Items where area of interest is "Sanità"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type
Jump to: A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | Z | Ö
Number of items at this level: 843.

A

Abd El Nabi, Noor (2021) Il morire. Accompagnare ed accompagnarsi: strategie di coping di chi assiste il morente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Agresta, Julia (2023) La Single Family Room nei reparti di neonatologia intensiva: quali benefici sul neonato e sulla famiglia? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Aimi, Vanessa (2023) Il ruolo dell’infermiere nella presa a carico delle giovani coppie con una diagnosi d’infertilità. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Airaghi, Maria (2021) Riabilitazione Post-Ictus: benefici generali dell’allenamento aerobico come strumento riabilitativo. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Akdemir, Derya (2022) Gli elementi che facilitano l’aderenza terapeutica nel paziente affetto dal disturbo bipolare: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Alacam, Sara and Moulana, Sadia (2023) Approcci relazionali utilizzati in ambito psichiatrico: il ruolo degli infermieri nella cura dei pazienti migranti. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Alamo, Axel (2015) Le cause del burnout tra gli infermieri di cure intensive: ricerca quantitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Alavinejad Aflaki, Negar (2015) Malnutrizone correlata a sclerosi laterale amiotrofica (SLA: strategie per affrontarla: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Albertoni, Camilla (2018) L’efficacia dell’utilizzo della stimolazione ritmica uditiva (RAS) come intervento infermieristico nella prevenzione del rischio caduta nel paziente parkinsoniano anziano: una revisione della letteratura dal 1996 ad oggi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Albertoni, Simone (2016) Efficacia del Tai Chi come intervento ergoterapico nel migliorare l’equilibrio e, di conseguenza, la capacità di agire e la qualità di vita della persona anziana a rischio caduta che risiede a domicilio: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Albin, Giada (2020) Analisi della deambulazione nei bambini con sindrome di Down: revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Alemanno, Anna (2017) La crisi maniacale nell’ambito di un disturbo bipolare: i bisogni visti da dentro e da fuori. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Alfieri, Alessandro (2022) Il ruolo della riabilitazione respiratoria nel ricondizionamento e il miglioramento della funzionalità polmonare in pazienti affetti da ARDS causato dal Covid-19: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Alippi, Vera (2015) Contenuti teorici del Modello Vivaio focus sulla valutazione e confronto con i principali modelli ET. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Aljija, Hana (2021) Antibiotico Resistenza: una problematica a livello globale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Allardyce Freeland, Lisbeth Victoria (2020) Il ruolo degli interventi di psicologia positiva nel contesto della promozione della salute mentale nella professione infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Alloi, Matthias (2018) Valutazione fisioterapica del meccanismo di dolore in pazienti con dolore al rachide lombare: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Almeida Dias, Laura (2020) Gli interventi di prevenzione terziaria, supportati da strumenti di psicoeducazione, per il miglioramento della qualità di vita del paziente affetto da depressione maggiore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Alves Pires, Gisella (2019) Suicidio assistito: il comportamento, il vissuto ed il dilemma morale dell’infermiere nella richiesta di suicidio assistito da parte di un paziente. Ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Alves Pires, Gisella (2019) Suicidio assistito: il comportamento, il vissuto ed il dilemma morale dell’infermiere nella richiesta di suicidio assistito da parte di un paziente. Ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Amalu O., Chinonso (2023) I fattori che influenzano la documentazione adeguata tra gli infermieri nell’ambito delle cure domiciliari: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Amasi, Manuel and Franzini, Mirko (2021) L’utilizzo del visual feedback come trattamento del dolore da arto fantasma nei pazienti con amputazione maggiore dell’arto: una revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ambrosini, Stefano and Guarneri, Paolo (2017) L’attività fisica e lo sport come trattamento ergoterapico nella cura del giovane adulto, dell’adulto e dell’anziano affetto da depressione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ambruosi, Antonio and Zamborlin Guedes, Alessandro (2020) Il distress morale nella terapia intensiva: sviluppo del concetto e divergenze nella letteratura. A Rodgers’ evolutionary concept analysis. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ammetto, Irene and Merlo, Greta (2023) Indagare l’importanza della partecipazione e del ruolo genitoriale nelle cure palliative pediatriche del proprio figlio, analizzando i vissuti dei familiari: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Andali, Giovanna (2018) Gli effetti del sostegno spirituale in Ergoterapia sul mantenimento / miglioramento della qualità di vita in pazienti con Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Andretti, Sarah (2015) I vissuti dell’équipe infermieristica e le emozioni dei pazienti in stroke unit: ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Andrijanic, Anto (2020) Lo stress lavoro correlato degli infermieri in ospedale: interventi di prevenzione secondaria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Angioletti, Alessia (2022) Il ruolo dell’attività fisica e dell’esercizio fisico nella gestione dei sintomi del disturbo da stress post traumatico: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Anselmi, Carlo (2020) Progetto comunitario in una scuola elementare: l’ergoterapia e la gestione delle emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Anzaldi, Luigi (2020) Educazione terapeutica al paziente con scompenso cardiaco. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Anzalone, Daniele and Giandeini, Geo (2016) Infermiere promotore della salute: ruoli, strategie e competenze per la promozione della salute in ambito di cardiopatia ischemica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Aranda, Elisa (2021) Ruolo infermieristico per favorire l’aderenza terapeutica in paziente affetto da artrite reumatoide. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ardigò, Silvia (2015) Confronto nel trattamento della spasticità in pazienti affetti da sclerosi multipla tra terapie farmacologiche e non farmacologiche: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Arnaboldi, Matilde (2019) Quali bisogni hanno i caregivers informali - le persone che si prendono cura di un famigliare con demenza che necessita di cure palliative - ricoverato in un istituto di cura? Revisione sistematica della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Arnold, Catherine (2023) Interventi infermieristici per migliorare il benessere nei pazienti pediatrici affetti da leucemia linfoblastica acuta: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Arpe, Elisa (2021) La scienza implementazionale tra facilitatori e barriere. L’esperienza di quattro ergoterapiste nella messa in pratica del programma di Educazione alla Gestione dell’Energia in persone con fatigue. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Arrigoni, Giorgia (2023) Le necessità in termini di collaborazione interprofessionale dei docenti nelle classi inclusive (titolari e di scuola speciale) nella collaborazione con l’ergoterapista. Indagine sul territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Arudpiragasam, Vithya and Belluzzi, Laura (2023) Metasintesi: impatto delle emozioni e conseguenze fisiche e psicologiche che gli adolescenti possono sperimentare in veste di fratelli ombra di bambini con diagnosi oncologica e sensibilizzazione del personale curante sulle implicazioni della malattia sui fratelli ombra. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Azemi, Albana (2019) Strategie di coping utilizzate dagli infermieri per contrastare lo stress provocato dall’accompagnamento dei pazienti al fine vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

B

Bacciarini, Simona (2017) L’ortoterapia come metodo ergoterapico nella promozione della partecipazione sociale in bambini affetti dal disturbo da deficit di attenzione e iperattività: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bachmann, Anna-Bettina (2019) L’importanza di salvaguardare l’ambiente sonoro nella unità di terapia intensiva neonatale: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Baggi, Isa and Moretti, Nicola (2015) La prevenzione delle lesioni da sovraccarico all'arto superiore nell'arrampicata: una revisione della letteratura e un'indagine sullo stato della conoscenza degli arrampicatori sul territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Baggiolini, Chiara (2022) L’importanza del ruolo infermieristico nella riduzione del danno negli adolescenti e giovani adulti con dipendenza da sostanze. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bagutti, Anna and Scorti, Nicole (2023) L’intervento ergoterapico nella riabilitazione di persone con disturbo da uso di sostanze. Un’indagine quantitativa sul territorio svizzero. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Baiocco, Giorgia (2019) Compassion fatigue: strategie di coping attuate dal personale infermieristico ospedaliero per fronteggiare la morte del paziente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Balasingam, Naomi (2020) L’influenza dello stigma nelle cure generali verso il pa-ziente psichiatrico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Balasingam, Naomi (2020) L’influenza dello stigma nelle cure generali verso il paziente psichiatrico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Balboni, Andrea (2016) L'efficacia del rinforzo muscolare in soggetti con artrosi al ginocchio: una revisione della letteratura scientifica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Baldassari, Alyssa (2019) La relazione infermieristica come strumento d’aiuto ad una persona schizofrenica in fase psicotica delirante, studio di caso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Baldassari, Giada (2019) L’impatto delle attività teatrali sulle persone con diagnosi di schizofrenia. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Balestra, Sheryl (2022) Il rapporto mente-corpo nella sindrome del colon irritabile: approccio di cura integrata nella pratica infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ballabio, Marianne and Piazza, Fanni (2015) L'arte dei ricordi: la reminiscenza e la sua applicazione con persone affette dalla malattia d’Alzheimer: una ricerca bibliografica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ballabio-Messina, Isabelle (2023) L’alimentazione degli infermieri in Ticino, i fattori influenzanti le loro scelte alimentari e la promozione di una sana alimentazione al paziente. Studio osservazionale trasversale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ballarini, Dénise (2015) La motivazione della persona tossicodipendente nel decidere di iniziare un trattamento di disintossicazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ballerini, Simone (2019) Variazioni del livello di ossigenazione tissutale del tibiale anteriore in seguito a interventi di meccanoterapia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ballina, Chiara (2021) E se l’essenziale fosse veramente invisibile agli occhi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bandoni, Chiara (2023) La pratica del bouldering come approccio terapeutico in pazienti con diagnosi di depressione maggiore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barbato, Valentina (2019) Il ruolo e le competenze dell’infermiere nella valorizzazione della spiritualità durante l’accompagnamento del paziente morente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barberio, Giacomo (2015) La storia di David: nascere con microcefalia in Nicaragua. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barbieri, Alessio (2023) Interventi e ruolo infermieristico nella prevenzione e nel trattamento delle radiodermatiti in donne con diagnosi di cancro al seno: umbrella review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barbieri, Amalia (2019) Indagine quantitativa e qualitativa sull’equilibrio occupazionale degli ergoterapisti in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barbir, Ena and Jardini, Elena (2021) L’esperienza dell’infermiere di cure generali nella gestione del paziente psichiatrico: una ricerca qualitativa fenomenologica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barca, Romina (2021) La valutazione multidimensionale dell’anziano, il Geriatric Assessment Team ed il ruolo dell’Advanced Practice Nurse. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barcaroli, Riccardo (2020) L’attitudine infermieristica verso la prevenzione delle lesioni da pressione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barelli, Lisa (2022) Possono i tatuaggi migliorare la percezione dell’immagine corporea nelle donne postmastectomia? Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barelli, Serenella (2017) Un nuovo arrivo in famiglia. Il ruolo infermieristico nell’accompagnamento delle famiglie confrontate con la nascita di un figlio affetto da Sindrome di Down. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barra, Roberta (2020) Turismo inclusivo e barriere fisiche e sociali: quali sono le difficoltà e i bisogni relativi alle vacanze dei genitori di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico residenti nella Svizzera italiana? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barresi, Tea (2020) Incisione per l’inserimento di protesi mammarie: una problematica moderna? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barros Pereira, Tommy and Bigiolli, Jan and Mastaglio, Alessandro (2023) Il vissuto emotivo dell’infermiere e lo stress lavoro correlato. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bassetti, Sara (2015) Celiachia: una convivenza difficile? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bastida Cabrera, África and Fossani, Emma (2023) Il potenziale terapeutico del gioco COAESIO nello sviluppo di abilità di problem solving in una scuola media (del Ticino). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bazzi, Giulia (2015) Allontanarsi da sé per capirsi meglio come professionisti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Beffa, Nicole and Cantoreggi, Jessica (2015) L’implicazione del massaggio nella presa a carico fisioterapica in pazienti affetti da Depressione Maggiore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Beldì, Sebastiano (2019) La consegna infermieristica correlata alla soddisfazione di pazienti ed infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bellati, Sara (2018) Dilemma etico sulle decisioni di fine vita: paziente con demenza, stadi finali di malattia, sospendere o non sospendere alimentazione e idratazione? Una revisione della letteratura per trovare risposta. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bellazzecca, Giorgia (2022) Il maltrattamento infantile: il ruolo svolto dall’infermiere di triage. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Belloni, Lisa (2021) La mobilizzazione del paziente per prevenire l’insorgenza di lesioni da pressione: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Beltrami, Rachele (2018) Le direttive anticipate quale strumento di autodeterminazione: il ruolo le conoscenze e le percezioni degli infermieri: analisi delle differenze tra diversi reparti del Canton Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Beltraminelli, Nicole (2023) Come la persona affetta da SLA vive la consegna del mezzo ausiliario? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Benzoni, Michela (2020) La comunicazione di una nuova diagnosi oncologica: il ruolo infermieristico, la costruzione di una relazione di fiducia e l’aderenza terapeutica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Beretta, Andrea (2022) Il Blood Flow Restriction Training è una terapia efficace nella riabilitazione del legamento crociato anteriore dopo le prime 18 settimane dalla chirurgia? una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Beretta, Sofia (2019) L’impatto della Decision Making sulla paura del bambino ospedalizzato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Berger, Stefanie (2021) L’esercizio fisico nella cura e prevenzione delle cefalee primarie: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Berini, Aldo (2019) Uso di farmaci, droghe e alcol tra il personale infermieristico: una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernaschina, Luca (2019) L’effetto di una terapia criogenica rispetto ad una terapia iperbarica nel recupero della performance di individui allenati durante un periodo di allenamento intenso o competizioni. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernasconi, Alain and Vukovljak, Valentina (2023) Terapie psichedeliche: stato dell’arte e implicazioni per le cure infermieristiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernasconi, Alessia (2018) I vissuti e le emozioni dei pazienti portatori di tracheostomia e l'uso di stategie alternative alla comunicazione verbale da parte dei curanti: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernasconi, Andrea (2021) Prevenzione consapevole: alimentazione ed esercizio fisico come fattori protettivi nei confronti dello sviluppo della sarcopenia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernasconi, Chiara (2016) Convivere con una stomia: quali conseguenze dal punto di vista psicologico? Quale influenza sulla qualità di vita? L’importanza di indagare il vissuto dei pazienti per una buona presa in cura infermieristica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernasconi, Ester and Ribeiro Marinho, Luis Fernando (2023) Le competenze dell’infermiere nel Colloquio Motivazionale con pazienti dipendenti da alcol. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernasconi, Selene (2020) L’utilizzo intraospedaliero dell’accesso intraosseo nell’adulto: una revisione di scopo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Beroggi, Aline (2023) Può il Pelvic Floor Muscle Training influenzare positivamente i sintomi di una donna con diagnosi di Prolasso degli Organi Pelvici? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Berri, Naomi (2019) L’efficacia dell’intervento ergoterapico precoce con neonati e bambini nati prematuri a favore di uno sviluppo armonico cognitivo, motorio, sensoriale e sociale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bertarelli, Serena and Merzaghi, Timea (2018) Ruolo e percezione dell’infermiere che assiste un paziente post infarto del miocardio acuto: prevenzione secondaria, educazione e sostegno. Una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bertini, Anna (2023) Primi collegamenti tra il concetto di empowerment di comunità e i concetti ergoterapici di enablement, engagement e partecipazione nel contesto comunitario. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bertolini, Elena and Foletti, Martina (2019) Polifarmacoterapia nell’anziano: quale la corretta presa in carico infermieristica nella sua gestione? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Berveglieri, Alessia (2022) Favorire la partecipazione sociale e promuovere la giustizia occupazionale di richiedenti asilo e rifugiati adulti in Ticino: quali possibili interventi ergoterapici? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Betschart Cruz, Janice (2020) Le tecnologie digitali e la loro influenza sul sonno adolescenziale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianchi, Eugenio (2015) Creazione e valutazione dell'effetto di un protocollo progressivo di esercizi di rinforzo della muscolatura di spalla e scapola nei nuotatori di competizione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianchi, Giuseppe (2019) Prova tesi formazione continua. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianchi, Gregory (2018) Strategie ed interventi per promuovere la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Approccio secondo la medicina di genere: elementi fondamentali per un percorso verso il cambiamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianchi, Ilaria (2017) Il ruolo infermieristico nella gestione del dolore post-operatorio: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianchi, Leda (2018) La valutazione delle infezioni del sito chirurgico: una revisione di scopo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianchi, Massimo (2016) L'allenamento aerobico e i processi d'apprendimento nella riabilitazione post-ictus. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianchi, Mattia (2017) Misurazione con l'ecografo della variazione di perfusione ematica nei vasi intramuscolari, in seguito a delle compressioni e ad una contrazione isometrica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianchini, Ron (2015) L’ippoterapia come strategia riabilitativa per la paralisi cerebrale infantile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianda, Sonja (2020) I disturbi del sonno nel paziente affetto da Parkinson; le azioni terapeutiche che l’infermiere può intraprendere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Biffi, Marta (2023) Revisione critica della letteratura scientifica sugli effetti dei diversi programmi di riabilitazione fisioterapica proposti ai pazienti affetti da insufficienza renale cronica in trattamento emodialitico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Biondina, Lucia (2023) I pari per esperienza in salute mentale come possibile supporto alla psichiatria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Biondolillo, Lisa (2018) La Clownterapia e i suoi effetti: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Blanc, Stefano (2021) L’efficacia della mindfulness negli adolescenti con dolore cronico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Blattmann, Samuele (2019) L’efficacia della fitoterapia nella gestione degli effetti collaterali correlati alla chemioterapia: un approccio alla medicina integrata per il miglioramento dell’esperienza dei sintomi nei pazienti oncologici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bloch, Aline (2022) L’utilizzo della Meditazione Mindfulness negli infermieri che lavorano in ambito psichiatrico, come strumento per la prevenzione del Burnout. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bonaccorso, Leonardo (2023) Il gioco di testa nel calcio. Indagine nel calcio svizzero professionistico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bonoli, Simone and Guglielmetti, Lucia (2017) Percezione soggettiva e valutazione clinica della mobilità nella malattia di Parkinson idiopatica: quale correlazione? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bonventre, Giorgia (2019) Il ruolo della psicoeducazione nel miglioramento della qualità di vita della persona affetta da schizofrenia e dei rispettivi familiari in ambito domiciliare e/o ambulatoriale. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bonzano, Lavinia (2017) Home Treatment: gli sviluppi dei modelli d’intervento ed il ruolo dell’infermiere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Borcic, Veronique (2019) Migrazione e nursing: ruolo infermieristico e promozione della salute nell’accoglienza e assistenza dell’utente con trascorso migratorio. L’incontro con il rifugiato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bordiga, Selina (2022) Il ruolo infermieristico nello sviluppo di un coping positivo nei genitori di bambini con malattia oncologica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bordignon, Greta (2018) Ergoterapia e attività del tempo libero per migliorare la qualità di vita in relazione alla salute nelle persone con diagnosi di Parkinson: l’esempio della danza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Borioli, Sofia (2022) Apprendere dall’esperienza: dalle situazioni di cura alle situazioni di apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Borisov, Daniel and Zucchetti, Luca (2017) Quali sono i ruoli infermieristici per promuovere la disassuefazione dal fumo di sigaretta? Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bormolini, Laura (2023) Demenza: Interventi infermieristici a sostegno del paziente e del suo caregiver nel processo decisionale condiviso. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Borner, Alissa (2023) Indagine sui determinanti nell’applicazione del Fundamentals of Care Framework: una revisione della letteratura e una prospettiva per il miglioramento nell’Ospedale Regionale di Mendrisio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Borra, Arianna (2017) Conoscenze inerenti il tumore alla cervice uterina nelle giovani donne: un'indagine esplorativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Boscardin, Jessica (2017) La prevalenza e le possibili cause di lombalgia nella popolazione dei fisioterapisti: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bosisio, Mara (2020) L’efficacia della distrazione durante le procedure invasive di venipuntura nel paziente pediatrico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bossi, Andrea (2015) L’attività fisica nella schizofrenia: una risorsa utile per le cure infermieristiche? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bossi, Debora (2017) Indagine sull’instabilità lombare e la sua prevenzione nelle pallavoliste: un confronto tra letteratura e realtà territoriale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bottani, Lorena (2016) Confronto tra allenamento di resistenza e allenamento di forza nel trattamento conservativo dell'arteriopatia obliterante periferica: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bottinelli, Silvia (2019) La stimolazione transcranica a corrente diretta come tecnica di stimolazione cerebrale non invasiva nel paziente con esiti di stroke: modulazione neuroplastica ed effetti sul recupero motorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bottinelli Jolanni, Daisy (2019) Il ruolo infermieristico nella presa a carico del paziente tossicodipendente, nello specifico della fase di disintossicazione fisica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Braga, Elia (2019) Ruolo infermieristico nella promozione della salute in adolescenti affetti da celiachia nel Canton Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brajkovic, Jovana (2015) Obesità nella fase puberale femminile: conoscenza dell’infermiere per un’adeguata educazione alla paziente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Branca, Alessio (2019) La presenza d’incertezza nelle donne con esordio di tumore al seno. Quali sono gli interventi infermieristici che possono diminuire i livelli d’incertezza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brasnic, Marina (2022) Che tipo di impatto ha l’emicrania sulla qualità di vita? Una revisione qualitativa sui vissuti e le emozioni delle persone con emicrania. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brazzola, Simona and Mantagani, Gilda (2017) Lo sviluppo delle abilità sociali nel bambino con disturbo dello spettro autistico dai 2-9 anni d’età: indagine sullo stato dell’Arte nella Svizzera italiana. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brenna, Valeria (2015) L’approccio salutogenico nelle pratiche infermieristiche mirate al dolore post-chirurgico del bambino ospedalizzato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brianza, Alessandro (2020) L’importanza dell’infermiere attorno all’ordine di non rianimazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brignoni, Laura and Rampinini, Marina (2023) I curanti e il processo di fine vita. L’importanza di saper riconoscere e prendere a carico i bisogni spirituali del paziente nel fine vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Briguglio, Cristian (2018) L’efficacia dell’intervento musicoterapico nei disturbi comportamentali in pazienti affetti da Alzheimer: Narrative Review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brina, Alessandro (2021) Gli ostacoli che non permettono una buona aderenza terapeutica nell’adolescente con diabete mellito di tipo 1. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brocco, Aurelio (2019) Ruolo infermieristico nell’aderenza terapeutica di pazienti affetti da Artrite Reumatoide. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brugnetti, Sara (2015) Indagine sulla prevenzione del tumore al seno nella fascia d'età delle giovani donne tra i 20 e i 30 anni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brusa, Chiara and Fry, Giuditta (2020) Activity pacing in pazienti con dolore cronico: revisione della letteratura e creazione di un modello guida. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brusorio, Nancy and Chizzoni, Agnese (2023) “Siblings”: i bambini ombra. Interventi efficaci per la presa a carico. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bubba, Chiara (2021) Il ruolo dell’infermiere come promotore della salute agli adulti con disabilità intellettiva lieve-moderata in un istituto LISPI. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bucco, Alessandro (2023) Attività fisica e depressione: il ruolo infermieristico nell'integrazione dell'esercizio per promuovere la salute e il benessere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Budakovic, Dragana and Petrova, Sandra (2015) Indagine quantitativa su mal di schiena: presenza nella popolazione ticinese dei sette miti di Deyo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bufardeci, Martina (2021) L’effetto del Pilates clinico sulla gestione della vita quotidiana e sul dolore dei pazienti con lombalgia cronica aspecifica. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bujas, Mattia (2022) Interventi infermieristici per la promozione della salute e prevenzione delle malattie cardiovascolari con approccio di una differenziazione di genere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Buletti, Carola (2018) L’impiego del modello finlandese Open Dialogue nella presa a carico di pazienti con disturbo psicotico al primo esordio: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Burgener, Marcello (2022) Valutazione e riabilitazione dell’arto superiore in individui con sclerosi multipla: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Burini, Alessia (2018) Quando i traumi vissuti dal migrante vengono accolti dall’assistenza infermieristica psichiatrica: una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Burkhard, Sabrina (2016) Interventi cronoterapeutici nella cura di un episodio depressivo: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Butti, Veronica and Vërshefci, Qendresa (2021) Patior ergo sum. Vissuti e strategie di coping utilizzate dall’infermiere in oncologia nella gestione della sofferenza conseguente alla sua professione: uno studio qualitativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bächli, Géraldine (2023) Difficoltà nella comunicazione tra infermiere e paziente con diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica (SLA); strategie per affrontarle: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bürge, Josiane and D’Andrea, Eleonora (2022) Barriere e facilitatori della cura della fatigue nei pazienti oncologici: una ricerca qualitativa interprofessionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

C

Caccivio, Giorgia (2022) Il ruolo determinante dell’infermiere all’interno della spirale della violenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cacio, Vincenzo (2021) Leadership e nuovi ruoli infermieristici in un contesto ospedaliero acuto: ostacoli e fattori facilitanti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cadisch, Elenia (2018) Efficacia degli oli essenziali per la gestione dell´ansia e dello stress dei pazienti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Calabrò, Lidia (2018) Insufficienza renale cronica e l’emodialisi: la soggettività dei bisogni assistenziali e la narrazione come strumento di cura: narrative review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Caliolo, Liliana (2021) La Continuous positive airway pressure nei pazienti affetti da Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno: analisi del ruolo infermieristico nella promozione dell’aderenza terapeutica. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Calloni, Nicole (2020) Disabilità e Sessualità: i possibili fattori di rischio che influenzano la presa in carico in ergoterapia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Calì, Patrick (2022) Interventi infermieristici che favoriscono una corretta alimentazione e attività fisica nel paziente adulto con diabete mellito di tipo 2: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Campana, Patrizio (2019) Le conoscenze dell’infermiere rispetto alle lesioni da pressione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Campanile, Nicole (2016) Come il Nudging può aiutare a promuovere la salute degli anziani al domicilio nelle cure infermieristiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Camponovo, Jasmine (2018) Il ruolo dell’infermiere nella presa a carico in Pronto Soccorso di donne che subiscono violenza domestica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Canciani, Elisa (2021) L’importanza dell’infermiere nella relazione terapeutica con la persona affetta da disturbo di personalità borderline ricollegandomi al film Joker. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Candiotto, Michelangelo (2016) Il coinvolgimento emotivo e il ruolo degli infermieri confrontati con adolescenti e giovani suicidali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cannavacciuolo, Calvin and Tallarico, Serafina (2020) La terapia basata sulla mentalizzazione nel trattamento del paziente con Disturbo Borderline di Personalità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Canova, Giulia and Graf, Valeria (2016) L'efficacia di un trattamento attivo abbinato a tecniche passive nella cura della cervicalgia cronica: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cantiani Felappi, Oliviero (2016) Manifestazioni aggressive e violenza in pronto soccorso: il ruolo dell’infermiere nella gestione di queste situazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Capella, Sara (2019) La gestione degli infermieri del paziente anziano con disturbo da uso di alcol, in Casa per Anziani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Capoferri, Lara (2015) Revisione della letteratura: proposte di trattamento fisioterapico del paziente adulto affetto da ipofunzione vestibolare unilaterale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Capone, Luca (2023) L’assistenza spirituale come strumento di cura nel paziente con patologia cronico-degenerativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cardamone, Gabriella (2020) La gestione della fatigue correlata a cancro post trattamento oncologico, attraverso interventi non farmacologici, con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali. Una revisione di revisioni sistematiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Carpinato, Giada (2018) L’aderenza terapeutica in un paziente con scompenso cardiaco. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Carta, Michel and D'Agostino, Gianni (2018) Il ruolo infermieristico nella gestione dello stress in pronto soccorso come metodo di prevenzione del burnout: una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Caruso, Fanny and Giovanola, Paola (2019) La presa in cura dei caregiver informali nell’assistenza dell’anziano a domicilio affetto da demenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Casamassa, Sandra (2016) Resistenza agli antibiotici e batteri multiresistenti: il ruolo degli infermieri. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Casari, Chiara (2022) Cosa sanno concretamente dell’ergoterapia i medici specialisti in medicina interna generale attivi in Ticino? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Casati, Eloa (2019) La qualità della vita e gli interventi infermieristici nelle persone adolescenti affette da epilessia e crisi epilettiche: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cassina, Michela (2020) L’aderenza terapeutica di terapie farmacologiche ed educative a domicilio nel paziente cardiopatico: quali sono le cause di non aderenza? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cassinelli, Nicole (2022) Il trattamento precoce ergoterapico per migliorare gli esiti a lungo termine di persone affette da delirium ricoverate in un reparto di terapia intensiva: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Castelli, Franco (2022) Corso di formazione abbreviata per l’ottenimento del titolo bachelor in cure infermieristiche. La digitalizzazione dei dati sanitari. Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Castelli, Sofia (2021) Educazione terapeutica al paziente affetto da BPCO in stadio moderato-grave: come convivere con la malattia mantenendo una buona qualità di vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Castellin Resplandor, Rosmerlin Begonia (2020) L’infermiere e i famigliari curanti a domicilio: rilevare i bisogni dei famigliari curanti nell’assistenza di malati in fine vita a domicilio dagli infermieri e individuare interventi infermieristici basati sull’evidenza. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Caterina, Evelyne (2023) Il ruolo infermieristico nell’assistenza e presa a carico di giovani donne affette da endometriosi, sulla base della loro esperienza di malattia: una revisione sistematica della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cattaneo, Alberto Ermanno (2022) La sindrome da immobilizzazione: interventi infermieristici per prevenirla o per curarla. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cattaneo, Eric (2022) Differenze di stiffness nel tendine di Achille tra corridori e non corridori: risultati preliminari di una valutazione tramite miotonometria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cattaneo, Giulia (2017) Gestione dei sintomi nel paziente oncologico in cure palliative: l’efficacia dell’ipnosi. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Catti, Giulia (2016) Il training respiratorio nelle malattie neuromuscolari del bambino: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cavatorti, Shaila (2021) La transizione nella leadership infermieristica: uno studio osservazionale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ceciliano, Denise (2017) L’efficacia dell’effetto placebo e nocebo nella gestione del dolore, i fattori che possono influenzare la risposta del paziente all’analgesia placebo e le implicazioni dell’effetto placebo e nocebo nella pratica clinica fisioterapica. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cefis, Mara (2017) Educazione terapeutica: interventi infermieristici efficaci, atti a modificare uno stile di vita non salutare nel paziente infartuato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cehic, Mejrema (2019) “La resilienza delle donne vittime di stupro durante la guerra in Bosnia. Sfide e implicazioni per le cure infermieristiche.”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Celso, Pamela (2017) Un intervento di prevenzione secondaria mirato ad educare il paziente dopo l’insorgenza di un episodio di sindrome coronarica acuta: il ruolo infermieristico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ceni, Veronica (2019) Conoscere le possibili ripercussioni psicologiche e fisiche in età adulta a seguito di un maltrattamento infantile Possibili interventi infermieristici per riconoscere i segni e sintomi di un maltrattamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ceravolo, Michele (2019) Utilità dello Yoga come terapia integrativa nella gestione dei disturbi da stress post-traumatico (PTSD). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cereghetti, Giulia Gabriella (2021) Gli interventi educativi funzionali a migliorare la qualità di vita nei pazienti adolescenti epilettici: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ceroni, Sacha (2022) Cardiologia riabilitativa e preventiva nell’era digitale: l’esempio dell’app cuorema. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cervini Granzella, Anna (2023) Il ruolo dell’ergoterapista nella presa a carico e riabilitazione di persone adulte con dolore cronico: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cesalli, Amanda (2018) “JUNTOS”: approccio di un caso clinico complesso: analisi di esperienza e paragone con la realtà svizzera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cesena, Chiara (2015) Il ruolo del fisioterapista nelle cure palliative pediatriche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cetintas, Irem (2016) Confronto di alcune terapie complementari tra occidente ed oriente nel controllo del dolore post-operatorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Chaignat, Celia and Donati, Anna (2016) Il potenziale dell’intervento ergoterapico nei bambini ad alto potenziale cognitivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Chianese, Stefania (2021) Il ruolo della resilienza nella riduzione della sofferenza psicologica lavoro correlata degli infermieri: scoping review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Chiappa, Cristiano (2021) Sviluppo della collaborazione interprofessionale in cure intense sostenuto dall’infermiere di pratica avanzata: una reale opportunità. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Christen, Nicole (2020) Interrelazione tra fatigue e impegno lavorativo durante la fase di sopravvivenza in donne con cancro al seno: indagine qualitativa in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Christen, Ursina (2022) Favorire un attaccamento sicuro tra madre e prematuro, la Kangaroo Mother Care: una revisione sistematica della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ciampi, Giada and Bionda, Martina (2017) Trattamento fisioterapico combinato in forza e resistenza, consigliato dalla letteratura, per arteriopatia obliterante periferica: verifica dell'efficacia dell'outcome. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cinelli, Nicole (2021) L’utilizzo del metodo Open Dialogue nella presa a carico di pazienti affetti da disturbo psicotico non affettivo. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ciocco, Nicole (2021) Le ferite accidentali da punta o da taglio in ambito ospedaliero nel Canton Ticino rilevate da un’indagine quantitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Citella, Sofia (2021) La tecnologia compensativa come risorsa ergoterapica a sostegno di bambini e ragazzi con disgrafia. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Citino, Aurora (2021) Gli interventi infermieristici che garantiscono un accompagnamento di qualità al bambino terminale e ai suoi genitori: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Civettini, Patrizia (2023) Oncologia integrata e benessere psicofisico le tecniche di supporto all’assistenza infermieristica. Un percorso tra indagine ed esperienza in Otorinolaringoiatria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Clemente Cardoso, Juliana Patricia (2022) Quali sono i vissuti della famiglia dei bambini affetti da tumore durante l’intero percorso di malattia? Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Clocchiatti, Giulia (2020) Strategie di coping per infermieri a contatto con aggressività e violenza in psichiatria. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Coassin, Laura (2016) Interventi infermieristici attuati per aumentare la resilienza nella riabilitazione di pazienti adulti gravemente ustionati al fine di limitare l’insorgenza della PTSD. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Codoni, Corinne and Henriques Moreira, Elisa (2021) Quale apporto professionale potrebbe fornire l’ergoterapia all’interno del setting carcerario? Ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cola, Daniela (2020) Il prurito nell’anziano: ruolo infermieristico. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Collareda, Fabrizio (2018) Anziani LGBT: sfide e opportunità per il Nursing. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Colli, Anna (2022) L’infermiere promotore della salute verso un’alimentazione preventiva. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Collovà, Alessia (2019) L’epidemia invisibile: la dipendenza da alcool negli anziani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Colombi, Ivan (2019) Malattie cardiovascolari: Il tema del sexual counselling e il ruolo infermieristico nella gestione delle problematiche legate alla salute sessuale dell’utenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Colosio, Marianna (2019) L’Orticoltura Terapeutica come attività per i pazienti affetti da schizofrenia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Colussi, Lisa (2023) Neurofisiologia della spasticità spinale: revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cometta, Laura and Raveane, Michelle (2019) I sintomi psico-comportamentali della persona con demenza: analisi preliminare della percezione dei caregiver curanti e ipotesi di implementazioni future in ergoterapia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Confalonieri, Paola (2021) I fattori di stress e le strategie di coping nell’infermiere di salute mentale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Consonni, Joel (2018) L’efficacia dell’applicazione di ortesi con lo scopo di ridurre e controllare la spasticità del polso di adulti in seguito a un ictus: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Coral, Martina (2021) L’efficacia dell’allenamento della muscolatura respiratoria nel prevenire o ritardare le complicanze respiratorie nei pazienti adulti con sclerosi multipla. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cordì, Elisa and Dokic, Tanja (2016) Qual è lo stato d’arte in merito all’intervento ergoterapico del bambino con diagnosi oncologica: quali sono i temi emergenti? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Corengia, Emma (2023) Gli interventi non farmacologici per ridurre il rischio di caduta negli anziani con polifarmacoterapia. Una Revisione di Letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cornaglia, Stefania (2020) Uni-TI Project: una indagine di fattibilità. Cittadini in situazione di handicap attori nella creazione dei propri mezzi ausiliari tramite la tecnologia 3D e all’aiuto degli studenti ergoterapisti ed ingegneri presso la SUPSI ; Uni-TI Project: A feasibility study. Citizens in a situation of handicap actors in the creation of their own assistive devices through 3D technology and with the help of occupational therapy and engineers students at SUPSI. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Corrà, Paolo (2017) Il dolore in day-surgery: quali sono gli interventi educativi più efficaci per la gestione del sintomo. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cortesi, Andrea (2020) Interventi non farmacologici per la gestione dell’ansia preoperatoria. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Corti, Lucia (2021) Interventi di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili tra gli adolescenti: il ruolo infermieristico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Corti, Silvia (2020) Telenursing: l’effetto di un follow-up telefonico infermieristico sull'autogestione del diabete mellito di tipo 2 a domicilio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Corti, Stefano (2019) Le potenzialità del fisioterapista nella riabilitazione respiratoria del paziente con mielolesione cervicale: esposizione di un caso e confronto con la letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cosentino, Sara (2023) I benefici della pratica mindfulness nella prevenzione del burnout negli infermieri all’interno del reparto di oncologia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Costa, Alessia (2019) Ipotermia terapeutica indotta e qualità di vita in pazienti colpiti da ictus ischemico: implicazioni per la presa a carico infermieristica: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Costa, Anastasia (2021) Il Ruolo dell’Infermiere nella Prevenzione del Suicidio e trattamento del Tentamen suicidale. Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Costa, Elisa (2020) Attuare un programma infermieristico di prevenzione che include svolgere esercizi addominali riduce il rischio di sviluppo di ernia parastomale in pazienti adulti con stomia. Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Costa, Federica (2018) I benefici della risata per l’anziano ricoverato in casa per anziani o in ospedale e per gli infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Costa Lopes, Valentina and Botta, Michelle (2023) Quali sono le rappresentazioni e i pensieri degli infermieri che lavorano in medicina nei confronti del paziente schizofrenico e come queste si riversano nella cura. Una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Covelli, Rosa (2020) L’utilizzo della musica come strumento terapeutico in Ergoterapia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cremaschi, Chiara (2016) Assistenza infermieristica post parto in ragazze madri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cristina, Lazzarini (2019) L’alleanza terapeutica tra infermiere e paziente con Disturbo di Personalità Borderline: indagine sul valore aggiunto degli interventi di Terapia Dialettico Comportamentale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cristinelli, Silvia (2022) Ruolo dell’infermiere scolastico nella prevenzione dell’obesità di bambini e adolescenti: scoping review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Crivelli, Andrea (2022) Strategie comunicative e stili relazionali infermieristici per implementare il patient engagement in oncologia: una scoping review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Crivelli, Giulia (2016) Allergie IgE mediate da alimenti in bambini e adolescenti: prevenzione dell’anafilassi e promozione della salute. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Crivelli, Jennifer (2022) Rispetto per la diversità: implicazioni infermieristiche e incidenza dello stereotipo, nella presa in cura di pazienti aventi una cultura di appartenenza diversa. Una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Croce, Stefano (2021) La gestione infermieristica del dolore acuto nel reparto di chirurgia attraverso la gestione ottimizzata delle riserve. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Curati, Massimiliano (2018) Il ruolo della respirazione diaframmatica nei pazienti con dolore lombare cronico (CLBP). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Curiale, Elena Filippa and De Maria, Sofia (2023) L’educazione terapeutica ai genitori di neonati prematuri: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cvetkov, Zani (2022) Il Nordic Hamstring Exercise nella prevenzione degli infortuni muscolari agli ischio-crurali nei calciatori: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cvetkova, Viktoria and Moretti, Daniele (2016) Frozen shoulder: indagine qualitativa sui vissuti e sulle percezioni atta a realizzare uno strumento informativo di sostegno ai pazienti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

D

D'Alessio, Alessia (2017) Lo yoga come strategia per il distress lavorativo degli infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Da Silva, Liliana (2023) Piede diabetico e prevenzione: revisione della letteratura sull’efficacia dell’educazione terapeutica come metodo di prevenzione per il piede diabetico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dautaj, Indrit (2023) L’Infarto miocardico acuto (IMA): il ruolo dell’infermiere a favorire l’aderenza terapeutica nel paziente infartuato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Daverio, Giada (2020) Immaginazione guidata come intervento non farmacologico per la gestione del dolore post-operatorio. Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Daverio, Marzia (2022) Allenamento di forza ed equilibrio come elementi parziali per un ritorno allo sport in atleti e non con instabilità cronica di caviglia: revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Davitti, Veronica (2018) La pratica della mindfulness: un valido aiuto per accrescere la “presenza” degli infermieri: revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Davitti, Veronica (2021) Promuovere la self-compassion nei team infermieristici. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Barros Lima, Crisitina and Salgado Ferreira, Marisa and Frigerio, Matilde (2015) “Nessuna strada porta ad un albero senza frutti”. Manno-Mboro: viaggio tra le rappresentazioni dell’essere infermiere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Gasparo, Romina (2016) Sclerosi laterale amiotrofica (SLA): revisione della letteratura sull’efficacia dell’esercizio aerobico e processo di traduzione della ALSFRS-R. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Lorenzi, Francesca (2023) L’influenza culturale nell’intervento ergoterapico con approccio centrato sulla famiglia per bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile: una Scoping Review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Lorenzi, Matteo (2021) L’efficacia della riabilitazione in acqua nei pazienti affetti da dolore lombare cronico (CLBP): una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Marchi, Chiara and Zanotti, Giulia (2023) L’antropologia del dolore attraverso il ruolo dell’infermiere transculturale. Due realtà a confronto: Uganda e Svizzera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Monaco, Arianna (2023) Serious game: un approccio innovativo nell’educazione terapeutica dell’adolescente affetto da diabete mellito di tipo 1. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Paolis, Leticia Viviana (2021) Personale curante e stigma verso il paziente affetto da disturbi mentali: un confronto fra i diversi contesti di cura. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Pasquale, Marco (2017) Infermieristica legale e forense. Ne abbiamo bisogno anche in Ticino? Ricerca qualitativa-fenomenologica sull’applicazione di questo ramo specialistico emergente anche nel nostro territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Taddeo, Zoe (2021) Scale di valutazione dello stato confusionale acuto nelle terapie Intensive pediatriche: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Togni, Veronica and Kobkyn, Miriam (2022) Come interviene l’ergoterapista in Ticino con bambini dai 6 ai 12 anni con obesità per favorire lo sviluppo fisico, emotivo e sociale nelle attività di vita quotidiana? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dedini, Dalila (2019) Qual è il ruolo del fisioterapista nell’evoluzione del vissuto del caregiver famigliare che si occupa di persone affette da malattie del motoneurone. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Delfanti, Arianna (2018) Le attitudini degli infermieri nei confronti della malnutrizione nell'anziano ospedalizzato: strategie per prevenirla, riconoscerla e trattarla. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dell'Angelo, Simona (2017) Empowerment: una strategia per l'educazione terapeutica del paziente sottoposto a trapianto renale da donatore vivente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Della Briotta, Yara (2018) Il metodo Snoezelen come trattamento ergoterapico per persone istituzionalizzate affette da Alzheimer e sintomi cognitivo-comportamentali: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dell’Ava, Manuel Nicolas and von Arx, Jérémie (2021) Prevalenza e prevenzione degli infortuni alla muscolatura ischio crurale: un confronto con la letteratura e il territorio ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Deluigi, Mattia and Stacchi, Simone (2017) Analisi di infortuni su diverse superfici (sintetiche-erba) nel calcio amatoriale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Demini, Elena (2022) Ruolo dell’igiene delle mani nella prevenzione della comparsa d’infezioni nosocomiali della ferita chirurgica (ISC) post operatoria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Di Benedetto, Andrea (2018) Il modello GentleCare: un approccio protesico ed umanistico per la presa in carico infermieristica delle persone con demenze, in particolare con Demenza di Alzheimer”: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Di Giannandrea, Sandra and Condò, Ivana (2019) La distrazione come tecnica non farmacologica per la riduzione del dolore durante le procedure di venipunzione nei pazienti pediatrici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Di Gisi, Debora (2023) Il ruolo infermieristico nella prevenzione della polmonite associata alla ventilazione meccanica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Di Mauro, Greta (2019) Indagine sulla correlazione tra sonno e lombalgia cronica. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Di Noia, Sara (2022) Revisione della letteratura sull’efficacia degli interventi e pratiche non farmacologiche per la gestione dell’emicrania cronica, in supporto a quelle farmacologiche. Ruolo dell’infermiere della presa in cura di pazienti affetti da emicrania. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Di Pietro, Alessandro (2020) La Valutazione Multidimensionale come processo assistenziale in pazienti con Scompenso Cardiaco. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Di Simona Fontana, Di Simona (2019) Ruolo infermieristico e gestione interprofessionale nella prevenzione della trasmissione del virus dell’HIV da madrebambino, uno sguardo all’approccio in Togo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dicandia, Marco and Pérez Penas Eduardo, Eduardo (2019) La Salute Organizzativa all’interno dell’azienda sanitaria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dietschi, Evelyne (2019) Il ruolo infermieristico nella presa a carico delle persone che richiedono di morire e gli effetti della domanda di fine vita sul curante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dokovic, Sanja (2023) Interventi infermieristici preventivi rivolti a ridurre le infezioni delle vie urinarie correlate a cateterismo vescicale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Domeniconi, Lorenzo (2021) Quale tipologia di treadmill è più efficace nei disturbi del cammino del paziente con Morbo di Parkinson? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Domenighini, Chiara (2019) E i papà? Una revisione della letteratura alla scoperta della Depressione Postnatale (DPN) sofferta dagli uomini in transizione alla genitorialità per la prima volta _________________________________________________________. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Domenighini, Lisa and Vosti, Fabian (2018) Esercizio fisico e densità minerale ossea: una revisione della letteratura sull’efficacia nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Domon, Sandrine (2015) L'influenza dell'ambiente protesico sui disturbi comportamentali delle persone anziane affette da Alzheimer e sulla loro qualità di vita: il ruolo infermieristico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Donati, Davide (2023) Efficacia e sicurezza di un video per l’istruzione all’utilizzo delle stampelle canadesi dei pazienti presso il pronto soccorso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dotti, Rachele (2023) Prevenzione primaria delle problematiche post-parto di competenza del fisioterapista: sondaggio qualitativo dell’offerta in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dozio, Melissa (2018) Dal trauma verso la resilienza: umorismo come strategia per evitare le conseguenze negative correlate allo stress post traumatico: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

de Barros Lima, Cristina (2021) Il possibile sostegno dell’infermiere di pratica clinica avanzata nello sviluppo della collaborazione interprofessionale in un contesto ospedaliero. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

de Castro Pereira, Sabrina (2020) I cambiamenti occupazionali nelle donne con sclerosi multipla in Ticino. Una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

E

Ebilovic, Samra and Mircev, Trajce (2023) L’efficacia dell’ipnosi come trattamento integrato nei pazienti che soffrono di un disturbo depressivo maggiore: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Efficie, Guglielmo (2019) L’educazione terapeutica dei pazienti affetti da diabete tipo 2. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ej jari, Sara (2022) Efficacia e benefici dell’erogazione infermieristica della terapia cognitivo-comportamentale nei pazienti schizofrenici. Revisione della Letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

El Majdouli, Manal and Tartaglia, Anna Alessia (2023) Ruolo infermieristico nella promozione ed adesione all’attività fisica da parte del paziente con diagnosi di tumore alla mammella. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Emilcare, Chiara (2016) Il ruolo dell’attività fisica nella prevenzione della sindrome metabolica in persone affette da schizofrenia: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Evangelista, Sara (2017) Ruolo infermieristico nell’aderenza terapeutica della terapia insulinica in pazienti anziani a domicilio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

F

Faillace, Luca and Finocchiaro De Lorenzi, Lorenzo (2021) Le competenze infermieristiche e fisioterapiche che promuovono una presa a carico interprofessionale appropriata dei pazienti con Covid-19. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fantoni, Melisande Erminia (2019) Ergoterapia in persone con lesione spinale affette da dolori neuropatici. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fargion, Eloïse (2016) Revisione della letteratura sul confronto d’efficacia tra il trattamento conservativo e il trattamento chirurgico del piede piatto flessibile del bambino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Felder, Jan (2019) Influenza del fumo nella guarigione in seguito ad interventi di protesi di ginocchio ed anca: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fenini, Laura (2019) La qualità di vita nel paziente con scoliosi idiopatica adolescenziale: implicazioni per la presa a carico fisioterapica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferraloro, Silvia (2021) Il GoWish Game: uno strumento per comunicare i desideri di fine vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferrara, Ylenia (2023) Le Muse nella malattia di Alzheimer: come le arti possono rappresentare un beneficio nella presa a carico non farmacologica dei sintomi BPSD – quale l‘ansia – e interventi infermieristici correlati all’applicazione delle terapie non farmacologiche. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferrari, Agata (2017) Prendersi cura di chi si prende cura: strategie infermieristiche. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferrari, Barbara and Foschi, Carolina (2018) L’effetto dell'esercizio eccentrico sul tendine di achille in acuto e a lungo termine. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferrari, Ilaria (2017) I benefici del massaggio infantile nella relazione padre-bambino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferrari, Noemi (2020) "Siamo sempre lo straniero di qualcun altro" Le competenze che gli studenti di ergoterapia hanno sviluppato a seguito di un’esperienza pratica con persone rifugiate: una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferrari, Pietro (2018) Parenti presenti all’induzione dell’anestesia del figlio, quanto incide sulla ansia peri-operatoria del bambino? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferrazzo, Debora (2021) Bambini con ADHD e didattica a distanza: un binomio che costituisce una risorsa? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferreira, Diana (2020) La complessità del disturbo borderline di personalità: la relazione terapeutica tra infermiere e paziente. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferro, Lara (2022) La modifica delle abitudini, delle routine e dei ruoli di un caregiver dopo il rientro a domicilio del coniuge colpito da ictus: un’indagine qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Figueiredo, Alessia (2018) Sindrome del turnista nell’infermiere: interventi non farmacologici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fiorentini, Deni and Mottini, Michela (2020) Il sovrappeso nei bambini ed il ruolo del fisioterapista nella presa a carico. Una ricerca quantitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fioretti, Gaetano (2015) Applicazione del metodo SAS (Sviluppo abilità sociali) al CRRET DI OCOTAL (Nicaragua): analisi dei risultati e della mia esperienza inerenti all’utilizzo del metodo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Foderaro, Arianna (2022) Effetti dei metodi Cog-Fun e CO-OP sui processi cognitivi per favorire la partecipazione alle occupazioni significative di bambini con ADHD in ergoterapia. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fogliadini, Elisa (2019) Possono gli aspetti dell’alleanza terapeutica fisioterapica modificare l’esperienza di dolore dei pazienti? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Foletti, Amanda (2018) Efficacia della Tangoterapia e del Tai Chi sui sintomi motori del Morbo di Parkinson con confronto fra i due trattamenti: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Foletti, Arianna (2017) Guarire dal ridere: l’umorismo e la risata nelle cure infermieristiche: promotori di salute e benessere fisico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Foletti, Francesca (2018) L'assistenza infermieristica nella gestione delle complicanze post impianto di c: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Folli, Anna (2018) Utilizzo dell’ecografo per la misurazione dell’infiltrazione di grasso nei muscoli estensori della colonna durante un programma di rinforzo muscolare: uno studio pilota. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fontana, Emanuele (2021) Allenamento combinato per il miglioramento del sintomo dispnea e del livello di attività fisica in pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fontana, Thalita (2017) L’aderenza terapeutica nel paziente adolescente affetto da fibrosi cistica: quali i fattori che interagiscono con essa modificandola? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Foresti, Céline and Cescotta, Kevin (2019) Consapevolezza e pratica della salutogenesi negli studenti SUPSI, per una prevenzione primaria di malattie croniche degenerative. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fornera, Rocco (2019) Strategie di coping per far fronte al distress nell’infermiere specialista clinico in salute mentale e psichiatria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frankiewicz, Magdalena (2019) L’infermiere domiciliare, promotore della salute, nella presa a carico del paziente con lesione al midollo spinale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Franzoni, Virginia and Medolago, Chiara (2017) Il Functional Movement Screen (FMS) come strumento di supporto nella prevenzione degli infortuni in ambito sportivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frapolli, Nicla (2022) L'esercizio fisico migliora la qualità di vita di donne con diagnosi di carcinoma mammario sottoposte a terapie adiuvanti e neoadiuvanti? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frei, Naoka (2015) L'efficacia della terapia cognitivo comportamentale sul paziente adulto affetto da lombalgia cronica: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frick, Cassandra (2018) Ergonomia della movimentazione della persona fisicamente disabile. Valutazione della trasmissione d'informazioni per i caregiver familiari sull'applicazione dell'ergonomia sulla persona fisicamente disabile: una ricerca sul campo ticinese e valutazione della proposta di un corso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frigerio, Simona (2018) La Pet Therapy nel processo di assistenza infermieristica per diminuire l’ansia e lo stress nel paziente oncologico adulto: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frischkopf, Letizia (2019) La promozione della salute a domicilio: una ricerca qualitativa sull’esperienza degli infermieri SUP nel ruolo di health advocate. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frondoni, Laura (2021) La comprensione della figura dell’ergoterapista per una famiglia orientale immigrata in Ticino con un figlio con disturbo dello spettro dell’autismo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fumagalli, Karin (2020) Fabbisogno educativo del paziente e della famiglia dopo un infarto miocardico acuto: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fumagalli, Orfeo (2022) Verticalizzazione precoce o tardiva nei pazienti post ictus in fase acuta: revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fusini, Martino (2019) Valutazione della perfusione e del tono muscolare del tibiale anteriore dopo una sessione di onde d’urto in comparazione con una terapia di vibrazioni locali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

G

Gabathuler, Vera (2017) Utilizzo della pratica di consapevolezza (Mindfulness) per aumentare l’empowerment e favorire la recovery nel processo di assistenza infermieristica a persone con psicosi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gabrielli, Raffaele (2016) Il ruolo dell'intelligenza emotiva nelle tossicodipendenze. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gaggini, Arianna and Frei, Giulia (2022) Il trattamento del delirium nel paziente anziano ospedalizzato in un reparto di medicina. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gagic Rajic, Marijana (2019) La presa a carico fisioterapica di bambini prematuri dal punto di vista dei genitori. Una documentazione d’esperienza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gajic, Helena (2022) Clinical Case Report. La gestione infermieristica di un lattante affetto da virus respiratorio sinciziale (RSV). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Galdini, Giulia (2020) Quando la tecnologia diventa una risorsa per l’ergoterapia: l’efficacia delle applicazioni smartphone per autogestire il trattamento dell’artrite reumatoide. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Galic, Marianna (2016) Strategie di coping attuate dagli infermieri di CpA di fronte alla morte del residente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Galic Zivko, Josipa (2015) L’importanza dell'educazione terapeutica, della motivazione, del sostegno e della condivisione di esperienze per i pazienti affetti da diabete mellito di tipo 1. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gallina, Manuele (2023) Come il movimento influenza la fragilità e la sarcopenia nella popolazione anziana: una ricerca bibliografica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gambini, Simone and Ivanovic, Suzana (2021) Schema-Focused Cognitive Therapy: un’alternativa nel trattamento per il paziente con disturbo di personalità borderline, quali sono i suoi benefici? Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gandolla, Valentina (2020) La gestione del dolore e la mobilizzazione precoce come interventi infermieristici al fine di prevenire le complicanze polmonari dopo intervento chirurgico toracico o addominale nel soggetto adulto. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Garbani - Nerini, Elisa (2016) La relazione tra le conoscenze ergonomiche e i dolori muscolo-scheletrici nella movimentazione della persona disabile: un'indagine nell'ambito del volontariato ticinese e una proposta di corso formativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Garbani Nerini, Aline (2022) Interventi di terapia complementare nella gestione dell’ansia e della depressione nelle donne con tumore al seno sottoposte ad intervento di mastectomia: il ruolo dell’infermiere come promotore della salute. Revisione della Letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Garbellini, Andrea (2020) Il suicidio assistito, il coinvolgimento dei famigliari e il ruolo dei professionisti sanitari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gato, Tiago and Genetelli, Fausto (2023) Interventi infermieristici nella prevenzione di mucositi orali e infezioni legate alla gestione del catetere venoso centrale nel paziente in fase neutropenica post trapianto di cellule staminali ematopoietiche: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gatti, Gabriele (2015) Igiene del cavo orale degli anziani ed infezioni respiratorie: un binomio non sempre conosciuto: indagine quali-quantitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gatti, Laura (2019) Raccontare la BPCO La medicina narrativa come strumento per la raccolta dati con i pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Genco, Marialucrezia (2019) Conoscere la fitoterapia come medicina integrata in ambito oncologico: cura delle problematiche al cavo orale secondarie a chemioterapia e radioterapia. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gennari, Viola Elettra (2017) La presa a carico fisioterapica dei pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gerber, Estelle (2021) Il ruolo che gli ergoterapisti svolgono e potrebbero svolgere nella (re)integrazione professionale di persone con (gravi) malattie mentali in Svizzera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gervasoni, Mara (2016) Genitori in lutto perinatale e curanti: dal lavoro di rete al ruolo infermieristico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gharib, Sam and Bastos Sousa, Daniel (2023) Prevenzione delle lesioni da pressione nell’anziano ospedalizzato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ghidossi, Chiara (2022) La percezione degli anziani over 80 al domicilio rispetto all’isolamento sociale e alla solitudine durante il periodo della pandemia da COVID-19: un’analisi qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ghini, Iris (2020) L’influenza delle rappresentazioni dello studente in cure infermieristiche nell’interazione con il paziente tossicodipendente con addiction da sostanze in ambito ospedaliero. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giamboni, Sara (2019) Visite domiciliari proposte in puerperio per sostenere la relazione mamma-bambino: sono efficaci nel prevenire l’insorgenza della depressione post partum? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gianatti, Nicola (2023) Il motivo per il quale una persona con diagnosi da disturbi da uso di sostanze (eroina) inizia a disintossicarsi con una terapia sostitutiva a base di metadone: una ricerca qualitativa fenomenologica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giancone, Gioacchino (2015) Fattori prognostici per il decorso post operatorio dei pazienti con riparazione artroscopica della cuffia dei rotatori: revisone della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gianella, Giorgia (2017) Burden: assistenza al caregiver informale che sostiene la persona anziana affetta da Malattia di Parkinson. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gianinazzi, Leila Paola Lucia (2023) Il ruolo dei fisioterapisti e le terapie proposte ai pazienti affetti da Covid-19 in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gianquinto, Federico (2020) Osservazione degli effetti del protocollo di petersen et al. Sui parametri che condizionano i fattori di rischio per le lesioni agli ischio-crurali nel calciatore. Uno studio di caso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gibelli, Sara (2020) Vissuti dei pazienti oncologici affetti da dolore cronico: una meta sintesi qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gil Garcia, Stephanie (2021) L’utilizzo della Mindfulness da parte di ergoterapisti che lavorano in ambito della salute mentale in Ticino: esperienze, risultati e indicazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gilardi, Emilie (2017) Il ruolo infermieristico nel momento della comunicazione alla famiglia di una morte cardiaca improvvisa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gilardoni, Tommaso (2023) Efficacia della musicoterapia come terapia non farmacologica per la palliazione del dolore procedurale nei neonati prematuri. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giobbi, Romeo Nirvana (2022) Confronto utilità della riduzione del peso unita all’esercizio fisico in pazienti affetti da gonartrosi rispetto al solo intervento di esercizio fisico o di sola riduzione del peso: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gionfriddo, Gilda Marika (2016) L’educazione terapeutica nel post-trapianto di cellule staminali per la prevenzione delle infezioni: il ruolo dell’infermiere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giovannini, Ilaria (2019) La gestione dei disturbi del sonno nel bambino con disturbo dello spettro autistico: l’efficacia della melatonina. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gisler, Jarina (2016) Ruolo dell'infermiere nel suicidio assistito. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giudice, Emily (2019) Sclerosi Multipla: l’impatto psicosociale della diagnosi nell’adulto. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giudici, Serena (2021) La gestione ed il ruolo infermieristico nel trattamento del bambino epilettico con dieta chetogenica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giuffrida, Silvia (2021) Migliorare la qualità delle cure e la soddisfazione del personale infermieristico attraverso una cultura evidence-based: implementazione di un modello di evidence-based practice in un ospedale acuto. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giulieri, Leila (2022) L’efficacia della riabilitazione intensiva in ambito pediatrico nei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giussani, Conny (2021) L’efficacia delle onde d’urto come trattamento della fascite plantare in pazienti adulti: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Glave, Amy (2020) Indagine sulla prassi della presa a carico fisioterapica delle donne post - parto in degenza, in Ticino. Prevenzione dell’incontinenza urinaria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gomes Fuchs, Elizabeth (2017) L’efficacia dell’intervento ergoterapico attraverso il metodo dell’integrazione sensoriale, come beneficio per aumentare l’autonomia nelle attività della vita quotidiana (BADL) nei bambini affetti da autismo: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gomes Nunes, Alessia (2021) Il ruolo dell’infermiere che accompagna la persona tossicodipendente in un percorso di disintossicazione fisica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Govetosa, Alessia (2018) La vita nella morte: le determinanti per la qualità di vita nel paziente morente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Grassi, Serena (2017) La qualità di vita nel bambino con Fibrosi Cistica e gli effetti dell’attività fisica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Grasso, Sheila (2016) Come la medicina narrativa amplia la comprensione del paziente in una persona in formazione? Analisi esemplare del “Diario di una schizofrenica” di M. A. Sechehaye. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gravante, Debora and Corti, Nadine (2022) Schizofrenia: la sfida dell’aderenza terapeutica. Quali interventi di assistenza infermieristica è possibile attuare per favorire l’aderenza in un paziente affetto da schizofrenia? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Graziani, Giovanni (2020) Debolezza del quadricipite dopo protesi totale di ginocchio: chirurgia, analisi e definizione del problema e interventi specifici per la riabilitazione della forza post-intervento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Grebenar, Sanja (2017) La depressione nell'anziano fragile e come riconoscerla: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Grieco, Simone (2022) Efficacia dell’intervento musicale usato come trattamento non farmacologico nei pazienti affetti da Alzheimer. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Grossi, Eva (2019) La gestione delle emozioni degli infermieri, che lavorano in un contesto di cure domiciliari pediatriche, confrontati con il bambino e la sua famiglia in un progetto di fine vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Guerini, Tabea (2023) Suicidio assistito: le competenze infermieristiche necessarie per accompagnare un paziente e la sua famiglia lungo questo delicato percorso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Guidali, Sveva (2020) Barriere all'attività fisica nel bambino e nell'adolescente affetto da diabete mellito di tipo 1: il ruolo infermieristico nel promuovere uno stile di vita attivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Guidi, Barbara (2018) La violenza fisica dei pazienti nei confronti del personale infermieristico in ambito ospedaliero di degenza acuto. Le conseguenze e come affrontarle: una revisione sistemica della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Guidi, Nicole (2015) Frozen shoulder postoperatoria: mobilizzazione precoce o l’immobilizzazione? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Günther, Mafalda (2016) Il questionario sulla salute del paziente a 9 item: la rilevazione del disturbo depressivo nel malato di sclerosi a placche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

H

Hasancevic, Senaid (2016) Cinematica del ginocchio durante il landing, lo squat e l'estensione pura in soggetti con rottura del legamento crociato anteriore misurata con un sistema di rilevamento optoelettronico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Hecimovic, Tina (2020) La psicoeducazione familiare come approccio favorevole al miglioramento della qualità di vita, in persone adulte affette da schizofrenia, in ambito clinico e/o ambulatoriale. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Helfenstein, Sarah (2022) Ruolo infermieristico nella prevenzione al consumo di alcol durante la gravidanza. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Herber, Ayla (2022) Ergoterapia ai tempi del coronavirus: ruolo e intervento dell’ergoterapista nella presa a carico degli adolescenti durante la pandemia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Heutschi, Greta (2017) L’efficacia della musica per il raggiungimento degli obiettivi in ergoterapia: tre persone, tre occupazioni, tre applicazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Hirschi, Francesco (2020) Infiltrazioni intra-articolari di corticosteroidi e fisioterapia: quale trattamento è più efficace nella riduzione del dolore nell’adulto affetto da capsulite retrattile? Una revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Hofbauer, Serena (2023) Ergoterapia e metodo Montessori adattato alle demenze: revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Huminiuc, Adina (2017) Guarire con-tatto: il massaggio infantile è efficace nella regressione della sintomatologia depressiva in madri con depressione post-partum? Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Hussein, Sana (2018) Donare un valore aggiunto alla cura attraverso la medicina narrativa. In che modo integrare le narrazioni nella pratica infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

I

Iacomini, Chiara (2018) Gestione della crisi psicotica acuta in pazienti affetti da schizofrenia: approcci alternativi alla farmacologia sovradosata in fase di scompenso acuto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Iametti, Martina (2023) Ergoterapisti attivi in Ticino, incidenza dei disturbi muscoloscheletrici in questa categoria professionale e relative tecniche di prevenzione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Iasiello, Manuela (2021) Ruolo dell’infermiere nell’assistenza del delirio post-operatorio revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ibnorida, Jacqueline (2019) Diabete mellito tipo 2 e l’importanza dell’educazione terapeutica da parte degli infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Iglesias, Anita and dos Santos Osório Marques, Telma Filipa (2018) Interventi infermieristici per sostenere le donne con tumore al seno sottoposte a intervento chirurgico con disturbi dell’immagine corporea e/o disfunzioni sessuali. Revisione della Letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Incir, Katia (2018) Modalità di prevenzione della polmonite postoperatoria nei pazienti anziani fragili: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ingrao, Lorenzo Giuseppe (2021) Il modello GentleCare: un’assistenza protesica e umanistica per la presa in carico della persona con demenza. Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Isidori, Giulia (2020) Il ruolo dell’ergoterapista nell’area occupazionale del sonno e del riposo del bambino: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Itaj, Aurora (2021) Mastectomia e percezione dell’immagine corporea – revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

J

Jacobi, Lisa and Vilic, Annamaria (2022) L’efficacia della presa a carico ergoterapica di pazienti con trauma cranico in fase cronica: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Jean-Richard dit Bressel, Alice (2018) Corso di ginnastica pre parto: valutazione della percezione delle offerte sul territorio nelle neo mamme e analisi approfondite per lo sviluppo di un unico progetto di corso completo: una documentazione d’esperienza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Jeftic, Kristina (2015) L’autolesionismo nei pazienti affetti da disturbo di personalità di tipo borderline: risorsa o pericolo? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Jemetta, Alessia (2023) Il microbiota intestinale e la sua interazione con la salute mentale: nuove prospettive di cura in ambito psichiatrico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Jorio, Stefania Giannina (2022) La collaborazione tra ergoterapisti e docenti di scuola elementare per la presa a carico di bambini con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e/o Iperattività (ADHD): indagine sul territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Jud Gandolla, Prisca (2015) Music supported therapy: un nuovo approccio per la riabilitazione dell’arto superiore paretico del paziente reduce da ictus cerebrale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Jurkic, Ivan (2015) Efficacia dell’applicazione del tape rotuleo in pazienti affetti da sindrome femoro-rotulea: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Jusufi, Dorotina (2018) Quali sono i fattori che influenzano il benessere degli operatori sanitari e portano ad avere lombalgia e come prevenirla ? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

K

Kanalga, Miriam and Fiore, Jessica (2023) Educazione terapeutica e promozione della salute nei pazienti con diabete mellito tipo II. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Katz, Martina (2020) L’esperienza degli ergoterapisti riguardo all’utilizzo del disegno in ambito pediatrico sul territorio ticinese: una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Kaufmann, Mattia and Sassone, Marco (2019) Gestione del dolore cronico nella fibromialgia in eta’ adulta: analisi e confronto tra il trattamento attivo e passivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Knobloch, Lucie (2017) Promuovere le attività prosociali nella scuola dell'infanzia con il programma LULI©. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Kozhikkadan, Shaijo and Roncoroni, Marco (2018) La presa a carico interprofessionale nei pazienti con broncopneumapatia cronico ostruttiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Kozhikkadan, Shaijo and Roncoroni, Marco (2018) La presa a carico interprofessionale nei pazienti con broncopneumopatia cronico ostruttiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Krasniqi, Mevlude (2016) Gli interventi infermieristici assistenziale a causa dei quali i pazienti con BPCO vengono riospedalizzati: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Krasniqi, Ylber (2015) Efficacia del trattamento di core stability nei pazienti affetti da lombalgia cronica: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Kuc, Amina (2018) Il funzionamento sociale del paziente schizofrenico: efficacia del Social Skills Training per l’apprendimento di abilità sociali e implicazione del ruolo infermieristico. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Kuc, Samed (2020) Sviluppare coscienza sull’auto-consapevolezza; l’effetto del Metacognitive Training sull’insight dei pazienti schizofrenici: analisi di un insight-oriented therapy. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

L

La Greca, Myriam and Ventura Pereira Do Ò, Vanessa (2023) Tematizzare le problematiche della salute sessuale nel paziente con diagnosi di infarto del miocardio ed il ruolo infermieristico – revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lafranchi, Giorgia (2020) Il Modello dell’Occupazione Umana (MOHO): come la sua implementazione in terapia può apportare beneficio nel paziente con disturbo ossessivo-compulsivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Laiso Parini, Abigail and Plebani, Rossana (2019) La soddisfazione quale costrutto determinante nell’accettazione e nell’utilizzo di protesi dell’arto superiore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lancini, Aurora (2022) Indagine sui ruoli infermieristici applicati nella settimana vaccinale: uno studio misto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Langiu, Alice (2021) Convivere con una malattia infiammatoria cronica intestinale: il ruolo della medicina narrativa nel percorso di accettazione della malattia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lanza, Sara (2023) I vissuti di donne e uomini nel mondo dell’infertilità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lavezzi, Carlo (2021) La Malattia di Alzheimer: gli interventi infermieristici basati sull’educazione terapeutica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lazzarin, Giulia (2020) L’efficacia della neuroriabilitazione virtuale per il deficit di equilibrio nei pazienti adulti con sclerosi multipla. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lazzaroni, Sara (2021) Interventi infermieristici atti a migliorare la qualità di vita dei pazienti pediatrici affetti da leucemia linfoblastica acuta e dei loro familiari: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lehman, Chiara (2018) Il benessere dei minori rifugiati non accompagnati: l’impatto della terapia cognitivo-comportamentale focalizzata sul trauma (TF-CBT)sulla sintomatologia post traumatica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lehmkuhl, Giulia (2022) Gestione infermieristica del paziente con cistectomia radicale: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lentschik, Daniele (2021) Strumenti efficaci per la valutazione della dispnea nei pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Leoni, Irene (2019) Cure intense e intermedie neonatali: dilemmi e difficoltà per le infermiere e gli infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Leoni, Simona (2018) Case study sull’utilizzo della mirror therapy in ergoterapia per il recupero funzionale dell’arto superiore nel paziente emiplegico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lepori, Lidia (2019) Il ruolo infermieristico nella promozione della qualità di vita del bambino e dell’adolescente affetto da epilessia: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lersa, Sara (2019) Quali sono gli interventi infermieristici non farmacologici nella presa a carico di pazienti affetti da emicrania? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lingua, Francesca (2016) Oltre il camice: il vissuto dell’infermiere nella malattia inguaribile del paziente oncologico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Livi, Sebastiano (2021) Interventi infermieristici efficaci per la gestione dell’aggressività e violenza dei pazienti con disturbo mentale nell’ambito del pronto soccorso. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lomazzi, Natascia (2019) Il "Chemo Brain": impatto dei trattamenti oncologici sulla funzione cognitiva e presa in carico infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lombardi, Gabriele (2022) La Sindrome di Brugada e le malattie aritmiche ereditarie: il ruolo dell’infermiere come risorsa e supporto alle persone affette. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Londino, Serena Andrea (2019) Il colloquio motivazionale in direzione del cambiamento: un’indagine qualitativa sul territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lopes Moreira, Mauro and Porcarelli, Celine (2023) Uno sguardo sulla gestione non farmacologica dell’agitazione nel paziente anziano con demenza istituzionalizzato: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lorenzetti, Caterina (2021) L’ipermobilità articolare aumenta il rischio di incorrere in infortuni nella pratica sportiva? Una revisione della letteratura e un cross-sectional study sulla realtà calcistica femminile ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lorenzi, Sara (2021) Sport rischiosi e differenza di percezione del pericolo dopo una lesione midollare: come declinare l’intervento riabilitativo ergoterapico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lotartaro, Caterina (2021) La deprescrizione nell’ambito delle case anziani: un fenomeno possibile o ancora molto lontano? Uno studio qualitativo sul territorio ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lotti, Asmara (2021) Studio esplorativo sull’utilizzo dell’approccio di Coaching nella pratica ergoterapica con i genitori di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico, al fine di promuovere le attività di base della vita quotidiana. Un’indagine quantitativa nella Svizzera Italiana. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Loustalot, Elena and Kunz, Olivia (2015) Occupazione un diritto per tutti! Come influisce l'ambiente in un alloggio per richiedenti l'asilo sulla deprivazione occupazionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lucchini, Michela (2017) L’effetto della pet therapy sui pazienti geriatrici residenti in case di riposo: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Luciani, Alessia (2022) Assistenza infermieristica al paziente tracheostomizzato: gestione della tracheostomia ed educazione al caregiver familiare. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lukac, Marijana (2018) La valutazione e la riabilitazione del paziente con disturbo dell'immagine corporea senza danno neurologico centrale: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lutz, Arianna (2018) L’accuratezza della misurazione della mobilità attiva cervicale con un’applicazione che utilizza la realtà virtuale in soggetti sani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Luvini, Camilla and Wellig, Chiara (2023) Epilessia e adolescenza: ruolo infermieristico e educazione terapeutica. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

L’Abbate Colnago, Caroline Sharis (2022) Ripercussioni psicologiche del post-partum: presa in carico dell’infermiere attraverso interventi educativi e preventivi. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

M

Macario, Giacomo (2015) Infermiere neolaureate SUPSI, qualità della vita e ruolo professionale: passaggi biografici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Macario, Valentina (2021) Promozione della salute per gli studenti infermieri: la Mindfulness e gli interventi basati sulla pratica di consapevolezza per la riduzione dello stress e il miglioramento della qualità di vita. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Machado Pereira, Mara Filipa (2020) La deprivazione occupazionale: interventi preventivi e abilitativi in Ergoterapia. Indagine conoscitiva in case per anziani in Ticino e Portogallo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maciariello, Giulia (2022) Strategie infermieristiche a sostegno dei caregivers di pazienti affetti da malattia di Alzheimer presenile (Revisione della letteratura). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maddalena, Rachele (2017) La cura delle lesioni cutanee in Senegal, nella regione di Thiès: documentazione, analisi e verifica delle tecniche in uso, delle criticità presenti ed elaborazione dei possibili miglioramenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Madrid Bogotá, Andrea (2021) Il trattamento preventivo della plagiocefalia posizionale: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maestretti, Lia (2020) L’ergoterapia nel sonno e riposo: indagine sugli interventi ergoterapici sul sonno e riposo di bambini con disturbo dello spettro autistico nella Svizzera italiana. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maeusli, Valeria (2020) La presa a carico fisioterapica della Sindrome di Angelman in Ecuador. Analisi di un’esperienza e confronto con le buone pratiche in Svizzera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maffeis, Nicole (2018) Il ruolo dell’ergoterapia per favorire lo svolgimento di BADL e IADL e promuovere la partecipazione sociale di bambini con sindrome di Down che frequentano la scuola elementare ordinaria: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maggetti, Arianna (2019) Malattia di Alzheimer e malnutrizione: strategie e interventi per la presa a carico infermieristica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maggipinto, Thea (2017) Il dibattito intorno al suicidio assistito e le implicazioni per la pratica infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maggisano, Angelica (2020) Ergoterapia e discalculia evolutiva: analisi qualitativa inerente al vissuto e all’agito dei docenti di scuole elementari nell’accompagnamento di bambini discalculici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Magnenat, Letizia (2022) Covid 19 riabilitazione fisioterapica di pazienti con decorso grave: scoping review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mahrus, Madalina (2019) Il potenziale terapeutico del gruppo: indagine sulle metodologie in uso tra gli Ergoterapisti ticinesi ed italiani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maini, Eleonora (2019) L’efficacia della crioterapia come trattamento non farmacologico della gestione del dolore post operatorio in pazienti sottoposti ad interventi ortopedici. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Malacrida, Giulia (2019) L’attività fisica inserita nel trattamento ergoterapico per l’apprendimento di abilità e regole sociali nei bambini con ADHD: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maldini, Altea (2023) Revisione narrativa della letteratura sugli interventi fisioterapici che hanno come obiettivo il miglioramento della qualità di vita in pazienti adulti affetti da sclerosi multipla (SM). Revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Malquarti, Aline (2020) Curare quando non si può guarire: la figura dell’ergoterapista nell’ambito delle cure palliative. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mancassola, Pamela (2017) L’emergenza in casa anziani: le emozioni dei curanti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mancon, Enea (2016) Gli outcomes del fisioterapista in pronto soccorso: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mandarano, Graziano (2023) Quali elementi fisioterapici della ricerca spaziale sugli effetti della microgravità sull’uomo possiamo sfruttare per ridurre la perdita di massa ossea e muscolare nei soggetti della terza e quarta età? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mangione, Mandy (2017) L’alimentazione come fattore preventivo del tumore dell’intestino colon e retto: la responsabilità educativa dell’infermiere. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Manni, Cristian (2023) Efficacia dell’esercizio terapeutico nei disturbi temporomandibolari. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Manolo Biasca, Wuayan (2020) Clinical Case Report: presa a carico fisioterapica post-ictus ischemico di un adolescente nepalese come complicanza secondaria ad arterite di Takayasu. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mantegazza, Marta (2022) Le ripercussioni della relazione tra paziente oncologico ed infermiere. Una Revisione di Letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Manzi, Francesco (2015) L’importanza delle tecniche di distrazione nel bambino sottoposto a venipuntura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maranesi, Angelica (2017) Prevenzione delle complicanze polmonari dopo un intervento di chirurgia addominale o toracica tramite gestione farmacologica del dolore e fisioterapia respiratoria: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marazzi, Kiljan (2021) Come prevenire e diminuire l’incidenza della “spalla del nuotatore” e l’abbandono dell’attività nei nuotatori a livello agonistico tramite l’educazione e gli interventi nell’allenamento atti a contrastare i fattori di rischio. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marchesi, Karin (2018) Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva come abilità per prevenire la sindrome del burnout: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marchetto, Ardea (2020) Promozione della Comunicazione Non Violenta come comunicazione principale tra genitori e figli adolescenti: analisi preliminare di percezione e ipotesi di implementazioni di uno strumento ergoterapico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Margiotta, Rachele (2021) Relazione tra infermiere non specializzato in salute mentale e paziente affetto da una tossicodipendenza. Quali sono gli elementi di difficoltà e di complessità riscontrati e percepiti dagli infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mariani, Giacomo (2020) Il fenomeno dell’abbandono nella professione infermieristica correlato a stress e burnout. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maric, Kristina (2020) Ruolo infermieristico nella prevenzione delle infezioni del sito chirurgico: efficacia della profilassi antibiotica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marini, Silvia (2015) La forza della parola: la poesia come risorsa per la gestione dello stress emotivo e fonte di benessere per gli infermieri in un'ottica di salutogenesi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marino, Valentina (2015) Quali sono le occupazioni significative per un giovane che frequenta il centro giovanile di Chiasso? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mariotta, Lia (2019) Analisi qualitativa riguardo il processo di collaborazione interprofessionale tra ergoterapisti ed insegnanti all’interno di alcune scuole elementari del territorio ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marraffino, Anna (2020) L’artrite reumatoide: l’importanza di una diagnosi precoce e le misure preventive infermieristiche. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marrazzo, Silvia (2017) Educazione alimentare in gravidanza: strategie infermieristiche in una prospettiva salutogenica. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marrè, Chiara (2019) Esiste un ruolo per l’ergoterapista nel trattamento della depressione? Che cosa offre il panorama letterario rispetto ai metodi di trattamento della depressione e cosa sta emergendo? Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Martinez, Elisa (2021) Ruolo dell’infermiere psichiatrico Liaison nel reparto di pronto soccorso nella prevenzione del suicidio. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Martinez Monteiro, Alessandro (2018) Meditazione Mindfulness. Strumento di prevenzione dello stress correlato al lavoro infermieristico: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Martinoni, Giorgia (2017) Gli interventi infermieristici nella disassuefazione dal fumo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marzini, Agnese (2019) Analisi qualitativa: possibilità e benefici della pratica sportiva nei bambini con Trisomia 21 (con visione soggettiva dai bambini e delle famiglie). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mascia, Mattia (2023) Nursing e prevenzione del melanoma: un’indagine quantitativa sulle competenze cliniche degli infermieri in canton Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Masoni, Giulia and Mazzi, Giulia (2021) Studio di validità e affidabilità di un sensore inerziale per la misurazione dell’escursione articolare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mata Linares, Nicole (2016) Come ti posso aiutare? le strategie di coping più utilizzate dai pazienti affetti da tumore al seno e l'implicazione infermieristica: una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Matasci, Matteo (2019) L’efficacia della benzidamina, di Caphosol, della low level laser therapy e della crioterapia nella prevenzione della mucosite orale indotta dai trattamenti antineoplastici nei pazienti con tumori testa-collo: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Matic, Angela (2017) Revisione della letteratura: l'efficacia del trattamento musicale nei pazienti affetti da schizofrenia, una possibile implicazione infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mato Saavedra, Sheila (2017) L’incontinenza urinaria nell’anziano istituzionalizzato: la presa in carico infermieristica: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mattei, Jennifer (2017) Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction e le implicazioni fisioterapiche nella presa a carico del paziente con dolore cronico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mauri, Luca (2022) Disordini del cammino nel Morbo di Parkinson e correlazioni con il freezing; revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mauroner, Angelica (2023) Il ruolo infermieristico nella gestione di pazienti tossicodipendenti in gravidanza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mazza, Massimiliano Aleandro (2018) Esperienza professionale di infermieri in oncologia: le emozioni degli infermieri nella relazione con il paziente oncologico: un’indagine qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mazzacchi, Martina (2015) Quanto l'emodialisi influisce sulle relazioni sociali e sulla vita quotidiana del paziente nefropatico del Canton Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mazzotta, Roberta (2019) Interventi infermieristici efficaci per pazienti adolescenti affetti da anoressia nervosa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mazzuchelli, Giulia (2018) Assistenza infermieristica nella malnutrizione dell'anziano ospedalizzato: revisione della letteratura recente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mazzuchelli, Martina (2016) Studio esplorativo sulla pratica dello sport per promuovere l’inclusione sociale dei bambini con autismo in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mele, Chiara (2018) Analisi qualitativa sul territorio riguardo il ritorno al lavoro dopo lesione midollare bassa traumatica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Meneghin, Marisa (2018) Ergoterapia per un migliore passaggio in casa per anziani – lasciare bene e arrivare bene. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mentasti, Pierangela (2020) Il colloquio con persone che presentano distress esistenziale alla fine della vita: risorse e difficoltà degli ergoterapisti operanti in servizi di cure palliative. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mento, Giuliana (2022) Ruolo infermieristico nella prevenzione del diabete di tipo 2 nelle donne con diabete gestazionale: una revisione di revisioni sistematiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mercolli, Anna (2018) Il ruolo infermieristico e la promozione dell’allattamento al seno in neonati con ittero fisiologico sottoposti a fototerapia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Merlini, Alessandra (2018) Alimentazione e salute secondo un approccio sistemico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Merlo, Loris (2016) Prevenzione efficace delle cadute a domicilio: come migliorare la comunicazione tra curante e paziente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Merz, Alan and Amico, Andrea (2019) Valutazione di un approccio educativo basato sull’istruzione della neurofisiologia del dolore a pazienti con dolore cronico nel ridurre la catastrofizzazione-chinesiofobia e aumentare la funzionalità. Case series report. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mesterhazy, Elena (2020) Ergoterapia e maltrattamento infantile: il ruolo dell’ergoterapista nella promozione del benessere occupazionale di bambini con esperienza di trascuratezza nella prima infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mestre Pelado, Ines Filipa (2018) Difficoltà alimentari durante il trattamento di chemioterapia: indicazioni alimentari, educazione e ruolo infermieristico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Meyer, Myriam (2016) Il ruolo di “health advocacy” dell'infermiere nella qualità di vita nel campo della disabilità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Michetti, Giulia (2018) Epistemologia della cura e sviluppo personale del curante: il ruolo di life skills e non-technical skills nelle cure infermieristiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mihajlovic, Lidija (2017) Educazione terapeutica nel paziente affetto da diabete tipo 2: selezione degli interventi scientificamente validati. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mijatovic, Suzana (2016) Clown terapia, play terapia e disegno: la loro funzione nella riduzione dell’ansia preoperatoria del bambino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Milenkovic, Maja (2019) L’efficacia dell’allattamento al seno nella riduzione del dolore procedurale nel neonato a termine. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mina, Sabine and Dafond, Samantha (2023) Siblings: la loro considerazione da parte degli ergoterapisti della Svizzera italiana che prendono a carico bambini che non frequentano una classe regolare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Minazzi, Laura (2020) Gli eventuali limiti ed ostacoli che l’infermiere potrebbe incontrare nell’attuazione dello screening di identificazione della violenza domestica in pronto soccorso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Minelli, Martina (2022) Barriere e facilitatori per l’implementazione del programma COTiD (Community Occupational Therapy in Dementia) sul territorio della Svizzera italiana: la percezione delle ergoterapiste e degli ergoterapisti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mini, Chiara and Voisin, Etienne (2023) Il ruolo infermieristico ed il contributo nutrizionale nella gestione delle lesioni da pressione in pazienti adulti ed anziani ospedalizzati o istituzionalizzati. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Minorini, Sara (2020) Il paziente in scompenso psicotico acuto e le funzioni dell’infermiere in psichiatria: un’indagine sul campo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mirenda, Mattia (2015) Può la musica avere un ruolo nel contesto delle cure palliative? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Moiana, Sara (2022) Più qualità di vita alle donne con dismenorrea primaria: revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Molena, Viola and Muschietti, Siria (2023) L’assistenza infermieristica in ambito pediatrico rivolta al bambino affetto da disturbo dello spettro autistico in età scolare: una revisione sistematica della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Momcilovic, Nevena (2017) Primo intervento nei traumi distorsivi della caviglia nella pallacanestro. Indagine sul territorio e confronto con la letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mommo, Vanessa (2022) La gestione infermieristica nell’accompagnamento del paziente con un disturbo da uso di alcol verso una maggiore consapevolezza di malattia e una maggiore motivazione al cambiamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Monaco, Violetta (2016) Gli interventi psicosociali e il ruolo dell’infermiere, nella gestione dei sintomi negativi della schizofrenia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mone Anca, Alexandra (2017) Prescrizione assistita di eroina: trattamento per pazienti con un disturbo da uso di eroina. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Monteiro, Kelly (2017) Dialisi peritoneale ambulatoriale continua (CAPD): valutazione dei bisogni del paziente, ed eventuale caregiver, durante la fase di apprendimento a tale processo dialitico e, il conseguente ruolo fondamentale assunto dalla figura infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Monteiro Santos, Liliana Sofia (2015) Terapia del sorriso: benefici e implicazioni infermieristiche: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Moralli, Alex (2022) Come e fino a che punto l’impiego di un approccio biopsicosociale, all’interno di una riabilitazione fisioterapica di un giovane atleta che ha subito una ricostruzione di ACL, ha effetti sui fattori psicologici permettendo quindi il ritorno alla funzione e sulla prevenzione di future lesioni? Revisione sistematica della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mordasini, Giada (2017) Principali ostacoli nella presa in carico infermieristica a pazienti con disturbo da uso di sostanze ricoverati in chirurgia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Morier-Genoud, Daphné (2017) Il ruolo dell’ergoterapista nella riabilitazione di persone adulte obese con dipendenza dal cibo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Morosoli, Katrin Margherita (2023) Esperti in Supporto tra Pari: quando la sofferenza si trasforma in un’esperienza utile (anche) agli altri diventando un’opportunità (anche) professionale. Una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mosca, Pamela (2017) I disturbi muscolo-scheletrici (DMS) legati al lavoro di fisioterapista: la realtà ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mossier, Julien (2023) Transizioni assistenziali di successo per l’anziano con malattie croniche: una revisione narrativa della letteratura basata su interventi per ridurre le riammissioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mukadam, Naailah and Riva, Janice (2015) Utilità ed efficacia nella terapia respiratoria preoperatoria nella prevenzione delle complicanze polmonari respiratorie in pazienti ad alto rischio elettivi per bypass artocoronarico: una revisione letteraria ed intervista ad esperti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Murselaj, Arjeta (2021) L’efficacia del treadmill sul freezing in pazienti affetti da Morbo di Parkinson. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Muscionico, Chiara (2018) L’intervento ergoterapico per la prevenzione delle cadute negli anziani affetti da tumore in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Muscionico, Edoardo and Bernasconi, Samuele (2023) Blood flow restriction: affaticamento neuromuscolare a diverse percentuali di occlusione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Müller, Jessica (2020) Il paziente candidato al trapianto polmonare: come l’allenamento aerobico migliora la tolleranza all’esercizio.Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

N

Negri, Giovanna (2022) L’importanza della psicoeducazione rivolta al paziente affetto da schizofrenia in ambito riabilitativo. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nessi, Valentina (2022) Interventi messi in atto dal ruolo infermieristico per far fronte alla malnutrizione nel paziente anziano ospedalizzato: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nicoli, Kyra (2016) Le terapie familiari come trattamento dei disturbi dell'affettività: qual è la loro efficacia? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nicolò, Ilaria (2023) L’assistenza infermieristica nell’ambito dell’emodialisi. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nkakata, Naomi (2023) Quali sono gli interventi infermieristici in grado di migliorare la sintomatologia della fatigue nei bambini e negli adolescenti affetti dalla leucemia linfoblastica acuta. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nosdeo, Federica (2023) Sclerosi multipla; l’impatto psicosociale della diagnosi nella donna in piena realizzazione di progetti futuri. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nottaris, Alessia (2015) Gestione del dolore post-operatorio in pazienti che subiscono un intervento di sostituzione articolare: quali metodi sono ritenuti i più efficaci? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Novakovic, Dusica (2016) Sindrome di astinenza: fase dolorosa per i pazienti, una gestione difficile per i curanti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nuyts, Aurélie (2017) Cure infermieristiche e relazione uomo-animale, cosa genera l'Animal Assisted Therapy nell'essere umano: una revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Núñez Domínguez, Viviana (2020) Accompagnare i pazienti in fase terminale al domicilio: Ruolo infermieristico attitudini e difficoltà. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

O

Ocampo Chavez, Ana (2018) Indagine sulla correlazione tra incontinenza urinaria da sforzo e lombalgia cronica aspecifica nelle donne: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Oggier, Ruben (2015) Medicina tradizionale cinese nel pluralismo terapeutico: un approccio biografico ai vissuti di salute e malattia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Oggioni, Martina (2021) Il ruolo dell’attività fisica nella fase dello sviluppo del bambino con disturbo dello spettro autistico. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Oliveira Brandao Goncalves, Silvia (2021) Sviluppo di un modello per sostenere l’introduzione dell’infermiere di pratica clinica avanzata presso l’Ente Ospedaliero Cantonale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Oliveira Esteves, Daniela Sofia (2016) Il paziente con fibrosi cistica in un contesto di trapianto polmonare; uno sguardo alla famiglia: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Onken, Kevin (2016) L’effetto della fatica sulla capacità di posizionamento articolare del ginocchio in carico: analisi dell’applicabilità clinica di un metodo valutativo innovativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Orrù, Axelle (2021) Bedsharing: un beneficio per l’allattamento o un rischio per la morte bianca? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Orsenigo, Beatrice (2022) Gli effetti della pandemia di Covid-19 sulla salute mentale delle donne in gravidanza: ansia e depressione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

P

Pafumi, Marco (2021) Il paziente portatore di stomia: L’importanza di una buona educazione terapeutica nella cura domiciliare. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pagnamenta, Kathrin (2017) Revisione della letteratura e indagine qualitativa sul territorio sulla reciproca influenza tra fatigue e attività lavorativa in persone colpite da sclerosi multipla. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Paieri, Letizia (2023) Gli interventi fisioterapici per il trattamento di emicrania, cefalea di tipo tensivo e cefalea cervicogenica: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Palazzi, Adam (2022) Ricostruzione del legamento crociato anteriore nello sportivo: quali sono le tempistiche ideali per il ritorno allo sport? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Palomba, Giulia (2019) Riconoscere, prevenire e trattare la malnutrizione nell’anziano istituzionalizzato in casa per anziani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Paltrinieri, Alice (2021) Il ruolo infermieristico nella prevenzione del disturbo da stress post traumatico (PTSD) in pazienti sottopostisi a trapianto di fegato. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Paolini, Chiara (2022) Efficacia delle misure di fisioterapia respiratoria in pazienti adulti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Paradiso, Alessandra (2020) Il ruolo infermieristico nell’educazione terapeutica al paziente che ha subito un infarto del miocardio acuto per promuovere la salute. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Paradiso, David (2019) L’infermiere specializzato in disabilità intellettiva e i suoi ruoli. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pascaretta, Giada (2020) Il latte materno è molto più che un semplice nutrimento. Una revisione della letteratura che esplora il ruolo dell’allattamento al seno sul microbiota intestinale nella prevenzione dell’obesità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pasotti, Enea (2021) Pratica della salutogenesi nella popolazione dei fisioterapisti che operano sul territorio ticinese, per una prevenzione primaria delle malattie “croniche” non trasmissibili. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Passera, Athina and Mina, Soraia (2020) Tentamen suicidale e suicidio nelle carceri: assessment del rischio suicidale e interventi infermieristici. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Passerini, Bettina and Mercolli, Nicla (2018) L'apprendimento delle regole pedonali nel bambino con Disturbo dello Spettro Autistico a basso Funzionamento Cognitivo dai 4 ai 12 anni di età: indagine sullo stato dell'arte e analisi territoriale degli strumenti disponibili a questo scopo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Passerini, Elia (2023) Creazione di un protocollo di esercizi evidence based di rinforzo della muscolatura del collo volto a ridurre il rischio di commozione cerebrale correlata allo sport. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Passi, Valentina (2020) Molestie sessuali e infermiere: quando il responsabile è il paziente. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pauli, Giorgia (2022) Ruolo infermieristico nella promozione della salute e nell’educazione terapeutica: interventi efficaci per prevenzione delle sindrome coronariche acute nei pazienti ipertesi, una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pavlovic, Valentina (2023) Gestione del dolore nel neonato: importanza dell’interprofessionalità tra genitori e professionisti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pazzi, Silvia (2021) Implementazione di un sistema di trigger elettronici in un ambito di Cura domiciliare su una tipologia di utenza psichiatrica-somatica: Studio preliminare di fattibilità. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pazzi, Silvia (2017) L'aderenza terapeutica nel paziente adolescente con diabete di tipo 1: aspetti critici, metodiche di intervento e ruolo infermieristico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pellanda, Noè (2023) Rilevazione infermieristica di abusi e negligenza sui minori al pronto soccorso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pellandini, Igea Sofia (2021) L’influenza dell’ergoterapia assistita da equini sulla partecipazione sociale di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Peluso, Daniela (2019) La gestione del dolore nel post-operatorio: come viene trattato a livello non farmacologico al fine di garantire un outcome migliore del paziente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pereira Fernandes, Diana (2023) La violenza ostetrica e l’esperienza di parto delle donne: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Perlini, Denise (2018) La riabilitazione dell’instabilità cronica di caviglia: qual è il ruolo e l’efficacia degli esercizi propriocettivi? Una revisione della letteratura scientifica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Permunian, Alya (2023) Ergoterapia e caregiver di persone che vivono con demenza: indagine qualitativa inerente alla percezione degli ergoterapisti sulla presa in carico del caregiver nella Svizzera italiana. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Perna, Sephora (2016) La prevenzione dello stress lavoro-correlato: l’intervento di un’ergoterapista all’interno dei gruppi di lavoro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pertile, Fabrizio (2015) Infarto Miocardico Acuto e Tabagismo: implicazioni infermieristiche nell’educazione e nell’attuazione di strategie per la disassuefazione dal fumo dopo l’evento ischemico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pesce, Naike (2022) Effetti dell’allenamento di forza sulla composizione corporea, funzione muscolare e benessere psicologico in soggetti affetti da Anoressia Nervosa: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pessina, Arianna Soraia (2020) L’intervento fisioterapico basato sulle tecniche di terapia cognitivo-comportamentale nella presa a carico di pazienti con dolore cronico: una Scoping Review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Petrino, Adriano (2015) Presa a carico dell'anziano fragile e pre-fragile: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Petronio Petronio, Jessica (2020) Le barriere personali dei candidati ai clinical trials. Il ruolo infermieristico e le strategie per superarli: una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Petrova Monteiro, Veronica (2023) Interventi infermieristici per migliorare la sintomatologia e la qualità di vita nelle donne con fibromialgia: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Petruccelli, Giulia (2020) In che modo può l’integrazione dell’Approccio Cognitivo-Comportamentale, in ergoterapia, con persone affette da Disturbo Ossessivo-Compulsivo, contribuire alla diminuzione delle difficoltà riscontrate sul lavoro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pezzoli, Giovanna (2021) Le conoscenze e la consapevolezza dei leader infermieristici sul fenomeno del distress relazionale, del bullismo e della violenza laterale: un’indagine qualitativa. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pezzoli, Giovanna and Cacio, Vincenzo (2018) Relazione tra le pratiche infermieristiche in uso e le pratiche basate sulle prove di efficacia nell’ambito della campagna Choosing Wisely: revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pezzotti, Martina (2022) Baby boomer nell’era digitale: ergoterapia e nuove tecnologie per gli anziani del domani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Piatti, Davide and Malinov, Aleksandar (2016) Quali stili di vita possono modificare il decorso della neuropatia diabetica in pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Piatti, Jessica (2016) La Pet-therapy impiegata in ergoterapia nel trattamento della depressione maggiore, quali i benefici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Piccaluga, Andrea and Tomic, Vanja (2020) L’aderenza terapeutica nei pazienti affetti da sclerosi multipla: quali ostacoli e come superarli. Ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Picen, Rachele (2022) Autismo e selettività alimentare: le difficoltà vissute durante il momento del pasto dai genitori secondo i domini del modello PEO: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pifferini, Gloria (2021) L’ippoterapia come strategia riabilitativa nella presa a carico di persone affette da sclerosi multipla: uno sguardo d’insieme sulle sue modalità terapeutiche ed effetti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pina, Debora (2017) L’infermiere e il potere terapeutico del gioco. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pinto da Silva, Katia (2018) Un nuovo approccio della Clownterapia nei reparti pediatrici: l’accompagnamento chirurgico: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Piotti, Marta (2019) Quando il venire al mondo è senza farmaco: trattamenti non farmacologici per la gestione del dolore del travaglio di parto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pirini, Eleonora (2018) Partecipazione sociale: studio di caso per indagare come l’ergoterapista la possa favorire in una persona con una lesione spinale T2-T3. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pisana, Maria Vittoria (2022) La gestione del rischio cadute nel paziente geriatrico in stato di delirium nel postoperatorio: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pisottu, Enea (2022) Ruolo infermieristico e clinical assessment neurologico come strumento di valutazione per la cura di un paziente con ictus acuto: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Piubellini, Kevin (2018) L'efficacia della riabilitazione cardiovascolare nel paziente diabetico e l'impatto che ha sulla qualità di vita: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Poglio, Niccolò (2018) Validità della mobilizzazione precoce in soggetti ventilati nell’unità di cure intense: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pollini, Daphne (2016) Prevenire e/o gestire il dolore nell’area lombo-pelvica durante la gravidanza: creazione di un opuscolo informativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Poltini, Damiano (2019) Ruolo infermieristico nell’assistenza a pazienti adulti vittime d’ustione con alterazione dell’immagine corporea (Body Image Dissatisfaction). Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pompeo, Giulia (2019) L’efficacia della CBT in pazienti con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ponti, Jasmin (2017) La scrittura riflessiva: uno strumento di crescita personale e professionale per gli studenti di ergoterapia della SUPSI. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ponti, Tessa (2015) Ripetibilità dell'indice fractal dimension e della velocità di conduzione durante contrazioni isometriche a diversi livelli di forza muscolare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Poroshina Gandola, Irina (2022) Vivere oltre la demenza: le esperienze dell'applicazione pratica del metodo Terapia della Bambola Empatica, con le persone affette da demenza di stadio medio-grave che presentano i disturbi psico-comportamentali, raccontate dagli ergoterapisti del contesto italofono. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Porro, Martina (2016) La stimolazione sensoriale, nel processo di assistenza infermieristica, al paziente in coma. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Porro, Priscilla (2015) I Millennium development goals in Togo: l'infermiere come esperto in cure infermieristiche e promotore della salute nella prevenzione primaria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Povoledo, Martina (2021) Indagine sulla possibilità di un modulo interdipartimentale di Universal Design tra il Corso di Laurea in Ergoterapia e Architettura alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pozzi, Elisa (2019) Trattamento delle lesioni cutanee: revisione della letteratura sull’utilizzo del miele nella gestione di ferite croniche infette. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pozzi, Melanie (2017) Indagine sui fattori di rischio di burnout per gli infermieri di Pronto Soccorso: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Prati, Annia (2015) Scale di valutazione dello stato confusionale acuto nelle cure intensive: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Presta, Giovanni (2021) Definizione del ruolo dell’infermiere APN all’interno dei Centri Oncologici Specialistici IOSI. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pribaz, Isabella (2017) La pratica Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) in ambito sanitario: contesti e benefici. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Produit, Emily and Mahmoud, Samira (2021) L’intelligenza emotiva: la sua presenza ed influenza nell’infermiere in salute mentale e nella sua pratica lavorativa. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Profumo, Alessandro (2020) Epicondilite, epicondilosi o epicondilalgia? Sbrogliamo il GOMITOlo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Proietto, Lara (2019) Aderenza terapeutica al paziente infartuato: interventi infermieristici utili a modificare uno stile di vita non salutare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Puca, Gennaro (2019) Il Burnout è un fenomeno in costante aumento nelle professioni sanitarie, con lo yoga possiamo affrontarlo? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pupillo, Elisa (2020) L’efficacia dell’idrochinesiterapia in pazienti affetti da sclerosi multipla: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Q

Quaresima, Maria and Marchesi, Michela (2020) Paralisi Cerebrale Infantile e Interdisciplinarietà: Valutazione nel contesto della Riabilitazione su Base Comunitaria. Uno studio pilota. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

R

Radivojevic, Milos and Radivojevic, Dusan (2018) L’effetto di un allenamento intervallato ad alta intensità rispetto ad un allenamento costante ad intensità moderata nel percorso riabilitativo di pazienti con insufficienza cardiaca cronica: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Radonjic Rossini, Mirjana (2017) L’accoglienza come benessere dell’anziano, verso un nuovo progetto della propria vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rech, Lisa (2021) Gli interventi ergoterapici volti a migliorare la partecipazione sociale di donne in fase di sopravvivenza da tumore al seno sono efficaci? Quali sono le loro differenti caratteristiche? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Regazzoni, Marina (2022) Le tecniche di rilassamento nel processo di educazione terapeutica per ridurre l’ansia correlata alla percezione del dolore nel paziente oncologico: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Renda, Alessia (2023) Il nursing nella violenza di genere: riconoscere e assistere la donna che subisce violenza domestica e si presenta al pronto soccorso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rendina, Luciana (2020) La consapevolezza dell’infermiere nella cura alle donne con endometriosi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Renzoni, Erica (2019) Validazione di una nuova applicazione per iPad (“Index test”) volta a valutare l’abilità di finger pointing in soggetti sani compresi nella fascia d’età 20-59 anni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rezzonico, Arianna (2021) Come la pratica della meditazione Mindfulness puó influire sulla qualità di vita del paziente con malattia in fase terminale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rezzonico, Joël (2020) Gli interventi brevi nell’assistenza a pazienti ospedalizzati che presentano modelli di consumo di alcol rischioso: una revisione narrativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rezzonico, Matteo (2021) Gli strumenti per riconoscere la depressione poststroke nei pazienti con ictus: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rezzonico, Riccardo (2019) L'influenza delle attività ritmiche cicliche degli arti superiori sui parametri cinetici e cinematici della deambulazione nel paziente emiplegico: lo studio di un caso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ribolzi, Sara (2021) Il gioco Arbor raccontato da una neomamma durante una testimonianza di tre mesi: Single Case Study. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Riccardi, Mattia and Fuchs, Daniele (2018) L’efficacia del trattamento con esoscheletro in pazienti con lesioni traumatiche del midollo spinale a livello toracico e lombare in età adulta: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ricciardi, Jenny (2017) Come aumentare l’effetto positivo dell’intervento ergoterapico in persone con depressione maggiore? Indagine sul valore aggiunto dai benefici della Mindfulness come approccio complementare durante l’intervento ergoterapico: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Righetti, Paola (2021) Allegati: Ricerca qualitativa sulla stigmatizzazione del paziente con diagnosi di disturbo di personalità borderline. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rinaldi, Lia (2017) Viaggio nella terra di mezzo: un'indagine qualitativa sui vissuti e i bisogni delle figlie curanti nell'esperienza di cura di un genitore anziano, in relazione al ruolo dell'infermiere a domicilio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rinaldi, Maria Claudia (2015) Dall'alimentazione naturale alla nutrizione artificiale tramite PEG: i bisogni dell'assistito e il ruolo infermieristico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Riva, Sara (2016) HIV e immagine di sé: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rocci, Giulia Anna (2017) Percezione dei bisogni di informazione dopo una sindrome coronarica acuta: revisione sistematica della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rocha, Desirée (2019) L’aderenza terapeutica nel paziente adulto con diabete mellito tipo 2: l’importanza del ruolo infermieristico rispetto l’alimentazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Roda Balzarini, Marta (2019) Kangaroo Care: è efficace per la riduzione del dolore dato dalla punzione del tallone nel neonato prematuro? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Romagnoli, Sabina (2016) Fisioterapia in casa famiglia: studio di casi di bambini con ritardo dello sviluppo neuropsicomotorio istituzionalizzati. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Romaszkiewicz, Olga (2015) Suzione non nutritiva come fattore di rischio per lo sviluppo della malocclusione dentaria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rossetti, Anja (2017) Il ruolo dell’infermiere psichiatrico, in collaborazione con gli UFE, nel percorso di recovery della persona con un problema di schizofrenia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rossi, Anna (2023) La stimolazione sensoriale al paziente in coma. Il ruolo dell’infermiere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rovagnati, Eleonora (2023) Il ruolo dell’intelligenza emotiva nella pratica infermieristica per la gestione dello stress e la prevenzione del burnout durante la pandemia da COVID-19. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rudelli, Gloria (2017) Tecniche non farmacologiche per la riduzione dell’ansia preoperatoria nel paziente sottoposto ad intervento chirurgico elettivo: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rufo, Sascha (2016) Interventi di prevenzione terziaria per adolescenti al primo esordio psicotico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ruga, Chiara (2022) Efficacia della meditazione Mindfulness per la prevenzione del burnout nel personale infermieristico. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ruggiero, Bianca Maria (2021) La postura nei musicisti. Analisi tramite App PostureCo®. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ruggirello, Eleonora (2016) L'entrata nel mondo del lavoro alla fine della formazione: i vissuti degli infermieri neodiplomati Supsi: dai primi mesi al primo anno della loro esperienza lavorativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rushiti, Viktoria (2021) Ricerca qualitativa sulla gestione infermieristica di utenti che hanno effettuato un tentativo di suicidio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Russo, Greta and Sabino, Sara (2023) La mindfulness come strumento di promozione della salute al fine di prevenire l’insorgenza di burnout nell’infermiere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

S

Sabetti, Simone (2017) Delirium post operatorio e anziani: quale assistenza infermieristica? Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sabini, Veronica (2019) Accompagnamento verso la guarigione. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sadiku, Dielleza (2021) L’educazione in pazienti con urostomia confezionata in seguito a intervento di cistectomia radicale. Il ruolo dell’infermiere nell’educare contribuendo a mantenere una buona qualità di vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sala, Jennifer (2018) La relazione di cura: attitudini infermieristiche per una gestione adeguata del paziente tossicodipendente nel contesto ospedaliero. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sala, Nicole (2021) Strategie e interventi infermieristici per ridurre il rischio cardiovascolare nella popolazione secondo l’approccio della Lifestyle Medicine: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Saldarini, Chiara (2018) Solitudine: deserto o giardino? La solitudine dell’anziano nel contesto di cura della casa per anziani e la figura infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Saldarini, Margherita (2016) Efficacia della musicoterapia associata ad altri trattamenti standard per la cura della depressione maggiore in pazienti adulti: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Salijaj, Uresa (2020) Confronto tra tecniche di punzione della fav nel paziente emodializzato in termini di benefici e complicazioni: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Salvadori, Chiara (2017) Rianimazione cardio polmonare: impatto psicologico e strategie efficaci. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Salvadé, Etienne (2019) Studio sul legame tra il sovrappeso e il disturbo dello sviluppo coordinativo nei bambini in età scolare. Proposta per un test di valutazione e attività terapeutiche e di prevenzione nell’ambito fisioterapico e salutogenico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Salzani Benoni, Silvia (2019) Il rischio di malnutrizione nel paziente affetto da morbo di Parkinson in relazione con sintomatologia, farmacologia e alimentazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sangiacomo Gordillo, Romina (2018) “Functional Movement Screen” applicazione e contestualizzazione dello strumento, attraverso l’analisi dei dati ottenuti, per la prevenzione degli infortuni in campo riabilitativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sangiorgio, Michela (2015) Efficacia dell’agopuntura nella gestione degli effetti collaterali correlati a malattia tumorale e terapie antitumorali: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Santoro, Claudio (2023) Riabilitazione ortopedica tramite la realtà virtuale per giovani sportivi sottoposti alla ricostruzione del legamento crociato anteriore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Santoro, Simona (2017) Ergoterapia e sessualità: indagine sulle considerazioni degli ergoterapisti riguardo la possibilità di trattare temi connessi alla sessualità con i pazienti nella realtà Ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Santos Monteiro, Fabio (2021) Interventi infermieristici preventivi per la malnutrizione nei pazienti adulti istituzionalizzati in ospedale: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Saporiti, Linda (2023) Implementazione della terapia assistita da animali all’interno del trattamento ergoterapico: i benefici sulla partecipazione sociale degli anziani istituzionalizzati affetti da demenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sargenti, Julie and Skory, Alice (2023) Il ruolo della respirazione consapevole come strumento per la gestione dell’ansia non patologica negli studenti universitari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sari, Davide (2021) Definire il possibile ruolo dell’infermiere APN nella collaborazione interprofessionale in cure palliative. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sarti, Ester (2019) Valori aggiunti della riabilitazione in acqua rispetto alla fisioterapia su suolo per i pazienti operati di protesi d’anca. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sartori, Sophie (2023) Ruolo infermieristico nel limitare le ripercussioni psicologiche e sull’immagine corporea di un paziente vittima di ustione. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sasso, Giulia (2017) Il percorso di donazione di rene da vivente visto dagli occhi del donatore: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Saurwein, Sophia (2020) Medicina di sesso e genere: interventi infermieristici per l’incontinenza urinaria negli anziani. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Savel, Nadia (2022) Prevenzione dello stress nel Personale Infermieristico in ambito Ospedaliero: interventi di prevenzione primari e secondari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Savinelli, Sofia (2017) La gestione degli effetti collaterali della chemioterapia con l’agopuntura: un approccio alla medicina integrata per il miglioramento dell’esperienza dei sintomi nei pazienti oncologici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sberna, Elisa (2021) Definizione di un modello di identificazione e presa a carico dell’utente cronico e fragile nel servizio di Assistenza e cura a domicilio del Mendrisiotto e basso Ceresio (ACD). Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Scandella, Martina (2019) Il ruolo infermieristico nell’accompagnare e sostenere i genitori in lutto per la perdita di un figlio. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Scandella, Thimothi and Sini, Luca (2016) Aderenza al metodo di un programma di esercizio fisico interattivo (exergaming) rivolto alla popolazione di adulti anziani, residenti nelle case anziani del Canton Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Scaroni, Giamila and Prentice, Sally (2015) Analisi del movimento di sollevamento di un oggetto tramite il software Dartfish: studio biomeccanico del gesto e valutazione dell’applicabilità clinica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Schera, Alessia (2022) L’efficacia dell’ippoterapia nella riabilitazione dei pazienti mielolesi: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Schmutz, Luz (2021) Ruolo infermieristico nell’accompagnamento spirituale in fin di vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sciamanna, Dalila (2020) L’efficacia della Mindfulness correlata alla sindrome del colon irritabile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sciuchetti, Raffaele (2020) Efficacia dell’integrazione di esercizi di rinforzo della muscolatura dell’anca nella riabilitazione di pazienti con sindrome femoro-rotulea rispetto a dolore e funzione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Scotti, Adriana (2020) Gestione dello stress e strategie di coping degli studenti infermieri nel conciliare le esigenze scolastiche/ lavorative e quelle famigliari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Secchi, Noemi Lynn (2021) Differenze tra l’uomo e la donna nell’impatto dei sintomi e del vissuto nei malati di Parkinson. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Secondo, Federica (2022) La percezione soggettiva dei genitori di bambini con disabilità di età compresa tra i 4 e i 12 anni residenti in Canton Ticino rispetto alla propria partecipazione sociale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Seddio, Maria (2019) Chi cura, quando si cura? L’infermiere e il paziente morente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Segouini, Meriem (2018) Accanimento terapeutico implicazioni per gli infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Selmoni, Kathrin (2021) Presa a carico effettuata dall’Infermiere Case Manager del paziente con diagnosi di depressione maggiore unipolare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Serio, Sabina (2017) Assistenza infermieristica alla donna affetta da Sclerosi Multipla con problemi sessuali: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sestan, Yana (2016) Il ruolo dell’ergoterapista nella riabilitazione di persone con sclerosi laterale amiotrofica: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sibillio, Giorgia (2019) Therapeutic Touch e Alzheimer: interventi efficaci per il controllo dell’agitazione psicomotoria. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Siciliano, Anna (2020) Il ruolo del fisioterapista nella presa a carico di persone adulte obese: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Silano, Verdiana (2021) L’implementazione del piano di cura interprofessionale informatizzato nelle cure di medio-lunga degenza: l’importanza di un percorso condiviso tra APN e leadership istituzionale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Silva Brites, Leo (2023) La presa a carico fisioterapica nel disturbo ossessivo compulsivo: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Simonetta, Davide Elias (2020) Trattamento farmacologico del Delirium nel paziente con malattia di Parkinson: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Simões Pinto, Andreia M (2019) Ruolo infermieristico nella gestione del dolore postoperatorio – l’importanza dell’educazione al paziente nel pre-operatorio: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sisti, Mattia (2021) Dormire in ospedale: interventi non farmacologici per la promozione del sonno, una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Soares Matos, Martina and Vanotti, Vanda (2023) I disturbi alimentari nel diabete di tipo I. Strumenti di screening a confronto. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Solcà, Matteo (2021) Come la fisioterapia respiratoria autogestita e l’esercizio fisico possono essere efficaci nel migliorare la clearance bronchiale e la funzionalità polmonare in pazienti adolescenti e adulti affetti da fibrosi cistica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Solcà, Roberta (2015) Le cause che portano il personale infermieristico di medicina intensiva alla sindrome di burnout: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Soldati, Camilla (2016) L’applicazione delle tecniche cognitivo-comportamentali nei pazienti affetti da depressione bipolare: revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Soldati-Grecu, Mariana-Doina (2021) La comunicazione infermiere – paziente a seguito di una biopsia alla prostata. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Soldavini, Alice Cloe (2017) Confronto nella modifica dei FRCV tra i pazienti con percorso veloce in “Radial Lounge” vs pazienti degenti, in seguito a PTCA (Cardiocentro Ticino). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Soldini, Anna (2017) Bisogni emotivi e psicologici del paziente oncologico in fase avanzata di malattia e strategie infermieristiche per rispondere a tali bisogni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Soldini, Thea (2021) L’importanza di gestire la fatigue nei bambini e nei giovani malati di cancro, sottoposti a chemioterapia: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sonvico, Gabriele Maria (2020) Idrokinesiterapia: trattamento complementare o valida alternativa al trattamento a secco per pazienti con gonartrosi? Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Soragni, Matteo and Mena, Francesca (2017) L'efficacia dell'intervento interdisciplinare ergoterapico e fisioterapico precoce nei bambini con Sindrome di Down. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sousa De Brito, Sabrina (2023) “Pronti, partenza, inclusi ?!” Studio fenomenologico su pratiche e modalità di coaching ergoterapico svolte con genitori di bambini con disturbo dello spettro autistico, per il potenziamento delle loro competenze sociali alfine di favorire l’inserimento nelle scuole dell’infanzia inclusive Ticinesi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Spadafora, Antonio (2015) Studio sperimentale sull’estensibilità dei muscoli ischiocrurali in soggetti sani trattati con foam rolling massage. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Spagnolo, Eliana (2019) Infermieri in cure generali e pazienti affetti da schizofrenia: fattori ostacolanti e favorenti la dimensione interpersonale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sperandio, Scilla (2023) La presa a carico fisioterapica di pazienti affetti da Functional Movement Disorder; una revisione narrativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Speziale, Federica (2016) La pet therapy con i bambini al loro domicilio. Quali sono le esperienze? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Spiecker, Carde Mailin (2022) L’infermiere ed altri professionisti in oncologia: gli ostacoli alla promozione di attività fisica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Squillace, Francesca (2018) La gestione infermieristica dell’aggressività dei pazienti con disturbo mentale nell’ambito della psichiatria acuta: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Staedler, Sara (2015) Indagine su quali siano gli interventi ergoterapici maggiormente efficaci per favorire la generalizzazione degli apprendimenti dalle sedute di trattamento alle attività quotidiane. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Stajkovski, Hristijan (2023) L’attività fisica è in grado di migliorare la performance delle funzioni esecutive in soggetti anziani senza deficit cognitivi? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Stanarevic, Marijana (2021) Interventi infermieristici, atti a migliorare la qualità di vita psicologica e sociale nel paziente dopo un infarto miocardico acuto: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Stanga, Dania (2019) Transizione domicilio – casa per anziani (cpa): il familiare curante, il suo vissuto e la sua influenza sul bilancio Occupazionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Stanganello, Sabrina (2018) Il Morbo di Crohn: convivere con una malattia cronica infiammatoria. Quale influenza sulla qualità di vita? L’importanza di una buona presa a carico infermieristica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Staropoli, Federica and Esposito, Gloria (2019) Le strategie infermieristiche per favorire l’aderenza terapeutica del paziente pediatrico immigrato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Steffen, Anja (2022) La Medicina Tradizionale Cinese in gravidanza: un sostegno sicuro alla medicina per garantire benessere alla gestante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Stoilov, Mitko (2022) Mindfulness e nursing: il ruolo salutogenico della presenza mentale nel benessere degli infermieri e nella gestione dello stress occupazionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Stojanovic, Vojislav (2017) L`effetto delle telefonate da parte dell`infermiere case manager sulle riammissioni ospedaliere dell`anziano: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Stornelli, Daiana (2023) Lotus Birth: perché le donne lo scelgono? L’importanza di comprendere le motivazioni alla base di questa scelta, per un’assistenza olistica. Revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Storni, Achille-Carlo (2020) Come aumentare l’aderenza terapeutica nel paziente affetto da disturbo bipolare nei confronti degli antipsicotici e antidepressivi. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Storni, Maria Alessandra (2019) Il ruolo dell’ergoterapista in riferimento al burnout del caregiver della persona con Parkinson: individuazione, prevenzione e trattamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Studenovic, Mijo Michele (2020) Strategie efficaci di educazione terapeutica per pazienti con insufficienza renale cronica sottoposti a dialisi peritoneale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sulmoni, Sara (2017) L’impatto psicologico ed emotivo del post – trattamento oncologico in adolescenza: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sussegan, Federica Nike (2017) Migrazione e disturbi della sfera psichica, competenze da sviluppare per delle cure interculturali: una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

T

Tacchelli, Lara (2015) Il family-centered service nel contesto del centro St.François d'Assise in Ruanda: documentazione di un'esperienza nell'ambito della cooperazione internazionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Taddei, Carol (2019) La mHealth nella promozione dell’attività fisica a seguito della riabilitazione cardiovascolare: una revisione della letteratura e una proposta di applicazione per smartphone. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tadic, Andjela and Tonascia, Nadine (2020) Le sfide dell'accesso vascolare in una popolazione che invecchia: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Taiana, Laura (2016) Quali nuove conoscenze può attuare l’ergoterapista con pazienti con eminegligenza spaziale unilaterale per facilitare la presa di coscienza della mancanza di esplorazione dello spazio in situazioni quotidiane? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Talayman, Sara (2022) L’ansia preoperatoria nel paziente pediatrico: gestione attraverso il gioco. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tamagni, Letizia (2016) Aderenza terapeutica nel paziente bipolare, utopia o realtà? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tansini, Alessio (2017) Strategie infermieristiche per prevenire e trattare il delirium post operatorio: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Teixeira Batista, Valeria (2018) Fumo e qualità di vita nel paziente con tumore polmonare: una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Teixeira Carvalho, Sabrina (2018) Giustificazione della somministrazione del placebo all’interno di un contesto clinico, quale medicina e chirurgia. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Teixeira Pinto, Fabio (2022) Scale di valutazione dello stato confusionale acuto all’interno della medicina intensiva: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tektas, Helin (2019) La relazione tra infermiere e migrante con disturbo post traumatico da stress e l’aderenza terapeutica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tela, Alice (2021) L’efficacia dell’arteterapia nelle persone che presentano una sintomatologia ansiosa, un possibile strumento per le cure infermieristiche. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tenconi, Ilaria (2020) La biblioterapia come strumento per prevenire e curare i sintomi depressivi nei pazienti adolescenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tepes, Diana Mihaela (2022) Il ruolo infermieristico nella gestione del dolore postoperatorio nel consumatore cronico di oppioidi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Terraneo, Davide (2022) Il ruolo infermieristico nella promozione dell’aderenza alimentare in soggetti emodializzati affetti da insufficienza renale cronica attraverso diversi interventi educativi: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tocco, Simone (2015) La gestione delle emozioni degli infermieri in cure urgenti: paragone tra intra ed extra-ospedaliero: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tofaj, Ardiana (2015) La transizione studente-infermiere: un’indagine sulle esperienze e le percezioni degli infermieri neolaureati nel passaggio dall'università al mondo del lavoro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tomas, Ivana (2018) Doppia diagnosi, autonomia e qualità di vita: le rappresentazioni e il ruolo infermieristico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tosetti, Andrea (2018) La distrazione: un approccio non-farmacologico per lenire il dolore procedurale da punzione venosa nel paziente pediatrico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tosi, Daniela (2019) L’importanza del ruolo infermieristico, della relazione di cura e degli interventi con un paziente adolescente oncologico alfine di aiutarlo a gestire le sue emozioni e di supportarlo nel suo sviluppo identitario. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tron, Patrik (2020) Contenere la contenzione. Una revisione della letteratura sul contenimento emotivo vs. il contenimento fisico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Truscelli, Alessandro and Bernasconi, Nicolas (2020) Definizione del livello ottimale di attività fisica settimanale e intervento di sensibilizzazione sulla sua importanza, con proposta di miglioramento all’interno di classi di liceo, attraverso l’utilizzo di un conta passi e MET-minuto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

U

Udila, Corinna (2018) Igiene delle mani: barriere, esecuzione della procedura e compliance dal punto di vista degli operatori sanitari: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Uhr, Camilla (2021) L’intelligenza emotiva nei pazienti schizofrenici: efficacia della terapia cognitiva nel miglioramento dell’intelligenza emotiva e implicazioni per il ruolo infermieristico. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

V

Valenti, Micaela (2023) Il ruolo infermieristico nella promozione degli interventi non farmacologici per la gestione del dolore durante il travaglio di parto. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vallario, Krishna (2020) Fisioterapia e AR: potrebbe un gioco in realtà aumentata (Pokémon GO) aiutare nel ridurre il fenomeno della sedentarietà e del sovrappeso infantile? Un’analisi sul territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Valsangiacomo, Camilla (2022) Prendersi cura del curante. La prevenzione del burnout tra il personale infermieristico. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Valtulini, Andrea (2022) Ergoterapia e scuola dell’infanzia nel Canton Ticino: un’indagine sul coinvolgimento e sulla collaborazione interprofessionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vanni, Mattia (2017) Competenze comunicative e relazionali di un infermiere oncologico a confronto con il paziente tumorale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Varini, Roberto (2022) La gestione infermieristica degli atti di autolesionismo in pazienti con disturbo della personalità borderline in età adolescenziale. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vasiljevic, Jelena (2017) Un grande passo verso l’adesione alla dieta senza glutine: l’educazione terapeutica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vecchio, Anna (2022) Ergoterapia e Oncologia: una mappatura degli ergoterapisti attivi nella riabilitazione oncologica sul territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Veggian, Lucia (2022) Interventi non-farmacologici per la prevenzione e la gestione delle condotte aggressive all’interno dei contesti di cura ospedaliera: An Umbrella Review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Veltri, Chiara (2022) Fibromialgia: malattia o dolore psicogeno? Gli interventi educativi infermieristici e i trattamenti non farmacologici funzionali per convivere con la malattia in età adulta. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Venini, Veronica (2020) L’efficacia dell’informazione per la gestione dell’ansia preoperatoria come strumento di cura per la riduzione del dolore postoperatorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Venosa, Francisco Arturo (2020) Come riconoscere la depressione nell’anziano fragile in casa per anziani: l’istituzionalizzazione come fattore di rischio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ventura, Sofia (2022) L’intervento fisioterapico, associato ad altri trattamenti conservativi, mostra una superiorità di efficacia rispetto al trattamento chirurgico, in pazienti con ernia del disco lombare e radicolopatia in termini di ritorno alle attività? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Verdi, Federico (2019) L’infermiere tra diabete, alimentazione e educazione terapeutica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vetter, Anna (2018) Iniziare dalla fine… il modello PRECEDE-PROCEED e la sua applicabilità nell’ambito della promozione della qualità di vita nel paziente emodialitico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vetterli, Shari (2018) Quali sono le attuali conoscenze sull’offerta di programmi intergenerazionali che coinvolgono anziani residenti in strutture a lungo degenza e bambini o adolescenti? Quale è il potenziale ruolo dell’ergoterapia in questi programmi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vettivelu, Ginothan (2016) Il ruolo dell’infermiere nell’équipe di prevenzione secondaria ai pazienti post infarto miocardico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vezzoli, Veruska (2020) La promozione dell’allattamento al seno come fattore protettivo nell’insorgenza della depressione post partum. Una revisione alla letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vicari, Carola (2022) Le strategie comunicative con pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica: il ruolo dell’infermiere nell’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vidakovic, Jelena (2017) Disturbi del sonno in età pediatrica: un problema, tante soluzioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Viganò, Alessandra (2021) La definizione della complessità relativa al paziente domiciliare: uno studio di ricerca quali-quantitativo condotto da un’Advance Practice Nurse. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vigoni, Gaia (2022) La percezione dell’immagine corporea nei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: lo yoga come terapia. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Visalli, Debora and Ghiazza, Stefania (2016) La pratica basata sulle evidenze scientifiche in ergoterapia: un’analisi sul territorio ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vital, Valeria (2017) L’applicazione della terapia cognitivo-comportamentale nei pazienti schizofrenici: revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vittori, Karen (2020) Introduzione dell’infermiera scolastica come strategia per aumentare la copertura vaccinale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vivaldo, Lisa (2016) Il risk management nella gestione della terapia farmacologica: nozioni teoriche di infermieri generici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vozzo, Simone (2016) Qualità e aspettative di vita di un giovane adulto affetto da fibrosi cistica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vukic, Tihana Jana (2015) La promozione di un approccio ludico centrato sulla famiglia ha un impatto positivo sul benessere, sulla qualità di vita e sul tempo libero dei bambini ricoverati in ospedale e dei loro genitori: un’analisi di esperienza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Völker, Sabrina (2018) Screening del tumore colorettale: analisi di alcuni dati territoriali e ruolo infermieristico nella prevenzione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

von Känel, Sofia (2023) Strategie di coping implementate dai pazienti oncologici durante la pandemia Covid-19. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

W

Warnsing, Tina (2020) Ruolo infermieristico nella società e nella cultura togolese. Una ricerca etnografica in due ospedali del Togo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Weber, Deborah (2019) Evoluzione del ruolo infermieristico nella gestione della terapia antalgica nei pazienti tossicodipendenti ricoverati in ambito di cura acuto negli ultimi dieci anni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Weiss, Jennifer (2017) Utilizzo delle medicazioni al miele nel trattamento delle ulcere venose degli arti inferiori. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Wismer, Nina (2016) Carpe diem e alzheimer: un approccio innovativo per accompagnare la persona con malattia di alzheimer attraverso al relazione terapeutica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Z

Zaccagni, Micaela (2015) L’influenza del Training Cognitivo Computerizzato sulle funzioni esecutive e sulla percezione della qualità di vita nel paziente con schizofrenia: la possibile implicazione infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zaccaro, Erica (2021) Luce e salute: trattamenti in ambito sanitario e implicazioni psico-fisiche per gli infermieri. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zagami, Manuela (2016) I famigliari di adolescenti con anoressia nervosa: vissuti, sfide, risorse…. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zaghen, Corinne (2016) L’educazione terapeutica nel bambino con asma e nella sua famiglia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zanetti, Alain Joël (2023) Analisi concettuale della definizione di persona e del suo inizio nel contesto dell’interruzione di gravidanza. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zanetti, Sara (2020) Identità professionale degli ergoterapisti ticinesi. Uno studio qualitativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zanini, Claudia Serena (2022) Famiglie a confronto con l’Alzheimer: l’assistenza infermieristica non farmacologica volta alla riduzione di ansia, stress, sintomi depressivi e insonnia nei caregivers informali di persone affette da demenza. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zappalà, Francesco (2015) Il ruolo della spiritualità e della religione nel fine della vita: depressione, ideazione suicidaria e ansia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zarucchi, Jessica (2022) Prendersi cura della famiglia: l’importanza di una formazione infermieristica nel processo di comunicazione di morte cerebrale e richiesta di donazione d’organi e tessuti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zecca, Cinzia (2016) L’efficacia della realtà virtuale come trattamento per il recupero del neglect post cerebrolesione acquisita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zejnullahu, Diellza (2015) MDFT: terapia multidimensionale familiare per adolescenti nell’ambito delle dipendenze. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zukic, Meris (2020) L’educazione terapeutica alla gestione dell’astenia nel paziente oncologico: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ö

Özyalçin, Mert (2021) Le infezioni correlate all’assistenza: revisione della letteratura sull’efficacia degli interventi infermieristici a scopo preventivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

This list was generated on Tue Mar 19 03:46:02 2024 CET.