensabile per monitorare i diritti alla partecipazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Campello, Alessandro (2020) La sostenibilità ambientale dei processi logistici nell’ambito di una Supply Chain globale e complessa: proposti metodi e strumenti in Schindler Group. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Canali, Sabrina (2020) Un’alternativa alla lettura continuata: diario di sperimentazione del reading workshop. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Candida, Tiziano (2020) Piattaforma di erogazione servizi SaaS in ambito farmaceutico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cannata, Davide (2020) Epicureismo e Stoicismo: una proposta didattica. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cannavacciuolo, Calvin and Tallarico, Serafina (2020) La terapia basata sulla mentalizzazione nel trattamento del paziente con Disturbo Borderline di Personalità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cantaluppi, Lorenzo (2020) Educare alla “matematizzazione e modellizzazione” nella scuola media: l’importanza dei processi nell’attività di risoluzione di problemi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Capocasale, Filippo (2020) Caso Uber: Un nuovo modello di business. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Capuzzimati, Claudio (2020) Indicatori di performance energetiche in contesti manifatturieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cardamone, Gabriella (2020) La gestione della fatigue correlata a cancro post trattamento oncologico, attraverso interventi non farmacologici, con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali. Una revisione di revisioni sistematiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Carina, Prisca (2020) Alberi dello stesso bosco: un progetto sulle identità competenti per favorire il benessere in classe dei bambini alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Carrara, Anaïs (2020) "Maestra possiamo fare da soli?": una situazione problema dedicata all’apprendimento della lettura può contribuire a favorire lo sviluppo dell’autonomia? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Caruso, Rosario (2020) La redditività del settore della finanza sostenibile in Svizzera: un'analisi secondo il modello di Porter: Un approfondimento sui fondi sostenibili. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Casellini, Elisa (2020) Spreco alimentare alla SI: un progetto possibile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cassina, Michela (2020) L’aderenza terapeutica di terapie farmacologiche ed educative a domicilio nel paziente cardiopatico: quali sono le cause di non aderenza? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Castellin Resplandor, Rosmerlin Begonia (2020) L’infermiere e i famigliari curanti a domicilio: rilevare i bisogni dei famigliari curanti nell’assistenza di malati in fine vita a domicilio dagli infermieri e individuare interventi infermieristici basati sull’evidenza. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Castiglioni, Andrea (2020) Analisi CFD di sistemi di accumulo termico per la produzione di combustibili sintetici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cavaterra, Eleonora (2020) Sviluppo di strategie e strumenti per l’estensione della vita di apparecchiature industriali in ottica di Economia Circolare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Centazzo, Davide (2020) Progettazione ed analisi CFD di un innovativo scambiatore di calore a piastre per applicazioni ad alta temperatura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cereghetti, Steven (2020) La competenza diagnostica del docente di educazione fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ceresa, Kevin (2020) Proximity Sensor Test Bed. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cheaitani, Bilal Dario (2020) Il ponte delle Frasche Acquarossa. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Christen, Nicole (2020) Interrelazione tra fatigue e impegno lavorativo durante la fase di sopravvivenza in donne con cancro al seno: indagine qualitativa in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ciaramella, Luca (2020) Chi sono i Rider della Gig Economy ticinese?: quali sono le percezioni, i punti di vista e i vissuti dei Rider ticinesi sulle proprie condizioni di lavoro?: indagine sul Food Delivery e sulle condizioni di lavoro dei Rider in Ticino, uno sguardo sul fenomeno della Gig Economy e della digitalizzazione in espansione nel mercato del lavoro ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ciceri, Dario (2020) Team Building e impresa sociale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cifaratti, Francesca (2020) Il ruolo dell’educatore di fronte ad adolescenti demotivati. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Clocchiatti, Giulia (2020) Strategie di coping per infermieri a contatto con aggressività e violenza in psichiatria. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cola, Daniela (2020) Il prurito nell’anziano: ruolo infermieristico. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Colombini, Carlo Aldo Luca (2020) Analisi CFD di un sistema di accumulo termico a flusso orizzontale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Colombo, Anna and Longo Latella, Pamela (2020) Lo spazio ragazzi nella biblioteca Terzo luogo: l'esperienza a LaFilanda. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Colombo, Sofia (2020) L’imposizione doganale e l’impresa importatrice: Analisi dell’impatto e conseguenze. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Colosio, Simona (2020) La cosa più importante: un viaggio di esplorazione tra gli organizzatori concettuali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cometti, Enrico (2020) Nuovo complesso industriale nel Comune di Avenches – VD. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Comolli, Luca (2020) Plug & Play Carport station. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Consiglio, Clea (2020) La traccia dell’apprendimento: un approccio di co-costruzione del sapere tramite le mappe concettuali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Conti, Omar (2020) Ortografia in movimento: in quale misura il movimento favorisce l’apprendimento della materia in una classe di seconda elementare? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cornaglia, Stefania (2020) Uni-TI Project: una indagine di fattibilità. Cittadini in situazione di handicap attori nella creazione dei propri mezzi ausiliari tramite la tecnologia 3D e all’aiuto degli studenti ergoterapisti ed ingegneri presso la SUPSI ; Uni-TI Project: A feasibility study. Citizens in a situation of handicap actors in the creation of their own assistive devices through 3D technology and with the help of occupational therapy and engineers students at SUPSI. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cortesi, Andrea (2020) Interventi non farmacologici per la gestione dell’ansia preoperatoria. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Corti, Silvia (2020) Telenursing: l’effetto di un follow-up telefonico infermieristico sull'autogestione del diabete mellito di tipo 2 a domicilio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Corzetto, Olena (2020) Abito corpo anima Guida visiva all’abito ecclesiastico come elemento di comunicazione d’identità nella Chiesa Cattolica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Costa, Elisa (2020) Attuare un programma infermieristico di prevenzione che include svolgere esercizi addominali riduce il rischio di sviluppo di ernia parastomale in pazienti adulti con stomia. Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Costa, Sofia (2020) Il cooperative learning all’interno di una pluriclasse. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Covelli, Rosa (2020) L’utilizzo della musica come strumento terapeutico in Ergoterapia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cozza, Silvia (2020) Wear Comunicare con la tecnologia nel nuoto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Crivelli, Chiara (2020) [E·motion] La tipografia nel testo cinematografico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Crugnola, Sofia (2020) Laboratorio di giochi matematici e motricità fine: sinergia per lo sviluppo di abilità e competenze trasversali alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Curanz, Nadine (2020) I segreti d’Efra Un’indagine visuale che valorizza il materiale d’archivio e contemporaneo della Valle Verzasca. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

D

D'Orazio, Danila (2020) Il feedback in classe e il suo potenziale nel processo di apprendimento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Da Costa Esteves, Stefano (2020) Il trattamento fiscale delle riserve occulte a seguito dell’entrata in vigore della RFFA per le ex società a statuto speciale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Da Silva Salvador, Alessia (2020) La maternità non ha frontiere: diventare madre in terra straniera: una ricerca qualitativa fra risorse, bisogni e reti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dalessi, Leana (2020) Educazione emotiva in classe: imparare a riconoscere, gestire ed esprimere le emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Darni, Davide (2020) Opere di Premunizione Riale Vallascia, Giubiasco - Bellinzona. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Daverio, Giada (2020) Immaginazione guidata come intervento non farmacologico per la gestione del dolore post-operatorio. Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Carli, Debora (2020) ULiSSE, il primo central index delle biblioteche dell'università della Svizzera italiana: funzionamento e analisi del suo utilizzo. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Falco, Maria Perla (2020) Tutti brillano: un progetto per valorizzare i talenti degli allievi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Jesus Da Cunha, Christian (2020) Il contributo della finanza sostenibile ai risultati degli istituti di previdenza svizzeri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Lisio, Eleonora (2020) Cooperative learning, autostima e DSA. I benefici del cooperative learning sull'autostima e sull'apprendimento di un allievo con dislessia e disortografia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Decristophoris, Alan (2020) Una nuova frontiera del lavoro: lo smart working: Percezione di un paradigma emergente nell’Agenzia Generale di Lugano del Gruppo Mobiliare Svizzera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Del Cioppo, Luca (2020) I motivi che spingono un consumatore ticinese ad acquistare un veicolo elettrico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dellamora, Mattia (2020) Nemesi Comunicazione offuscata dall’occhio digitale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dellea, Ilaria (2020) SED Sistema di etichette digitali per prodotti sfusi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Destefani, Sara (2020) I 7 nani alla scoperta della mindfulness: un percorso di meditazione volto a migliorare il benessere psico-fisico dei bambini alla scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Detta, Alessandro (2020) Applicazione GFK fase 2. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dewinter, Clara (2020) Frammenti dipinti della Domus Augusti Studio dei materiali e delle tecniche esecutive. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Di Gloria, Alice (2020) L'ora del racconto: una proposta per la pratica della lettura ad alta voce. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Di Nino, Giacomo (2020) Cannone a molla per Split Hopkinson Pressure Bar. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Di Pietro, Alessandro (2020) La Valutazione Multidimensionale come processo assistenziale in pazienti con Scompenso Cardiaco. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Didonè, Davide (2020) Modulo per bioreattore smart. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Doci, Ardjan (2020) Networked physics for shared Virtual Reality. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dominguez, Kevin (2020) Level Of Detail (LOD) for WebGL VR Engine. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dominguez, Kevin (2020) Level Of Detail (LOD) for WebGL VR Engine. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Drinjak, Kristina (2020) L’influenza delle euristiche e dei bias sulle carriere femminili: In relazione alla disparità di genere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Duss, Samuele (2020) Apparecchiatura per la digitalizzazione di dati pluviometrici storici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

D’Andrea, Jonas (2020) Cosa determina il successo implementativo dei progetti di marketing territoriale? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

de Castro Pereira, Sabrina (2020) I cambiamenti occupazionali nelle donne con sclerosi multipla in Ticino. Una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

E

Ermotti, Alice (2020) Coesione e benessere: è possibile creare una coesione del gruppo classe grazie a una sfida comune? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Escaleira Alves, Mara Patrizia (2020) L’influencer marketing nel contesto ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

F

Fabbri, Melissa (2020) Tra tutore e famiglia affidataria: i vissuti delle famiglie affidatarie in relazione alla figura del tutore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fasola, Francesca (2020) Disegnare scene, comprendere testi: il disegno come strumento per la rappresentazione mentale di un testo scritto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Favre, Nicolas (2020) Piattaforma per ottimizzare l'organizzazione delle attività di volontariato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Favre, Nicolas (2020) Piattaforma per ottimizzare l’organizzazione delle attività di volontariato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Feniciello, Luna (2020) Una palestra di vita: gli atelier di lavoro nella presa in carico di giovani adulti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Feo, Emmanuel (2020) Studio sui nuovi metodi di stoccaggio: il caso SARIX SA. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferchichi, Hichem (2020) Analisi di fattibilità di nuove iterazioni con distributori automatici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferlito, Giulia (2020) Movimente Set di strumenti visivi per la riabilitazione cognitiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferrari, Noemi (2020) "Siamo sempre lo straniero di qualcun altro" Le competenze che gli studenti di ergoterapia hanno sviluppato a seguito di un’esperienza pratica con persone rifugiate: una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferreira, Diana (2020) La complessità del disturbo borderline di personalità: la relazione terapeutica tra infermiere e paziente. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferretti, Domenico (2020) L’impatto della manutenzione 4.0 sulle performance aziendali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fettolini, Irene (2020) Creare un’esperienza: il ruolo dell’educatore nell’accompagnamento di un’esperienza creativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Figini, Gabrio (2020) Progettare un centro di documentazione per la storia e la cultura religiosa del Canton Ticino: linee guida, proposte operative e considerazioni. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Finini, Linda (2020) In che modo i nuovi modelli di business possono rappresentare un’opportunità nel settore della ristorazione per i business tradizionali? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fiorentini, Deni and Mottini, Michela (2020) Il sovrappeso nei bambini ed il ruolo del fisioterapista nella presa a carico. Una ricerca quantitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fiorese, Cecilia (2020) Un percorso di cooperative learning e problem solving in una terza media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fioroni, Tiffany (2020) La realizzazione di un video come motivatore e facilitatore nell’apprendimento delle Scienze Naturali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fontana, Lara (2020) Autovalutazione e comportamento: l’attenzione alle regole di classe per facilitare il rispetto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fontana, Prisca (2020) Scegliere di frequentare il corso opzionale di francese in terza media. Le motivazioni degli allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fortin, Alessia (2020) Monitoring and improving environmental performances in the pharmaceutical industry: the Zambon Switzerland case study. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Forzano, Giorgia (2020) Esperienza e manipolazione cognitiva: come incrementare le competenze degli allievi nell'ambito della geometria solida. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Franchini, Giulia (2020) Are we going vertical? Le potenzialità del verticale applicato alle immagini in movimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Francolini, Giorgio (2020) PIY La fabbricazione digitale in un’app. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frequin, Michel Raffaele (2020) Paesaggi sonori: la partitura della vita: la narrazione attraverso il suono. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frey, Mattia (2020) Influsso delle attività sportive/motorie nel tempo libero nelle competenze motorie di base: correlazione tra appartenenza a una società sportiva, frequenza di allenamenti in una disciplina sportiva, frequenza di attività fisiche spontanee e risultati del test Mobak 1-2. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frondoni, Beatrice (2020) Tutti uniti sulla navicella spaziale: come promuovere nel gruppo una conoscenza reciproca positiva? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frontini, Magali (2020) Studiare gli stili cognitivi degli allievi in relazione alle loro modalità di problem solving. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fumagalli, Karin (2020) Fabbisogno educativo del paziente e della famiglia dopo un infarto miocardico acuto: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fumagalli, Stefano (2020) Fashion & Green: nuove competenze, nuove mansioni e nuove figure professionali per le aziende di moda che adottano strategie sostenibili. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fusco, Alessandro (2020) Successione d’impresa: Avviamento della fase di preparazione alla successione d’impresa della Fusco Express Sagl. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

G

Galdini, Giulia (2020) Quando la tecnologia diventa una risorsa per l’ergoterapia: l’efficacia delle applicazioni smartphone per autogestire il trattamento dell’artrite reumatoide. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Galli, Elisa (2020) Desueto Un dizionario visivo per riscoprire le parole. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gandini, Claudio (2020) La ridefinizione dei modelli organizzativi di lavoro attraverso la pratica dello Smart Working: funzionamento e benefici per i lavoratori. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gandolfi, Paola (2020) Scuola all'aperto nelle scienze naturali: la visione dei docenti ticinesi e la proposta di un percorso didattico incentrato sui corsi d’acqua. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gandolla, Valentina (2020) La gestione del dolore e la mobilizzazione precoce come interventi infermieristici al fine di prevenire le complicanze polmonari dopo intervento chirurgico toracico o addominale nel soggetto adulto. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Garbellini, Andrea (2020) Il suicidio assistito, il coinvolgimento dei famigliari e il ruolo dei professionisti sanitari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gendotti, Fabrizia (2020) Co-insegnamento e motivazione: il co-insegnamento può aumentare la motivazione nell'apprendimento degli allievi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gentilini, Tessa (2020) L’approccio basato sui compiti: una modalità per ottimizzare la produzione orale in francese lingua straniera? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gerosa, Nina (2020) Il Vincenzo che c'è in me! Un viaggio con vela alla scoperta della Svizzera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gherlone, Luca (2020) Supporto nell’implementazione della sostenibilità in azienda: analisi della materialità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ghezzi, Martina (2020) Dove tutto ha inizio…: indagine sul Servizio inserimenti del Luganese della Fondazione Diamante e il ruolo dell’educatore sociale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ghiggia, Lorenzo (2020) La sindrome di Asperger: rimodellare il proprio essere docenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ghini, Iris (2020) L’influenza delle rappresentazioni dello studente in cure infermieristiche nell’interazione con il paziente tossicodipendente con addiction da sostanze in ambito ospedaliero. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ghirlanda, Nicole (2020) La strategia di marketing della Destinazione Ticino prima e durante il Covid-19: Analisi della misura di rilancio “vivi il tuo Ticino”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gianinazzi, Cleo (2020) Tutela dell’integrità personale dei dipendenti: come possono le aziende evitare e risolvere le situazioni legate alla violazione dell’integrità personale sul posto di lavoro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gianni, Carlotta (2020) FitsAll Evoluzione dello shopping online. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giannini, Mattia (2020) Sistema didattico per laboratorio di controllo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gianotti, Lara (2020) Il diario personale di lavoro: uno strumento di valutazione nelle attività di educazione alla ricerca documentale nelle scuole medie. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gianquinto, Federico (2020) Osservazione degli effetti del protocollo di petersen et al. Sui parametri che condizionano i fattori di rischio per le lesioni agli ischio-crurali nel calciatore. Uno studio di caso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gibelli, Sara (2020) Vissuti dei pazienti oncologici affetti da dolore cronico: una meta sintesi qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gil Lorenzo, Amanda (2020) Maestro per un momento: lavorare sulle identità competenti permette un rafforzamento del senso di autoefficacia scolastica negli allievi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gilardoni, Giorgia (2020) Rebranding: teorie e applicazioni per un cambiamento di successo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giordano, Federica (2020) L'arte di sapere chi sono io: come favorire un'immagine di sé positiva attraverso un laboratorio grafico-pittorico che permetta al bambino di avere maggior consapevolezza di sé. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giovannangelo, Jacopo (2020) Artefatti complementari per la didattica della geometria: la scoperta dei quadrilateri con artefatti concreti e tecnologici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giovannini, Daniele (2020) Analisi sullo sviluppo dei modelli di business ecologici per migliorare la mobilità nel contesto della Città Ticino. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Glave, Amy (2020) Indagine sulla prassi della presa a carico fisioterapica delle donne post - parto in degenza, in Ticino. Prevenzione dell’incontinenza urinaria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gnesa, Fabiana (2020) Il Centro Diurno ai tempi del Coronavirus: come sostenere i familiari curanti in un periodo di emergenza sanitaria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gobbato, Alessandro (2020) Edificazione in calcestruzzo armato, stabile multifunzionale Polo Isolino Locarno. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Goffi, Mattia (2020) Amovies Visione collettiva di contenuti multimediali a distanza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Graziani, Giovanni (2020) Debolezza del quadricipite dopo protesi totale di ginocchio: chirurgia, analisi e definizione del problema e interventi specifici per la riabilitazione della forza post-intervento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Grazioli, Valentina (2020) La promozione di un processo resiliente in minori che hanno vissuto eventi potenzialmente traumatici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Greco, Federica (2020) Migliorare le capacità argomentative tramite esercizi di inventio. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Grimoldi, Edoardo (2020) Analisi strategica del mercato del food delivery per la diffusione del sistema LockEat (Exever) in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Guggiana, Francesca (2020) Edificazione casa unifamiliare – Ponto Valentino. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Guidali, Sveva (2020) Barriere all'attività fisica nel bambino e nell'adolescente affetto da diabete mellito di tipo 1: il ruolo infermieristico nel promuovere uno stile di vita attivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

H

Halabi, Mohammad (2020) App mobile Cross-Platform per registrazione ore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Halilovic, Edin (2020) SMEs crowdsourcing marketing activities: A Crowdsourcing based solution for SMEs looking for a marketing / branding service. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Hanon, Diane (2020) Graffiti di una prigione del castello di Locarno Conoscenza della sala 26. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Hecimovic, Tina (2020) La psicoeducazione familiare come approccio favorevole al miglioramento della qualità di vita, in persone adulte affette da schizofrenia, in ambito clinico e/o ambulatoriale. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Hess, Gabriel (2020) Antenna per dispositivo mobile IoT. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Hirschi, Francesco (2020) Infiltrazioni intra-articolari di corticosteroidi e fisioterapia: quale trattamento è più efficace nella riduzione del dolore nell’adulto affetto da capsulite retrattile? Una revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Hyde, Jessica Rachel (2020) Il successo linguistico e scolastico degli allievi alloglotti: 3 fattori influenzali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Hysenaj, Mirsad (2020) Adozione di pratiche di Growth Hacking tra le aziende Ticinesi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

I

Iacono, Mattia (2020) Low Pressure Ceramic Injection Molding in strutture cellulari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Iannolo, Nino (2020) Sustainable Confusion: La necessità di affinamento delle metodologie di valutazione ESG e la discriminazione delle piccole-medio imprese quotate. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Imperiali, Giorgia (2020) “Io non ce la faccio più!”: il burnout nei docenti di scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Inversini, Edorardo (2020) Studio di fattibilità di una raddrizzatrice automatizzata a cilindri per profili speciali in acciaio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Isenburg, Linda (2020) Comprendere le storie. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Isidori, Giulia (2020) Il ruolo dell’ergoterapista nell’area occupazionale del sonno e del riposo del bambino: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Iuliano, Maddalena (2020) Interculturalità nelle biblioteche di Bellinzona: progetto della biblioteca cantonale di Bellinzona. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

J

Janett, Francesco (2020) Vicini nella lontananza: come riattivare le relazioni fra alunni in una situazione di scuola a distanza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Jovanovic, Katarina (2020) La poesia come arricchimento lessicale: la strategia “Dimmi!” di Aidan Chambers applicata al testo poetico in una classe di quinta elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Jovic, Jovana (2020) Accompagnare nell’ombra: promuovere la crescita di adolescenti in uno spazio educativo diurno quando la presenza è discontinua. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

K

Kast, Alessandro (2020) RFID per mini factory DTI. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Katz, Martina (2020) L’esperienza degli ergoterapisti riguardo all’utilizzo del disegno in ambito pediatrico sul territorio ticinese: una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Kopacevic, Ivana (2020) L’avvento della digitalizzazione e la conseguente trasformazione dell’imprenditorialità in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Kuc, Samed (2020) Sviluppare coscienza sull’auto-consapevolezza; l’effetto del Metacognitive Training sull’insight dei pazienti schizofrenici: analisi di un insight-oriented therapy. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

L

La Face, Tiziano (2020) Gordola’s soundscapes: sensibilizzare la comunità attraverso lo studio del paesaggio sonoro. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lacaria, Patrick (2020) Basso livello dei tassi d’interesse in Svizzera, impatti collaterali sulle casse pensioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lafranchi, Giorgia (2020) Il Modello dell’Occupazione Umana (MOHO): come la sua implementazione in terapia può apportare beneficio nel paziente con disturbo ossessivo-compulsivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lambrughi, Gabriele (2020) Fotovoltaico in Svizzera e in Ticino: Analisi di fattibilità del progetto imprenditoriale “Energia solare per tutti”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lanini, Silvia (2020) I giochi di una volta dei nonni e delle nonne: un percorso sul patrimonio storico-culturale in una sezione di scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lanzetti, Clarissa (2020) Questa sono io!: sviluppo del concetto di sé alla scuola dell'infanzia attraverso un percorso sull'autoritratto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Larghi, Anna Marta (2020) L’attivazione dell’intelligenza corporeo-cinestetica nell’apprendimento del tedesco. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lasi, Caterina (2020) Effetti di un itinerario espressivo sul livello di autostima in allievi di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Latini, Lorenzo (2020) Applicazione della CFD per la simulazione di incendi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lazzarin, Giulia (2020) L’efficacia della neuroriabilitazione virtuale per il deficit di equilibrio nei pazienti adulti con sclerosi multipla. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Livi, Aris (2020) Radio Casvegno, pillole di vita: Radio come oggetto di mediazione nell’incontro e sviluppo della relazione con l’utenza, in tempo di Covid-19. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lombardi, Moreno (2020) L'educazione alla lettura in biblioteca: dalla scuola dell'infanzia alla scuola media. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lombardo, Giuseppe (2020) L’applicazione dell’Activity-Based Costing ai percorsi dei pazienti della Clinica di Riabilitazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Londino, Federica (2020) In un nuovo nido, sotto differenti ali: un’indagine sulla visione che un gruppo di adolescenti del Foyer Vignola ha sull’operato dei loro caregivers volto all’applicazione degli standard Q4C e sui vissuti dei giovani, scaturiti da quest’ultimo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lonoce, Stefania (2020) Proposta di valorizzazione della Sponda Destra del Bellinzonese all’interno del Masterplan: Focus sull’asse strategico cultura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Luma, Yll (2020) Impatto occupazionale del Venture Capital: analisi degli effetti sul sistema economico italiano. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Luraschi, Damiano (2020) Passerella ciclopedonale in zona Favadin Davesco, comune di Lugano. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

M

Machado Pereira, Mara Filipa (2020) La deprivazione occupazionale: interventi preventivi e abilitativi in Ergoterapia. Indagine conoscitiva in case per anziani in Ticino e Portogallo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Macocchi, Sheila (2020) Interventi sulla motricità fine alla scuola dell’infanzia: studio comparativo fra interventi sulla motricità fine e sulle abilità di ritaglio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maderni, Arianna (2020) Prendersi cura del tempo che rimane: l’assistente sociale nelle cure palliative. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maestretti, Lia (2020) L’ergoterapia nel sonno e riposo: indagine sugli interventi ergoterapici sul sonno e riposo di bambini con disturbo dello spettro autistico nella Svizzera italiana. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maeusli, Valeria (2020) La presa a carico fisioterapica della Sindrome di Angelman in Ecuador. Analisi di un’esperienza e confronto con le buone pratiche in Svizzera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maggi, Alicia (2020) Quo Vadis durante la Covid-19: essere operatrici e operatori sociali nei giorni dell’emergenza sociale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maggisano, Angelica (2020) Ergoterapia e discalculia evolutiva: analisi qualitativa inerente al vissuto e all’agito dei docenti di scuole elementari nell’accompagnamento di bambini discalculici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Magnoli, Lisa (2020) Redesign di Just L’arte di raccontare un brand. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Magnoni, Luca (2020) Sviluppo e implementazione di un modello per far la gestione della formazione degli operatori di linea per migliorare la flessibilità del sistema produttivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Majore, Luca (2020) Laboratorio… Buon lavoro!: favorire l'autonomia durante le attività a postazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Malinov, Gorgi (2020) L’analisi dei costi di cantiere della Franco Rossi SA: dalla teoria alla pratica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Malquarti, Aline (2020) Curare quando non si può guarire: la figura dell’ergoterapista nell’ambito delle cure palliative. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mamone, Francesca (2020) Il romanzo sociale a scuola: lo sviluppo del pensiero critico e riflessivo attraverso l’educazione letteraria. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mandelli, Silvia (2020) Matematica: ti stimo! Un contesto privilegiato per lo sviluppo di competenze. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Manfrini, Fabrizio (2020) Edificio residenziale con struttura in legno. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Manolo Biasca, Wuayan (2020) Clinical Case Report: presa a carico fisioterapica post-ictus ischemico di un adolescente nepalese come complicanza secondaria ad arterite di Takayasu. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mantovani, Sara (2020) L'integrazione delle varie intelligenze multiple di Gardner nel manuale di inglese "English File". Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Manzocchi, Pietro (2020) Opere di premunizione lungo il riale Guasta a Bellinzona. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Maranesi, Denise (2020) Omosessualità, omofobia e bullismo omofobico a scuola: una ricerca sull'opinione degli insegnanti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Marchetto, Ardea (2020) Promozione della Comunicazione Non Violenta come comunicazione principale tra genitori e figli adolescenti: analisi preliminare di percezione e ipotesi di implementazioni di uno strumento ergoterapico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maretti, Romina (2020) Sostenibilità del settore alimentare: benessere degli animali e marchi sostenibili: L’impegno di Coop, Migros, Aldi e Lidl. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mariani, Giacomo (2020) Il fenomeno dell’abbandono nella professione infermieristica correlato a stress e burnout. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maric, Kristina (2020) Ruolo infermieristico nella prevenzione delle infezioni del sito chirurgico: efficacia della profilassi antibiotica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marino, Andrea (2020) Sviluppo di un End Effector riconfigurabile per la presa di tessuti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marinoni, Arianna (2020) Ti racconto una storia…. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marinoni, Marco (2020) Submeter intelligente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mariotti, Agata (2020) “Il caso di Ernesto”: il mystery come metodo d’insegnamento per sviluppare un itinerario sull’educazione allo sviluppo sostenibile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marra, Kerstin (2020) Disabilità ed invecchiamento: indagine sull’accompagnamento diurno delle persone con disabilità che stanno affrontando il processo di invecchiamento presso l’istituto Miralago. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marraffino, Anna (2020) L’artrite reumatoide: l’importanza di una diagnosi precoce e le misure preventive infermieristiche. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Martignoni, Luca (2020) L’influsso delle differenze di genere sui risultati del test Mobak 1-2: implicazioni sulla pratica sportiva, la relativa frequenza e il sostegno genitoriale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marullo, Fabiana (2020) Raccontarsi: il diario alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mastromatteo, Alessandro Corrado (2020) Gestione emergenze e piani di business continuity per e-distribuzione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Matteri, Davide (2020) A model for identifying Artificial Intelligence needs and requirements for SMEs. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mazzacchi, Fabio (2020) La Torretta, Locarno Ristrutturazione e ampliamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Mazzoleni, Giulia (2020) Orazio lirico e la poesia greca. Un percorso didattico per la IV liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mazzucchelli, Andrea (2020) Sensore capacitivo per la quantificazione di oggetti in acqua. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Meier, Arianna (2020) Piano di marketing: Società Cooperativa di Consumo Coldrerio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Menafoglio, Rossella (2020) Strumenti ed elementi strutturali impiegati nell’attuazione della Strategia energetica 2050: Il caso del Cantone Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mentasti, Pierangela (2020) Il colloquio con persone che presentano distress esistenziale alla fine della vita: risorse e difficoltà degli ergoterapisti operanti in servizi di cure palliative. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mesterhazy, Elena (2020) Ergoterapia e maltrattamento infantile: il ruolo dell’ergoterapista nella promozione del benessere occupazionale di bambini con esperienza di trascuratezza nella prima infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Metallo, Fabio (2020) L’arrivo dell’Open Banking con la rivoluzione digitale: Quale sarà il futuro del settore bancario? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mian, Adeel Ahmed (2020) L’Omnichannel nel Retail Fashion: fattori abilitanti ed impatto sull’attività aziendale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Michieletto, Alessandro (2020) Mi chiamo Bond, Eurobond: Vantaggi, svantaggi e problemi della possibile introduzione di un nuovo strumento di politica economica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Milanese, Giulia (2020) Poesia percettiva di Vittorio Sereni Itinerario multisensoriale attraverso i luoghi di Frontiera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Milani, Deborah (2020) Scelgo io o scegli tu?: tensione tra autodeterminazione e limitazioni della libertà in un percorso terapeutico-riabilitativo residenziale nell’ambito della dipendenza da alcol. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Miletic, Ivan (2020) L’impatto dell’intelligenza artificiale nel processo di ricerca e selezione del personale: Il caso della società Vima Link SA. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mimica, Ramon Edgar Mattias (2020) Football marketing e fan engagement nell’era digitale: il caso ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Minardi, Luca (2020) Progetto Online Stock. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Minazzi, Laura (2020) Gli eventuali limiti ed ostacoli che l’infermiere potrebbe incontrare nell’attuazione dello screening di identificazione della violenza domestica in pronto soccorso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Minorini, Sara (2020) Il paziente in scompenso psicotico acuto e le funzioni dell’infermiere in psichiatria: un’indagine sul campo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mirra, Walid (2020) La realtà dei NEET all’interno di un CEM: (ricerca qualitativa utile a sostenere dei giovani in situazione di stallo, collocati in un istituto per minori). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mitrova, Vecka (2020) CSR - L’inserimento dei 17 obiettivi dell’ONU nelle strategie aziendali delle più grandi aziende svizzere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Moccetti, Maddalena (2020) Biblioteca cantonale di Lugano come terzo luogo: un progetto realizzabile? Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Modica, Sofia (2020) Conflitto di interessi tra revisore esterno e cliente: I meccanismi che indeboliscono l’indipendenza del revisore esterno. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Moiana, Leonardo (2020) Strumento di valutazione O-LCA Analisi di mercato e Design preliminare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Molteni, Edoardo (2020) Cadenazzo e i suoi suoni: tra passato e presente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Monga, Lorenzo (2020) Nuovo edificio abitativo – Residenza Isolino. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Montanari, Oriana (2020) L'attrattività dei fumetti nelle biblioteche scolastiche: indagini sulle modalità di gestione e sull'andamento dei prestiti nelle biblioteche di scuola media in Ticino. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Monti, Ilaria (2020) La gestione del rischio di cambio tramite strumenti finanziari derivati: Peculiarità e relativo trattamento contabile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Montorfani, Federica (2020) Il fondo del sacco di Plinio Martini: il valore della territorialità nello studio di un autore ticinese. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Morcelli, Alessia (2020) Soft skills - Hard communication Bloomy: organizzazione, abilità personali e stile di vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Moretti, Gaia (2020) ESTASI Un periodico fotografico che esplora la cultura contemporanea del cibo nella penisola italiana. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Morgantini, Ambra (2020) Attività ludiche per valutare competenze matematiche: quando gli allievi inventano e valutano tra pari la variante di un gioco matematico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Morinini, Ariele (2020) Formalisti per gioco. Un itinerario ludico-creativo sugli aspetti formali del testo poetico. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Morniroli, Moira (2020) Cambiamenti nel mondo delle testate giornalistiche ticinesi, l’importanza del Digital Marketing: Caso studio: l’Informatore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Moro, Simone (2020) La struttura del pensiero: i connettivi e il testo argomentativo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Morresi, Timoteo (2020) Problemi e prospettive delle biblioteche nell'era di internet. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mosconi, Mirko (2020) PASSERELLA CON STRUTTURA IN LEGNO COMUNE DI LAUFEN Canton Basilea Campagna. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Mu, Andrea Daniele (2020) Malware Analysis and Reverse Code Engineering. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Müller, Jessica (2020) Il paziente candidato al trapianto polmonare: come l’allenamento aerobico migliora la tolleranza all’esercizio.Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

N

Narduzzi-Wicht, Barbara (2020) Impariamo insieme: esperienza di peer education in una scuola elementare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nasi, Davide (2020) Behavioural Fingerprinting applicato alla misura dell'audience televisiva digitale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nessi, Nadine (2020) Invisibile agli occhi : Analisi critica del ruolo della care nel lavoro dell’assistente sociale odierno in relazione alla dimensione di genere. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Nikolic, Denis (2020) La rivoluzione FinTech e il settore bancario svizzero. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nikolic, Djordje (2020) I crediti peer to peer. La diffusione, la regolamentazione, i rischi e gli effetti sulle banche di questo canale alternativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nikolic, Stefan (2020) Le implicazioni per i fornitori di servizi finanziari esteri con l’entrata in vigore della LSerFi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nogarotto, Elena (2020) Paliotti in scagliola conservati nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nogic, Matea (2020) L’evoluzione delle organizzazioni criminali in Svizzera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Novati, Alessandro (2020) La satira latina: un possibile percorso didattico. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Núñez Domínguez, Viviana (2020) Accompagnare i pazienti in fase terminale al domicilio: Ruolo infermieristico attitudini e difficoltà. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

O

Oldano, Gilles (2020) Evaluation of a Grid-aware Electric Autonomous Dial-a-Ride service. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Orelli, Daniele (2020) Modellazione CFD del processo di produzione di idrogeno tramite decomposizione catalitica del metano. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Orizio, Andrea Arian (2020) Deception Technology and Honeypots – A threat analysis using AI and ML techniques. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ortelli, Alice (2020) Educare alla ricerca documentale nelle scuole medie superiori: un'introduzione alla preparazione del lavoro di maturità nelle discipline umanistiche. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ortelli, Christian (2020) Misuratore di coppia per lunette rotazionali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

P

Pache, Francisca (2020) Espressività e clima di classe: le attività espressive possono modificare delle dinamiche relazionali? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Padovani, Riccardo (2020) Ottimizzazione, creazione e monitoraggio di KPI aziendali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pagani, Edorado (2020) Studio ed ingegnerizzazione di un robot mobile per processi di riparazione in-situ mediante tecnologia Cold Spray. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pagliaro, Alice (2020) Più attenzione con le pause in movimento: delle brevi attività motorie possono ridurre i comportamenti disattentivi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Palazzolo, Arianna (2020) Implementazione del Total Reward System per la gestione del personale. Caso: Primefood SA. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Palmas, Eric (2020) Human Resources Business Intelligence System. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Palmas, Eric (2020) Human Resources Business Intelligence System. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Panariello, Anthony (2020) Copertura in legno per una palestra tripla Grandson VD. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Panciera, Alice (2020) Passerella con struttura in legno Agno. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Pangallo, Davide (2020) Efficacia dell’intervento statale cinese nei momenti di crisi: Come la RPC ha reagito agli effetti della crisi finanziaria globale rispetto a un sistema finanziario prevalentemente deregolamentato degli USA. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Panico, Cristiana (2020) Qual è il ruolo del punto vendita nel mondo del retail, a fronte dell’avvento della digitalizzazione delle imprese? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Panizza, Andrea (2020) Una classificazione per la biblioteca del Bibliolad. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pantoja Monserrate, Cristopher David (2020) Profilo Valorizzazione dell’identità personale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Paoli, Veronica (2020) [’buone/’pratiche] zerowaste shop Comunicazione visiva per un negozio di prodotti sfusi ed ecologici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Papais, Sophie (2020) Geografia e didattica per progetti: la didattica per progetti e la motivazione a imparare la geografia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Paradiso, Alessandra (2020) Il ruolo infermieristico nell’educazione terapeutica al paziente che ha subito un infarto del miocardio acuto per promuovere la salute. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Paradiso, Tiziano (2020) Realization of a low power UPS. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Paris, Diego (2020) Abitudini di movimento durante il tempo libero. Relazione fra attività motorie e sviluppo delle competenze motorie di base negli allievi di prima elementare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pascaretta, Giada (2020) Il latte materno è molto più che un semplice nutrimento. Una revisione della letteratura che esplora il ruolo dell’allattamento al seno sul microbiota intestinale nella prevenzione dell’obesità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pascucci, Sara (2020) I dipinti murali della Room 14 dell’Area archeologica di Poggio del Molino (LI) Studio dei materiali e delle tecniche esecutive Proposte per la conservazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pasquali, Virginia (2020) Gestire la rabbia alla scuola dell'infanzia: sviluppo delle competenze socio-emotive e di strategie per il ritorno alla calma. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Passera, Athina and Mina, Soraia (2020) Tentamen suicidale e suicidio nelle carceri: assessment del rischio suicidale e interventi infermieristici. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Passi, Valentina (2020) Molestie sessuali e infermiere: quando il responsabile è il paziente. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pasta, Elisa (2020) Commercio equo e solidale: fattori di valutazione e scelta d’acquisto dei Millennials ticinesi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pataraia, Avtandil (2020) Initial Coin Offering, nuove modalità di finanziamento e nuovi rischi: Confronto sui rischi, nell’ambito del finanziamento delle start-up, tra le modalità tradizionali di finanziamento e le nuove modalità tramite l’emissione di token. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pedraita, Alyson (2020) Il quaderno di vita: un ponte casa-scuola: uno strumento pedagogico atto a favorire il distacco dal genitore e promuovere un sereno inserimento alla scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Peduzzi, Giulia (2020) Il valore delle regole in un centro educativo minorile con presa a carico di adolescenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pegorari, Chiara (2020) Conoscersi per stare bene assieme: l’influenza della conoscenza reciproca sulla collaborazione dei bambini durante i lavori di gruppo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Peirano, Nicolò (2020) Strategie di commercializzazione dei veicoli Ford elettrici ed ibridi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Perez, Alan (2020) Il processo di sviluppo della notorietà online: Il caso Piccadilly SA. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Perone, Michele (2020) Avere successo in matematica: strategie efficaci ed efficienti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Perri, Francesca (2020) “Cose da maschio e cose da femmina”: percorso di riflessione verso le pari opportunità alla Scuola dell’Infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Perri, Giovanni (2020) Manutenzione predittiva: il caso Mikron: Studio di fattibilità di un sistema di manutenzione predittiva per un reparto produttivo Job Shop. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pesce, Letizia (2020) Orniquiz Favorire la biodiversità degli uccelli in Ticino attraverso la comunicazione visiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pessina, Arianna Soraia (2020) L’intervento fisioterapico basato sulle tecniche di terapia cognitivo-comportamentale nella presa a carico di pazienti con dolore cronico: una Scoping Review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Petkov, David (2020) Digital Dentistry Design. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Petronio Petronio, Jessica (2020) Le barriere personali dei candidati ai clinical trials. Il ruolo infermieristico e le strategie per superarli: una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Petrovic, Bojan (2020) Edificazione in CA Residenza von Almen Lugano. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Petruccelli, Giulia (2020) In che modo può l’integrazione dell’Approccio Cognitivo-Comportamentale, in ergoterapia, con persone affette da Disturbo Ossessivo-Compulsivo, contribuire alla diminuzione delle difficoltà riscontrate sul lavoro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pettinaroli, Nash (2020) Biblioteche nel futuro: la Gresu Library. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Piazza, Giuditta (2020) Insieme è meglio: un percorso di apprendimento cooperativo per stimolare la collaborazione spontanea fra pari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Piccaluga, Andrea and Tomic, Vanja (2020) L’aderenza terapeutica nei pazienti affetti da sclerosi multipla: quali ostacoli e come superarli. Ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Piffaretti, Lara (2020) Insieme per crescere: l'educatore sociale ed il lavoro con i gruppi: dalla psichiatria, spunti di riflessione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pisante, Eleonora (2020) La creazione di un clima supportivo in classe: quali implicazioni/effetti nell’apprendimento della matematica? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pizzetti, Cristiana (2020) Le biblioteche e la memoria digitale: alcuni aspetti del digitale in campo biblioteconomico con un approfondimento sulla banca dati Mmuseo. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pizzocri, Giuditta Sara (2020) I collocamenti extrafamiliari in Ticino dal 1900 al 1981: Le risonanze sull’identità professionale dell’assistente sociale odierno. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Plescan, Maria (2020) Operational excellence programme for product quality assurance and improvement: the ABB Power Protection case study. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Polatti, Anna (2020) Didattica della letteratura e approcci cognitivi alla metafora letteraria: indagine su tre testi poetici del novecento in due classi di seconda liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ponzio, Livia (2020) Ruolo del “package” nel settore alimentare; caratteristiche e principali fattori di influenza nel processo di acquisto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Posillico, Vincenzo (2020) Sviluppo software per il learning di reti Bayesiane gerarchiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Posillico, Vincenzo (2020) Sviluppo software per il learning di reti Bayesiane gerarchiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Prada, Alessia (2020) Buoni ascoltatori si nasce o si diventa?: dalle concezioni spontanee alla progettazione didattica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Profumo, Alessandro (2020) Epicondilite, epicondilosi o epicondilalgia? Sbrogliamo il GOMITOlo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pupillo, Elisa (2020) L’efficacia dell’idrochinesiterapia in pazienti affetti da sclerosi multipla: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Q

Quaresima, Maria and Marchesi, Michela (2020) Paralisi Cerebrale Infantile e Interdisciplinarietà: Valutazione nel contesto della Riabilitazione su Base Comunitaria. Uno studio pilota. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

R

Ramelli, Maira (2020) Mi capisco e ti capisco: un viaggio all’interno delle emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rampini, Lisa (2020) Vivere la strada: la relazione educativa con i giovani negli interventi di prossimità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ravasi, Luisa (2020) Educare alla resilienza nel secondo ciclo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ravasi, Marta (2020) Imparare alzando lo sguardo: lo studio della geometria partendo dal vissuto degli allievi di terza elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rebai, Yari (2020) Progetto INDRA – Risanamento corsi d’acqua e opere di premunizione riali di Solduno. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Redolfi, Emanuele (2020) Progetto per il nuovo repository SUPSI delle pubblicazioni scientifiche. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Regusci, Marco (2020) Nuova strada di quartiere - Caneggio. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Rendina, Luciana (2020) La consapevolezza dell’infermiere nella cura alle donne con endometriosi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rezzonico, Joël (2020) Gli interventi brevi nell’assistenza a pazienti ospedalizzati che presentano modelli di consumo di alcol rischioso: una revisione narrativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rezzonico, Riccardo (2020) Osserviamo il mondo al microscopio: gli allievi si confrontano con l'osservazione scientifica al binoculare e al microscopio ottico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ricciardi, Francesca (2020) Ovidio e la sua metamorfosi: un possibile percorso di letture delle opere di Ovidio per i liceali del Canton Ticino. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ricciardi, Josy (2020) In che modo il virus Covid-19 ha influenzato il lavoro degli assistenti sociali del Servizio Accompagnamento Sociale della Città di Lugano?: osservazione della metodologia e dei cambiamenti avvenuti nei colloqui di consulenza sociale, nella gestione amministrativa e nelle visite domiciliari svolti dal Servizio Accompagnamento Sociale di Lugano nelle fasi del periodo Covid-19. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Riva, Alessandra (2020) L’odissea dei giovani migranti Un racconto visivo interattivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rocchi, Sara (2020) Sopraelevazione Scuola Elementare di Viganello. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Rodrigues Ribeiro, Manuela (2020) Visual merchandising e marketing sensoriale: quale importanza nel processo d’acquisto dei beni di largo consumo sul territorio ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rolli, Valeria (2020) Educare alla ricerca: una proposta di lavoro presso la scuola media di Acquarossa. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rossi, Barbara (2020) Il "Giardino dei giusti" di Lugano tra memoria e storia: un percorso bibliografico. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rossi, Giulia (2020) Quando gioco imparo?: un percorso sull'apprendimento delle competenze geometriche attraverso un approccio ludico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rossi, Nicole (2020) Scuole speciali e biblioteche scolastiche: come creare una biblioteca per tutti? Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rossi Orts, Chiara (2020) Lo scritto nell’orale: osservazioni sugli esordi delle presentazioni di una classe di prima liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rossi Scalzi, Sharon (2020) Disparità di genere: Un’analisi delle occupazioni all’interno della Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rota, Giulia (2020) La disparità di genere nel mondo del lavoro: lo strumento delle quote di genere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rovelli, Vincenzo (2020) Assistenza amministrativa internazionale in materia fiscale: Analisi critica della sentenza del Tribunale Federale 2C_653/2018 del 26 luglio 2019 relativa al caso UBS-Francia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rubanyak, Yana (2020) Edificazione casa unifamiliare – Ponto Valentino. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Rubattu, Nicolò (2020) Uso ed integrazione di tecniche di Machine Learning in device a risorse limitate per piattaforme IoT. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rubortone, Simona (2020) Il Cooperative Learning nelle classi inclusive: quali effetti sugli allievi con bisogni educativi speciali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ruisi, Christian (2020) WEP Applicazione per la gestione del lavoro, fuori e dentro il set. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rusca, Brunello (2020) Economia comportamentale e nudging nella promozione della donazione di organi in Svizzera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Russo, Luisa (2020) Di tutti i sapori: un viaggio culinario in italiano L2 e in francese lingua straniera. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

S

Saavedra, Gerson (2020) UPS thermal imaging. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sabatini, Federica (2020) A scuola di storie: migliorare le competenze orali attraverso un percorso di lettura e mappatura dei racconti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sabato, Naomi (2020) FormARe materiale didattico crossmediale Valorizzazione e identificazione delle discipline scolastiche trasversali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sabattini Riccardi, Michela (2020) Open data in biblioteca: panoramica sulla gestione. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sala Danna, Mauro (2020) Analisi di redditività e soddisfazione del cliente come guida decisionale per lo sviluppo strategico e per tracciare nuovi percorsi del reparto di assistenza post-vendita di Mikron. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Salijaj, Uresa (2020) Confronto tra tecniche di punzione della fav nel paziente emodializzato in termini di benefici e complicazioni: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Santoli, Francesco (2020) Analisi e ottimizzazione di un flusso produttivo strategico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Santus, Michelle (2020) L’istituzionalizzazione: fare di necessità virtù: un’indagine qualitativa per favorire strategie di coping e promuovere la resilienza con pazienti impossibilitati nel rientro al domicilio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Saurwein, Sophia (2020) Medicina di sesso e genere: interventi infermieristici per l’incontinenza urinaria negli anziani. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Savino, Asia (2020) Analisi e formalizzazione del sistema produttivo aziendale a supporto del retrofitting digitale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Scaccia, Elena (2020) Il ruolo delle piattaforme digitali nel settore dei beni agroalimentari locali e sostenibili. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Scaleggi, Chiara (2020) Lo sfondo motivazionale in fase di revisione del testo: una strategia di revisione in un periodo di didattica a distanza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Scandale, Emanuele (2020) Famiglie e comunicazione patologica: Lavoro d’indagine attraverso l’approccio sistemico: difficoltà relazionali tra genitori e figli all’interno delle famiglie provenienti da contesti e culture non occidentali seguite dal Servizio SAE. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Scettrini, Romina (2020) Benvenuti genitori!: costruire relazioni significative con i genitori in asilo nido: esame di un contesto specifico dal punto di vista delle educatrici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Schandroch, Cecilia (2020) Studiare la geografia attraverso il movimento e la manualità: come aumentare la facilità dell’apprendimento e la motivazione degli allievi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sciamanna, Dalila (2020) L’efficacia della Mindfulness correlata alla sindrome del colon irritabile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sciuchetti, Raffaele (2020) Efficacia dell’integrazione di esercizi di rinforzo della muscolatura dell’anca nella riabilitazione di pazienti con sindrome femoro-rotulea rispetto a dolore e funzione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Scolari, Sijei (2020) Sfide e opportunità per il settore alberghiero a San Bernardino: il caso dell’Albergo Brocco e Posta. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Scorti, Seline (2020) Cuore volontario: l’incontro tra educatori e volontari nei contesti socioeducativi: collaborazione, risorse e fragilità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Scotti, Adriana (2020) Gestione dello stress e strategie di coping degli studenti infermieri nel conciliare le esigenze scolastiche/ lavorative e quelle famigliari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Scrocco, Alberto (2020) Certificazione ambientale di prodotto: dalla scelta dello schema di certificazione alla definizione di un piano di adozione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sellathamby, Nishaa (2020) Imprenditoria femminile in India: analisi, problematiche e soluzioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Serravalle, Simone (2020) La CSR in Svizzera: un contributo agli obiettivi dell’Agenda 2030? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sguazza, Simone (2020) Infants Activity Recognition based on human pose estimation as a support for privacy-preserving neurodevelopmental disorders diagnosis. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Shaummika, Naganathan (2020) Il microcredito come strumento d’indipendenza femminile nei paesi in via di sviluppo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Siciliano, Anna (2020) Il ruolo del fisioterapista nella presa a carico di persone adulte obese: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sikorowski, Gabriel (2020) Planar Abrasion Metre Development and testing of new a tool for assessing consolidation. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Simonetta, Davide Elias (2020) Trattamento farmacologico del Delirium nel paziente con malattia di Parkinson: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sinopoli, Giuseppe (2020) Realizzazione di un’escape room: promuovere la motivazione negli allievi e un clima di classe positivo e collaborativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Soder, Nicole (2020) L’impatto della personalizzazione sull’esperienza di consumo: Il caso PostFinance Benefit. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Soldati, Alexia (2020) Conosco me stesso e gli altri: un percorso sulla percezione corporea in relazione alla valorizzazione individuale e collettiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sonvico, Gabriele Maria (2020) Idrokinesiterapia: trattamento complementare o valida alternativa al trattamento a secco per pazienti con gonartrosi? Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sorrentino, Antonio (2020) Controllo motori sincroni trifase sensorless. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Storni, Achille-Carlo (2020) Come aumentare l’aderenza terapeutica nel paziente affetto da disturbo bipolare nei confronti degli antipsicotici e antidepressivi. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Studenovic, Mijo Michele (2020) Strategie efficaci di educazione terapeutica per pazienti con insufficienza renale cronica sottoposti a dialisi peritoneale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Stumpo, Annalisa (2020) Gli spazi didattici: come la disposizione dei banchi influisce sulle discussioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Supardhi, Ekayanti (2020) Aiuto devo andare a insegnare! Come gestire i casi difficili e tutelare il benessere del docente a scuola. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

T

Tadic, Andjela and Tonascia, Nadine (2020) Le sfide dell'accesso vascolare in una popolazione che invecchia: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tagliaferri, Mattia (2020) La trasmissione di impresa nel settore degli impianti elettrici in Ticino: Un’analisi qualitativa e quantitativa, tra ridimensionamento del family business e sviluppo della Repreneurship. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Talarico, Luigi (2020) Sviluppo di un metodo per la caratterizzazione di masse catodiche per accumulatori a batteria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tekin, Elisa (2020) Quale logica? Un’analisi del linguaggio logico nei libri di testo di matematica della scuola media ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tenconi, Ilaria (2020) La biblioterapia come strumento per prevenire e curare i sintomi depressivi nei pazienti adolescenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Terzaghi, Lorenzo (2020) Dalla semplicità della forma alla complessità del contenuto Illustrazione, con oggetti di vita quotidiana, dell’Inferno di Dante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Thomas, Kevin Alexander (2020) Modello di previsione della domanda e della saturazione delle risorse per servizi in ambito UAV. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Togni, Alice (2020) Il cooperative learning e il clima di classe: un approccio per stare bene in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Togni, Oriana (2020) Il Welfare di comunità, una realtà possibile a Locarno?: analisi delle buone pratiche (in essere) sul territorio di Locarno. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tognola, Emma (2020) Quando la società si ferma: l’Antenna sociale della Città di Mendrisio a sostegno dei propri anziani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Torchio, Alessandro (2020) La prospettiva dell’e-commerce nelle PMI italiane: Un’analisi empirica del canale digitale da utilizzare per la vendita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Torti, Francesca (2020) Open Data e biblioteche. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tramèr, Léopoldine (2020) Le riserve occulte: funzione contabile e problemi di trasparenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Trapletti, Giulia (2020) Una classe di supereroi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Travella, Carlotta (2020) Edificazione in calcestruzzo armato – Fano 2 Pazzallo (distretto di Lugano). Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

Travisano, Ylenia (2020) Un po' di movimento e sono più attento!: l'influenza delle transizioni motorie sull'attenzione e sulla concentrazione nei bambini delle scuole elementari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tron, Patrik (2020) Contenere la contenzione. Una revisione della letteratura sul contenimento emotivo vs. il contenimento fisico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Truaisch, Alessandra (2020) Information literacy per l'orientamento scolastico e professionale: sviluppare le competenze degli utenti nella ricerca di informazioni su professioni e formazioni. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Truscelli, Alessandro and Bernasconi, Nicolas (2020) Definizione del livello ottimale di attività fisica settimanale e intervento di sensibilizzazione sulla sua importanza, con proposta di miglioramento all’interno di classi di liceo, attraverso l’utilizzo di un conta passi e MET-minuto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Turcaloro, Maria Rosaria (2020) Un viaggio chiamato benessere: benefici per allievi ed insegnante. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Türkyilmaz, Yannick (2020) Test of Controls nell’ambito della revisione aziendale: effetti e ripercussioni sul processo di revisione aziendale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

U

Uccelli, Isacco (2020) Flusso delle attività per la riorganizzazione del magazzino di manutenzione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

V

Vallario, Krishna (2020) Fisioterapia e AR: potrebbe un gioco in realtà aumentata (Pokémon GO) aiutare nel ridurre il fenomeno della sedentarietà e del sovrappeso infantile? Un’analisi sul territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Valsangiacomo, Federico (2020) L’evoluzione del segreto bancario nella storia e gli sviluppi nel post crisi finanziaria 2008-2009: L’introduzione dello scambio automatico di informazioni segna la fine della competitività della piazza finanziaria svizzera? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vasi, Christian (2020) Analisi e revisione dei mix design del calcestruzzo per rafforzare il vantaggio competitivo di un produttore multi-site. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vassalli, Silvia (2020) ONG ticinesi: pianificazione delle strategie d’uscita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vaucher-de-la-Croix, Joël Francesco (2020) La scrittura mimetica come strategia didattica di scrittura creativa: tecniche narrative verghiane e testo creativo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Veliu, Violeta (2020) Tutti straordinariamente capaci!: come un lavoro sulle identità competenti può migliorare il benessere in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vella, Rocco (2020) Pausa, partenza e via! Gli effetti delle pause in movimento a metà lezione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Veneziano, Sara (2020) Mettersi in gioco: percorso di scoperta delle proprie identità competenti, dei compagni di classe come risorse e delle strategie di cooperazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Venini, Veronica (2020) L’efficacia dell’informazione per la gestione dell’ansia preoperatoria come strumento di cura per la riduzione del dolore postoperatorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Venosa, Francisco Arturo (2020) Come riconoscere la depressione nell’anziano fragile in casa per anziani: l’istituzionalizzazione come fattore di rischio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Veschetti, Desirée (2020) Optotype Interpolazione tra testo e display. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vezzoli, Veruska (2020) La promozione dell’allattamento al seno come fattore protettivo nell’insorgenza della depressione post partum. Una revisione alla letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Viganò, Noa (2020) Incontrare la rete digitale: connettersi al mondo della disabilità intellettiva: analisi qualitativa sull’utilizzo dei siti di social network da parte delle persone con disabilità intellettiva: opportunità e rischi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vigilante, Valeria (2020) La compartecipazione degli allievi nella costruzione della didattica: preoccuparsi del benessere in classe: quali benefici per allievi e insegnanti? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Villa Macchi, Patrizia (2020) Riflessioni per una biblioteca pubblica nel quartiere di Lugano-Viganello inserita nello storico deposito dei trenini della Lugano-Cadro-Dino. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vittoni, Giacobbe (2020) Simulazione ad eventi discreti di un impianto di risanamento treni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vittori, Karen (2020) Introduzione dell’infermiera scolastica come strategia per aumentare la copertura vaccinale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Volonterio, Eleonora (2020) Educazione musicale e lessico emotivo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vorpe, Pamela (2020) Accogliere sempre: analisi delle modalità di ammissione di un nucleo di Casa Primavera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Votta, Luana (2020) “Ognuno di noi... è polvere di stelle”: percorso sulle identità competenti per migliorare la valorizzazione del singolo all'interno del gruppo classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

W

Warnsing, Tina (2020) Ruolo infermieristico nella società e nella cultura togolese. Una ricerca etnografica in due ospedali del Togo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Waser, Ramona (2020) Incentivi alle start-up: efficaci o spreco di risorse? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Y

Yenigün, Berkan (2020) Analisi del sistema di budget dei corsi di formazione continua nella SUPSI. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Z

Zaccone, Alessio (2020) Piano di marketing per SmartPantry. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zanda, Amina (2020) Path - Diario di viaggio Percorso di tesi ed esperienze di viaggio, durante Covid-19. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zanetti, Andrea (2020) Studio delle analisi postimplementazione dei sistemi ERP e l’applicazione di esse tramite il caso della Lactalis Suisse SA. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zanetti, Sara (2020) Identità professionale degli ergoterapisti ticinesi. Uno studio qualitativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zanganeh, Yuliya (2020) Correlation between company’s innovation and the national composition of its corporate board: Application of Hofstede’s cultural dimensions theory in the context of big international corporations and small-medium sized companies. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zappella, Arianna (2020) Non gettiamo il mondo in plastica!: costruiamo consapevolezza nei bambini su un tema ambientale complesso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zingali, Azzurra (2020) La cooperazione e il tutoring in una pluriclasse del secondo ciclo: attività di cooperazione e tutoring per migliorare il clima di classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zukic, Meris (2020) L’educazione terapeutica alla gestione dell’astenia nel paziente oncologico: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

This list was generated on Wed Mar 27 21:50:51 2024 CET.