Items where Year is 2019

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Jump to: A | B | C | D | E | F | G | J | K | L | M | N | P | R | S | T | U | V | W | Ö
Number of items: 203.

A

Agosti, Sandro (2019) Indagine sui testi regolativi prodotti da allievi di seconda media: analisi linguistica, confronto con altre tipologie testuali e ricerca di tracce del pensiero cognitivo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Albergoni, Nora (2019) "Maestra, che ne dici se apriamo l'angolo della giraffa?". Una modalità per la gestione autonoma dei conflitti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Arnaboldi, Matilde (2019) Quali bisogni hanno i caregivers informali - le persone che si prendono cura di un famigliare con demenza che necessita di cure palliative - ricoverato in un istituto di cura? Revisione sistematica della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Artieri, Giuseppe (2019) Controversie e dibattito: una palestra per attivare il pensiero critico? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Azemi, Albana (2019) Strategie di coping utilizzate dagli infermieri per contrastare lo stress provocato dall’accompagnamento dei pazienti al fine vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

B

Bachmann, Anna-Bettina (2019) L’importanza di salvaguardare l’ambiente sonoro nella unità di terapia intensiva neonatale: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Badan, Selene (2019) Le emozioni dentro di me e dentro gli altri: sviluppo delle competenze socio-emotive e dell'empatia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Baiocco, Giorgia (2019) Compassion fatigue: strategie di coping attuate dal personale infermieristico ospedaliero per fronteggiare la morte del paziente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Baldassari, Giada (2019) L’impatto delle attività teatrali sulle persone con diagnosi di schizofrenia. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Baldo Balsamo, Ilaria (2019) Lo sport agonistico e il benessere scolastico dell'adolescente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ballerini, Simone (2019) Variazioni del livello di ossigenazione tissutale del tibiale anteriore in seguito a interventi di meccanoterapia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Barbato, Valentina (2019) Il ruolo e le competenze dell’infermiere nella valorizzazione della spiritualità durante l’accompagnamento del paziente morente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Barbieri, Amalia (2019) Indagine quantitativa e qualitativa sull’equilibrio occupazionale degli ergoterapisti in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Beldì, Sebastiano (2019) La consegna infermieristica correlata alla soddisfazione di pazienti ed infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Beretta, Sofia (2019) L’impatto della Decision Making sulla paura del bambino ospedalizzato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Berini, Aldo (2019) Uso di farmaci, droghe e alcol tra il personale infermieristico: una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Bernasconi, Lorenza (2019) Educare alla resilienza: percorso didattico musicale per educare i ragazzi alla resilienza. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Berri, Naomi (2019) L’efficacia dell’intervento ergoterapico precoce con neonati e bambini nati prematuri a favore di uno sviluppo armonico cognitivo, motorio, sensoriale e sociale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Bertolini, Elena and Foletti, Martina (2019) Polifarmacoterapia nell’anziano: quale la corretta presa in carico infermieristica nella sua gestione? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Betti, Giulia (2019) “Perché tutti possono fare tutto”: un’avventura verso le pari opportunità alla Scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bistesi, Davide (2019) Alla scoperta dei media: percorso didattico volto a sensibilizzare i bambini sul ruolo e sull'uso dei media digitali e analogici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bizzozzero, Flavio (2019) Controversia e pensiero critico in educazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Blattmann, Samuele (2019) L’efficacia della fitoterapia nella gestione degli effetti collaterali correlati alla chemioterapia: un approccio alla medicina integrata per il miglioramento dell’esperienza dei sintomi nei pazienti oncologici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Bonventre, Giorgia (2019) Il ruolo della psicoeducazione nel miglioramento della qualità di vita della persona affetta da schizofrenia e dei rispettivi familiari in ambito domiciliare e/o ambulatoriale. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, UNSPECIFIED.

Borcic, Veronique (2019) Migrazione e nursing: ruolo infermieristico e promozione della salute nell’accoglienza e assistenza dell’utente con trascorso migratorio. L’incontro con il rifugiato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Borges Afonso, Sabrina (2019) Siamo super: insieme voliamo più in alto! Un percorso alla scoperta delle identità competenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bottinelli, Silvia (2019) La stimolazione transcranica a corrente diretta come tecnica di stimolazione cerebrale non invasiva nel paziente con esiti di stroke: modulazione neuroplastica ed effetti sul recupero motorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Bottinelli Jolanni, Daisy (2019) Il ruolo infermieristico nella presa a carico del paziente tossicodipendente, nello specifico della fase di disintossicazione fisica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Bozzotti, Pamela (2019) Questione di... punti di vista. Attività sul coordinamento di punti di vista in un primo ciclo della scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Braga, Elia (2019) Ruolo infermieristico nella promozione della salute in adolescenti affetti da celiachia nel Canton Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Branca, Alessio (2019) La presenza d’incertezza nelle donne con esordio di tumore al seno. Quali sono gli interventi infermieristici che possono diminuire i livelli d’incertezza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Brazzola, Sofia (2019) Se mi sento capace, scrivo. La promozione dell'autoefficacia nella produzione di testi narrativi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bressan, Eleonora (2019) Le emozioni nei giochi motori alla scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Briccola, Sara (2019) Prendiamo spunto dalla Natura! La natura come fonte d'ispirazione per lo sviluppo del pensiero sostenibile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bucciarelli, Michela (2019) E i suoni diventano parole... Un percorso didattico volto a favorire la riflessione fonetico-fonologica e lo sviluppo delle competenze articolatorie. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bugada, Fosca (2019) Motiviamoci. Una ricerca sulla motivazione nell'ambito delle arti plastiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bullo, Valentina (2019) La motivazione a scuola: interessi e punti di forza come chiave dello sviluppo della motivazione all'interno di un itinerario di italiano. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

C

Campana, Patrizio (2019) Le conoscenze dell’infermiere rispetto alle lesioni da pressione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Canepa, Giulia (2019) Studiare l'ambiente giocando: l'efficacia pedagogico-didattica della personalizzazione di un gioco di società a scuola. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Canetti, Luca (2019) Scuola ticinese e information literacy. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Canonica, Francesca (2019) Il maltrattamento sui minori : quale ruolo assume l’assistente sociale all'interno del Servizio medico-psicologico (SMP) di Bellinzona, cioè in ambito di cura, nel caso in cui si presenta un presunto o dichiarato maltrattamento sul minorenne? Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Canova, Daria (2019) Il cane come impronta emotivo-educativa nella scuola. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cantaluppi, Carlotta (2019) La canzone in classe di FLE: un ponte tra scuola elementare e scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Capella, Sara (2019) La gestione degli infermieri del paziente anziano con disturbo da uso di alcol, in Casa per Anziani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Caruso, Fanny and Giovanola, Paola (2019) La presa in cura dei caregiver informali nell’assistenza dell’anziano a domicilio affetto da demenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Casati, Eloa (2019) La qualità della vita e gli interventi infermieristici nelle persone adolescenti affette da epilessia e crisi epilettiche: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Cehic, Mejrema (2019) “La resilienza delle donne vittime di stupro durante la guerra in Bosnia. Sfide e implicazioni per le cure infermieristiche.”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Ceni, Veronica (2019) Conoscere le possibili ripercussioni psicologiche e fisiche in età adulta a seguito di un maltrattamento infantile Possibili interventi infermieristici per riconoscere i segni e sintomi di un maltrattamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Ceravolo, Michele (2019) Utilità dello Yoga come terapia integrativa nella gestione dei disturbi da stress post-traumatico (PTSD). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Cesic, Marco (2019) I fili delle passioni: percorso volto alla valorizzazione delle passioni attraverso la narrazione di sé e le identità competenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Chiesurin, Simona (2019) Parlare in silenzio: la lingua dei segni e l'italiano segnato come strumento per incrementare l'attenzione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Clerici, Giacomo (2019) Il consiglio di cooperazione e le strategie di gestione de conflitti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Colautti, Carola (2019) I fili identitari e la marionetta quali mediatori didattici. Un progetto teso a favorire la conoscenza reciproca e la creazione di legami affettivi in sezione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Colombi, Ivan (2019) Malattie cardiovascolari: Il tema del sexual counselling e il ruolo infermieristico nella gestione delle problematiche legate alla salute sessuale dell’utenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Colosio, Marianna (2019) L’Orticoltura Terapeutica come attività per i pazienti affetti da schizofrenia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Cometta, Laura and Raveane, Michelle (2019) I sintomi psico-comportamentali della persona con demenza: analisi preliminare della percezione dei caregiver curanti e ipotesi di implementazioni future in ergoterapia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Consonni, Letizia (2019) Il benessere in classe capovolta. Un'esperienza di Flipped Classroom nelle ore di tedesco. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Costa, Alessia (2019) Ipotermia terapeutica indotta e qualità di vita in pazienti colpiti da ictus ischemico: implicazioni per la presa a carico infermieristica : revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Cristina, Lazzarini (2019) L’alleanza terapeutica tra infermiere e paziente con Disturbo di Personalità Borderline: indagine sul valore aggiunto degli interventi di Terapia Dialettico Comportamentale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

D

D'Amario, Marco (2019) Dal coinvolgimento personale al processo di scrittura. Un percorso per migliorare la composizione del testo narrativo in quinta elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

D'Amato, Andrea (2019) Una classe socialmente attiva: analisi sociometrica dell'evoluzione delle interazioni in classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

D'Intino, Nadja (2019) La lettura del compito nell'educazione alle arti plastiche: ipotesi di trasferibilità. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Dedini, Dalila (2019) Qual è il ruolo del fisioterapista nell’evoluzione del vissuto del caregiver famigliare che si occupa di persone affette da malattie del motoneurone. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Del Monte, Romina (2019) Introdurre l'algebra in 3A media: una sperimentazione basata sulla conversione tra registri semiotici e il trattamento di rappresentazioni semiotiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Del Pietro, Matteo (2019) Due approcci didattici a confronto per valutare lo sviluppo di una competenza geografica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Delcò, Laura (2019) Mi sono comportato bene? Autovalutazione e valutazione tra pari in relazione con la consapevolezza del proprio comportamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Delcò, Sofia (2019) La voce di Orselina: outdoor learning, outdoor teaching: un sentiero da progettare e sperimentare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Di Giannandrea, Sandra and Condò, Ivana (2019) La distrazione come tecnica non farmacologica per la riduzione del dolore durante le procedure di venipunzione nei pazienti pediatrici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Di Simona Fontana, Di Simona (2019) Ruolo infermieristico e gestione interprofessionale nella prevenzione della trasmissione del virus dell’HIV da madrebambino, uno sguardo all’approccio in Togo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Dicandia, Marco and Pérez Penas Eduardo, Eduardo (2019) La Salute Organizzativa all’interno dell’azienda sanitaria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Dietschi, Evelyne (2019) Il ruolo infermieristico nella presa a carico delle persone che richiedono di morire e gli effetti della domanda di fine vita sul curante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Domenighini, Chiara (2019) E i papà? Una revisione della letteratura alla scoperta della Depressione Postnatale (DPN) sofferta dagli uomini in transizione alla genitorialità per la prima volta _________________________________________________________. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

E

Eberli, Orfeo (2019) Può il tragitto tra casa e scuola influenzare il benessere di un allievo? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Efficie, Guglielmo (2019) L’educazione terapeutica dei pazienti affetti da diabete tipo 2. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Engelhardt, Adriano (2019) L’educazione fisica a Locarno tra le due Guerre Mondiali: testimonianze, pratiche ed influenze. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

F

Fantoni, Melisande Erminia (2019) Ergoterapia in persone con lesione spinale affette da dolori neuropatici. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Fattorini, Matteo (2019) Introduzione alla logica a stati con il robot Thymio. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ferrario, Laura (2019) Educazione allo sviluppo sostenibile: un progetto favore della biodiversità e del pensiero sistemico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ferraro, Antonino (2019) I momenti di transizione in movimento favoriscono l’attenzione negli allievi con difficoltà di concentrazione durante le consegne? L'esperienza nella quinta elementare di Ascona. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Foletti, Larissa (2019) Cara fiaba, ho paura: Il viaggio di noi bambini e delle nostre paure con le fiabe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fontana, Samuele (2019) La radio di sezione: un metodo per l’autovalutazione e la sensibilizzazione ai media. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Foresti, Céline and Cescotta, Kevin (2019) Consapevolezza e pratica della salutogenesi negli studenti SUPSI, per una prevenzione primaria di malattie croniche degenerative. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Fornera, Rocco (2019) Strategie di coping per far fronte al distress nell’infermiere specialista clinico in salute mentale e psichiatria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Fornera, Sebastiano (2019) Il modello ARCS di John Keller per la motivazione degli allievi. Una proposta per la scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fragnol, Alessia (2019) Pensiero creativo all'opera! Esperienze di Problem soling (e Problem soling) in una classe di seconda media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Frankiewicz, Magdalena (2019) L’infermiere domiciliare, promotore della salute, nella presa a carico del paziente con lesione al midollo spinale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Frapolli, Decio (2019) L'influsso positivo delle attività extrascolastiche sul rendimento scolastico degli allievi di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Frischkopf, Letizia (2019) La promozione della salute a domicilio: una ricerca qualitativa sull’esperienza degli infermieri SUP nel ruolo di health advocate. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Fusini, Martino (2019) Valutazione della perfusione e del tono muscolare del tibiale anteriore dopo una sessione di onde d’urto in comparazione con una terapia di vibrazioni locali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

G

Gago Pena, Jessica (2019) Incontri intergenerazionali: quali i vantaggi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Galic, Danijela (2019) Uno per tutti e tutti per uno: percorso didattico per favorire la collaborazione nel lavoro di gruppo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gatti, Laura (2019) Raccontare la BPCO La medicina narrativa come strumento per la raccolta dati con i pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Ghidossi, Sheila (2019) Il consiglio di cooperazione: insieme siamo più forti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ghiringhelli, Alessandro Marco (2019) L'utilizzo della piattaforma didattica Moodle quale supporto per la valutazione trifole dell'esecuzione al flauto dolce nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Giamboni, Sara (2019) Visite domiciliari proposte in puerperio per sostenere la relazione mamma-bambino: sono efficaci nel prevenire l’insorgenza della depressione post partum? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Giovannini, Ilaria (2019) La gestione dei disturbi del sonno nel bambino con disturbo dello spettro autistico: l’efficacia della melatonina. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Giudici, Gilda (2019) Apprendere le scienze insegnando. Quando gli allievi delle medie si calano nei panni degli scienziati per i loro compagni delle elementari. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Giussani, Emma (2019) Attiviamo l'ascolto! Utilizzo di strategie musicali per rifocalizzare l'attenzione dei bambini di scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Guarisco, Giada (2019) "Il diritto è che tu puoi!": una riflessione sulla situazione nutrizionale in alcuni paesi del mondo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

J

Jaques-Dalcroze, Thierry (2019) Le nuove sfide di fronte all'invecchiamento del tossicodipendente. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

K

Karlen, Sara (2019) “Quando facciamo i maestri?”: un percorso di tutoring tra pari per stimolare l’autoefficacia scolastica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Kaufmann, Mattia and Sassone, Marco (2019) Gestione del dolore cronico nella fibromialgia in eta’ adulta: analisi e confronto tra il trattamento attivo e passivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Kopar, Miriana (2019) Educare al rispetto attraverso l’intelligenza emotiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

L

Lacalamita, Shadya (2019) Movimento, attenzione e clima di classe: l’influenza delle transizioni in movimento all’interno dell’aula scolastica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Laffranchini, Martino (2019) Sound Express: i paesaggi sonori come ambienti di apprendimento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Laiso Parini, Abigail and Plebani, Rossana (2019) La soddisfazione quale costrutto determinante nell’accettazione e nell’utilizzo di protesi dell’arto superiore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Leidi, Carlo (2019) Un anno scoppiettante: un progetto di classe per migliorare le relazioni all'interno del gruppo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Leone, Alessandro (2019) Ci metto la firma! : percorsi per l’integrazione socio-lavorativa: due istituzioni a confronto. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Lepori, Christian (2019) Dietro al problema matematico! Influenza della conoscenza del mondo e degli impliciti nella risoluzione di un problema additivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lepori, Lidia (2019) Il ruolo infermieristico nella promozione della qualità di vita del bambino e dell’adolescente affetto da epilessia: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Lersa, Sara (2019) Quali sono gli interventi infermieristici non farmacologici nella presa a carico di pazienti affetti da emicrania? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Locatelli, Maura (2019) Deduttivo o induttivo? Quale metodo più efficace? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lomazzi, Natascia (2019) Il "Chemo Brain" : impatto dei trattamenti oncologici sulla funzione cognitiva e presa in carico infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Lombardo, Elisa (2019) “...Tutti noi vogliamo essere d’accordo e tu sei d’accordo con noi?” Un progetto per favorire l'accoglienza in sezione attraverso la rivisitazione degli spazi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Londino, Serena Andrea (2019) Il colloquio motivazionale in direzione del cambiamento: un’indagine qualitativa sul territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Lorenzetti, Chiara (2019) Outdoor education: un'esperienza di educazione all'aperto per scoprire le potenzialità dell'approccio nell'insegnamento dell'italiano. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lorenzetti, Claudia (2019) (In)comprensione di problemi: attività di cooperative learning promuovono comprensione e emozioni positive di fronte ai problemi matematici. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lotti, Eleonora (2019) Dalla costruzione della frase alla redazione di un testo espositivo: il viaggio di una terza elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lovisetto, Alex (2019) La scuola che è venuta: analisi sociopolitica nel dibattito per l'introduzione della scuola media unica in Ticino. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lupi, Jonathan (2019) Imparare ad apprendere in gruppo: il Cooperative Learning come strategia d'apprendimento per favorire il benessere degli allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

M

Madrigali, Elisa (2019) “Grazie a queste attività ora abbiamo un tocco in più”. Un percorso di ESS per equilibrare saperi e valori in una quinta elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Maffeis, Diana (2019) Un percorso per incontrare gli altri e sé stessi : l’acquisizione di competenze in un progetto sviluppato all’ interno del modulo Pratiche di intervento col disagio psichico. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Maggetti, Arianna (2019) Malattia di Alzheimer e malnutrizione: strategie e interventi per la presa a carico infermieristica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Maggini, Alice (2019) Apprendendo in movimento. Allievi più motivati? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mahrus, Madalina (2019) Il potenziale terapeutico del gruppo: indagine sulle metodologie in uso tra gli Ergoterapisti ticinesi ed italiani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Maini, Eleonora (2019) L’efficacia della crioterapia come trattamento non farmacologico della gestione del dolore post operatorio in pazienti sottoposti ad interventi ortopedici. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Malacrida, Giulia (2019) L’attività fisica inserita nel trattamento ergoterapico per l’apprendimento di abilità e regole sociali nei bambini con ADHD: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Manganiello, Paolino Alessandro (2019) Apprendimento rapido e apprendimento lento: effetti sull’esecuzione di un esercizio riguardante la capacità coordinativa dell’equilibrio. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mariotta, Lia (2019) Analisi qualitativa riguardo il processo di collaborazione interprofessionale tra ergoterapisti ed insegnanti all’interno di alcune scuole elementari del territorio ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Marzini, Agnese (2019) Analisi qualitativa: possibilità e benefici della pratica sportiva nei bambini con Trisomia 21 (con visione soggettiva dai bambini e delle famiglie). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Mastrillo, Isabel Valentina (2019) Se vogliamo lo facciamo, ma insieme! Dalla motivazione del gruppo alla ricerca di un clima di lavoro collettivo favorevole. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Matasci, Matteo (2019) L’efficacia della benzidamina, di Caphosol, della low level laser therapy e della crioterapia nella prevenzione della mucosite orale indotta dai trattamenti antineoplastici nei pazienti con tumori testa-collo: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Matic, Ivana (2019) Un arcobaleno pieno di colori: percorso dedicato al miglioramento delle dinamiche e del clima in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mazzotta, Roberta (2019) Interventi infermieristici efficaci per pazienti adolescenti affetti da anoressia nervosa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Merlo, Manola (2019) Peer education e piattaforma didattica per sostenere i compiti a casa. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Merz, Alan and Amico, Andrea (2019) Valutazione di un approccio educativo basato sull’istruzione della neurofisiologia del dolore a pazienti con dolore cronico nel ridurre la catastrofizzazione-chinesiofobia e aumentare la funzionalità. Case series report. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Micheletti, Elio (2019) Le situazioni di disturbo nell'educazione fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Milenkovic, Maja (2019) L’efficacia dell’allattamento al seno nella riduzione del dolore procedurale nel neonato a termine. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Molino, Simone (2019) Una pausa all’ora ed è più attento chi lavora: le attività di transizione, efficaci o inutili? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mombelli, Agnese (2019) Metacognizione e artefatti: un percorso sulla piramide usando la stampa 3D. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Moroni, Ruben (2019) La drammatizzazione del conflitto: un percorso di educazione alla convivenza civile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mosca, Pamela (2019) Noi, semplicemente bambini, straordinariamente unici: un viaggio oltre i confini. La narrazione di sé nell'educazione interculturale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Muto, Melinda (2019) Un traguardo di classe: impariamo a lavorare insieme! Un itinerario didattico incentrato sullo sviluppo delle abilità sociali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Müller, Francesco (2019) Come una didattica per studio di caso e per progetto può influire sul benessere di allievi e docenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

N

Nessi, Stefania (2019) Viaggio nella matematizzazione: la risoluzione di problemi con l'utilizzo di artefatti sperimentata da una classe di prima elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Novara, Valeria (2019) Alfabeti botanici: disegno figurativo, osservazione e percezione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

P

Palomba, Giulia (2019) Riconoscere, prevenire e trattare la malnutrizione nell’anziano istituzionalizzato in casa per anziani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Pasetti, Alice (2019) Le isole delle parole: come migliorare le competenze ortografiche grazie a uno sfondo motivazionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Passuello, Alessandro (2019) Voglia di Musica. Il contributo di Claudio Cavadini e Renato Grisoni all’educazione musicale nella scuola media: uno studio di caso. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pedroni, Joshua (2019) Il plastico del Canton Ticino: la costruzione e il suo utilizzo alla scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Peluso, Daniela (2019) La gestione del dolore nel post-operatorio: come viene trattato a livello non farmacologico al fine di garantire un outcome migliore del paziente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Pinoja, Rossella (2019) Emotivamente consapevoli: un percorso pedagogico didattico basato sulle competenze socio-emotive può influenzare il benessere personale e sociale dell'allievo? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Piotti, Marta (2019) Quando il venire al mondo è senza farmaco: trattamenti non farmacologici per la gestione del dolore del travaglio di parto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Poltini, Damiano (2019) Ruolo infermieristico nell’assistenza a pazienti adulti vittime d’ustione con alterazione dell’immagine corporea (Body Image Dissatisfaction). Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Pompilio, Chiara (2019) La canzone in francese lingua straniera. Un'efficace modalità di lavoro per imparare la lingua in maniera ludica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Provveduto, Sabatina (2019) "Facciamo ginnastica nel bosco?": sviluppare le capacità coordinative dei bambini all'esterno. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Puca, Gennaro (2019) Il Burnout è un fenomeno in costante aumento nelle professioni sanitarie, con lo yoga possiamo affrontarlo? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Pucci, Gillian (2019) Alla ricerca di una discussione orizzontale: come il docente può favorire in ragazzi di scuola media l’innesco di discussioni orizzontali in un contesto di problem solving. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

R

Ramazzina, Aron (2019) Relazione tra didattica applicata e stress percepito dal docente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rasori, Giada (2019) Se voglio, ce la faccio! Il rapporto fra disortografia e senso d’autoefficacia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Renzoni, Erica (2019) Validazione di una nuova applicazione per iPad (“Index test”) volta a valutare l’abilità di finger pointing in soggetti sani compresi nella fascia d’età 20-59 anni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Rezzonico, Riccardo (2019) L'influenza delle attività ritmiche cicliche degli arti superiori sui parametri cinetici e cinematici della deambulazione nel paziente emiplegico: lo studio di un caso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Riso, Laura (2019) "Sei bravo a fare tante cose": come un lavoro sulle identità competenti può favorire l'inclusione e accrescere l'autostima. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rocha, Desirée (2019) L’aderenza terapeutica nel paziente adulto con diabete mellito tipo 2: l’importanza del ruolo infermieristico rispetto l’alimentazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Roda Balzarini, Marta (2019) Kangaroo Care: è efficace per la riduzione del dolore dato dalla punzione del tallone nel neonato prematuro? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Rossi, Nathalie (2019) La gestione delle emozioni degli infermieri, che lavorano in un contesto di cure domiciliari pediatriche, confrontati con il bambino e la sua famiglia in un progetto di fine vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Rosso, Tania (2019) Lesson study e problem solving: analisi di una prima esperienza nel contesto della scuola media ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Roveri, Fabio (2019) Acqua in bottiglia: ma cosa beviamo esattamente? Una classe prende coscienza del percorso dell’acqua dalla sorgente fino alla bottiglia... e oltre. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rudel, Ginevra (2019) L'uso dell'inquadratura nel disegno figurativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ruffi, Federico (2019) Sviluppare competenze relazionali attraverso un progetto scientifico di classe: le potenzialità della didattica per progetti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rustignoli, Stefania (2019) Apprendimento cooperativo e benessere della classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rè, Chiara (2019) Educazione fisica e ginnastica posturale: CORE training in ambito scolastico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

S

Sabini, Veronica (2019) Accompagnamento verso la guarigione. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Salvadé, Etienne (2019) Studio sul legame tra il sovrappeso e il disturbo dello sviluppo coordinativo nei bambini in età scolare. Proposta per un test di valutazione e attività terapeutiche e di prevenzione nell’ambito fisioterapico e salutogenico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Sangiacomo Gordillo, Isabella (2019) Se mi aiuti a rilassarmi riposerò meglio: un percorso di rilassamento per rendere più efficace il momento del riposino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sanja, Bekcic (2019) Quanto mi conosco? Le pratiche di rilassamento come mezzo per assumere maggior consapevolezza di sé. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sarti, Ester (2019) Valori aggiunti della riabilitazione in acqua rispetto alla fisioterapia su suolo per i pazienti operati di protesi d’anca. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Scandella, Martina (2019) Il ruolo infermieristico nell’accompagnare e sostenere i genitori in lutto per la perdita di un figlio. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Schamberger, Erik (2019) Conoscersi e comunicare: un percorso sulla conoscenza di sé e dell'altro per riflettere sulla propria modalità di comunicazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Schümperli, Maria Florencia (2019) Educazione al portamento: allenamento Core training in educazione fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Seddio, Maria (2019) Chi cura, quando si cura? L’infermiere e il paziente morente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Simões Pinto, Andreia M (2019) Ruolo infermieristico nella gestione del dolore postoperatorio – l’importanza dell’educazione al paziente nel pre-operatorio: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Sokala, Karolina (2019) Quale integrazione del lavoro in rete? : percorso di analisi del metodo di collaborazione con le reti rappresentato dal laboratorio Cabla della Fondazione Diamante. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Sokoli, Nora (2019) “Devi pensare prima di fare le cose”: fornire ai bambini i mezzi per partecipare alla costruzione di uno sviluppo sostenibile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Solari, Sara (2019) Viaggio alla scoperta di me stesso e degli altri: lavoro sulle identità competenti e sulla narrazione di sé volto a rafforzare l'autostima e a favorire un clima di classe sereno. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Stanga, Dania (2019) Transizione domicilio – casa per anziani (cpa): il familiare curante, il suo vissuto e la sua influenza sul bilancio Occupazionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Staropoli, Federica and Esposito, Gloria (2019) Le strategie infermieristiche per favorire l’aderenza terapeutica del paziente pediatrico immigrato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Stivan, Giorgia (2019) Un viaggio pensando a noi: la valigia, un contenitore da riempire di racconti della classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Storni, Jimmy (2019) Indagine sul gruppo fratelli e sorelle dell’istituto psicopedagogico Miralago : come valorizzare questo gruppo? Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Storni, Maria Alessandra (2019) Il ruolo dell’ergoterapista in riferimento al burnout del caregiver della persona con Parkinson: individuazione, prevenzione e trattamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

T

Tarchini, Viviana (2019) È difficile pulirla, l'acqua. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Tektas, Helin (2019) La relazione tra infermiere e migrante con disturbo post traumatico da stress e l’aderenza terapeutica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Tela, Alessandra (2019) Valutazione e metacognizione: il ruolo della valutazione tra pari nello sviluppo delle strategie d’apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Testoni, Angelo (2019) Credi che la tua soluzione sia corretta e completa? Il processo "interpretare e riflettere sui risultati" in allievi di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Tonelli, Lisa (2019) Movimento e apprendimento: percorso sull’introduzione alla moltiplicazione attraverso attività di movimento e manipolazione di oggetti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Tosi, Daniela (2019) L’importanza del ruolo infermieristico, della relazione di cura e degli interventi con un paziente adolescente oncologico alfine di aiutarlo a gestire le sue emozioni e di supportarlo nel suo sviluppo identitario. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Triaca, Giovanni (2019) L'educazione alla cittadinanza attraverso il tema delle migrazioni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

U

Uboldi, Enea (2019) Consegne e feedback: effetto di focus interno e focus esterno nelle prime due fasi di apprendimento motorio. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

V

Valerio, Elias (2019) La canzone nella didattica della storia: dall’educazione affettiva al laboratorio storico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Verdi, Federico (2019) L’infermiere tra diabete, alimentazione e educazione terapeutica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Viotto, Carlotta (2019) Il laboratorio di scrittura: un progetto didattico tra competenze e strumenti valutativi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

W

Weber, Deborah (2019) Evoluzione del ruolo infermieristico nella gestione della terapia antalgica nei pazienti tossicodipendenti ricoverati in ambito di cura acuto negli ultimi dieci anni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Ö

Özden, Ferhat (2019) Le regole in gioco.: un approccio innovativo nella didattica dell’ortografia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

This list was generated on Wed Oct 23 08:05:50 2019 CEST.